Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tures
salve vorrei un aiuto su questa derivata ,purtroppo non so come andare avanti $y=[xsqrt(b^2-bx)]$ ho fatto la derivata di un prodotto e sono arrivato a questo punto sperando che sia corretta $sqrt(b^2-bx)+(x/(2sqrt(b^2-bx)))$ sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa o come devo continuare?perchè se continuo da questo punto la derivata non risulta e non capisco cosa ho sbagliato nei passaggi precedenti.
5
19 feb 2016, 16:30

VictorDG
Non riesco a capire dove sbaglio nella risoluzione di questo problema: Un triangolo LMN è inscritto in una circonferenza di raggio r=5; la lunghezza del lato LM è 5rad3. Determina l' ampiezza dell' angolo MLN in modo che risulti valida la relazione LN^2 - MN^2 = 25rad3. Posto l' angolo in L =x, trovo NM in funzione di x, NM= 10senx (con le formule della corda), poi con MN/senx = LM/sen(LMN) trovo LNM che è 60 gradi. A questo punto sempre col teorema della corda trovo LN = 10sen(120-x) che con ...
1
21 feb 2016, 17:31

Albert95230
Ragazzi , premetto che sono nuovo su questo forum e mi scuso in anticipo se non riusciró ad utilizzare il latex .. Comunque ho questo problema che mi affligge per due giorni il testo è il seguente: Sono date l'ellisse di equazione x^2 + 9y^2=9 e la retta y=t che interseca l'ellisse nei punti D ed E. Determina T in modo che sia minima l'area del triangolo i scoscesa formato dalle tangenti dell'ellisse in D e in E e dall'asse x Ragazzi spero in una volta risposta vi ringrazio in anticipo e ...
1
21 feb 2016, 00:28

khjacchia
Mi sono imbattuta in questo esercizio "apparentemente semplice": dimostra che per ogni x appartenente a R $ sin^2x<= 2 |x| $ Dovrei risolverlo o con Rolle, o con Cauchy o con Lagrange... Ma non so davvero dove sbattere la testa Vi prego aiutatemi, perchè è da un'ora che ci sto provando (senza riuscirci )
1
20 feb 2016, 18:07

AlexAlessio
Salve, ho questa funzione di cui devo trovare le discontinuità [math]y=1/(log2(1-cos(x))[/math] quindi le c.e. Saranno un sistema in cui porrò [math] log2(1-cos(x)) 0 [/math] e [math] 1-cos(x)>0[/math] ma come le risolvo? grazie Aggiunto 50 secondi più tardi: Il logaritmo è in base 2 e sta per diverso da
1
20 feb 2016, 17:25

iMERDONE
Dato che non so usare Maths lo scrivo letteralmente. Logaritmo in base 2 di 4[math]\sqrt{2}[/math]/ 3[math]\sqrt{2}[/math] (Sarebbe Logaritmo in base 2 di 4 * RadiceQuadrata2 FRATTO 3 * RadiceQuadrata2). Deve tornare 13/6. Grazie
1
19 feb 2016, 16:49

Jlover
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio: Determina un'equazione cartesiana del piano passante per A(1,3,0)e B(3,2,1) e perpendicolare al piano 4x+3y-2=0 Ho iniziato trovando il vettore AB, ma poi non so come fare per far sì che l'equazione sia perpendicolare al piano. Pensavo di fare il prodotto scalare tra AB e il vettore (4,3,-2) del piano. Non so però se sia corretto o meno. Grazie in anticipo!
0
20 feb 2016, 10:20

davicos
Salve a tutti, ho un dubbio circa questo esercizio: $ -2i $ Devo rappresentarlo in forma trigonometrica, ma lo si può anche vedere come $+-2i$ giusto? Ma quando devo andare a cercare l'angolo e faccio la tangente mi ritrovo ad avere zero al denominatore. Come si fa? Grazie!
3
19 feb 2016, 22:45

raffaele19651
Ciao. Vi sottopongo questo problema perché non mi è chiaro un aspetto. Premetto che ho risolto il problema, non è particolarmente difficile ma non capisco perché le curve debbano essere due. Determina i coefficienti dell'equazione $y=ax^3+bx^2+cx+d$ in modo che la curva da essa rappresentata sia tangente all'asse delle ascisse nel punto $A(1,0)$, incontri ulteriormente lo stesso asse nel punto $B(-2,0)$ e delimiti con il segmento $AB$ una regione di piano di area ...
4
19 feb 2016, 19:47

fenrir7
Salve ho problemi a risolvere questo esercizio...è nel capitolo delle equazioni delle parabole quindi penso si usi quella ma non ne sono certo. Calcolare il valore dell'ordinata del punto Q tale che l'espressione $\bar{QA}^2-2\bar{QB}^2$ sia massima. I punti sono $A(1;1)$ e $B(-2;-1)$... Grazie in anticipo
6
19 feb 2016, 18:18

FemtoGinny
Buongiorno ragazzi! Mi ritrovo questa equazione $ |x|e^((x-1)/(x+3))=1/5 $ e non so proprio come affrontarla, sopratutto a causa del valore assoluto e dell'esponenziale... vi ringrazierei tanto se poteste mostrarmi i passaggi, in modo da comprendere il metodo...grazie mille in anticipo ^^
1
19 feb 2016, 12:29

elliot1
Ciao a tutti, non riesco a capire la soluzione del seguente esercizio $sqrt(a-2)*root(3)(a-4)$ Nel testo la soluzione è $root(6)((a-2)^3*(a-4)^2)$ per a>4 -$root(6)((a-2)^3*(a-4)^2)$ per 2
3
19 feb 2016, 12:13

skia51
salve a tutti ho difficoltà con questo problema di geometria: dato un triangolo acutangolo, dimostrare che la somma delle tre altezze è inferiore al perimetro ma superiore al semi perimetro. ho provato in vari modi, anche applicando il teorema di Pitagora ma ancora non sono riuscito a trovare una soluzione. qualcuno può aiutarmi per favore? grazie mille
2
19 feb 2016, 12:51

susanna_788
Avete qualche consiglio per fare le scomposizioni di polinomi? Purtroppo la mia professoressa è stata spesso assente e ci ha spiegato gli argomenti in un lungo arco di tempo... tra poche settimane ho verifica e si rifiuta di rispiegare l'argomento... Avete qualche consiglio per capire le scomposizioni o fare meglio gli esercizi?
1
18 feb 2016, 18:54

lastella1
In un triangolo isoscele abc rettangolo in a di lato l ,traccia la perpendicolare ad ab in b . Si prende un punto p sull ipotenusa e chiamata e la proiezione di p sulla perpendicolare in b si trovino AP e PE in funzione dell angolo a^pb.
14
18 feb 2016, 14:29

rebus2
Salve a tutti, domani ho compito e ci sarà un esercizio di questo tipo nel compito . Questo esercizio non mi è chiaro come si svolge. Potreste dirmi come si fa? Esercizio : Quanti punti di intersezione ha il grafico della funzione y=sen2x-cosx cosx con l'asse x nell'intervallo (0;pi greco )? La risposta è tre.
3
17 feb 2016, 00:08

Sk_Anonymous
$√2senxcosx - senx ≤ 0$ Ho provato a dividere tutto per $senx$ ma evidentemente non si può fare visto che alla fine non mi trovo con il risultato.
8
18 feb 2016, 11:08

white-blackprince
$ (2^x * sqrt2 - 4) * (2^(x+1)-1) * (2^x + 2) = 0$ risultato $3/2,1$ ho provato con la messa in evidenza di $2^x$ ma non mi trovo. Sono incartato e ho chiesto aiuto a voi. $(2^(x+3) - 60)/(2^x-4)=1$ risultato 3 questa ho proceduto così: $2^x * 2^3 - 60 : 2^x - 2^2=1$ $2^x (8-60) : 2^x (1-4)=1$ $2^x (-52) : (-3)=1$ e non mi trovo come potete ben vedere.... Un grazie anticipato a chi mi aiuterà a risolvere queste equazioni e mi toglierà qualche dubbio.
2
18 feb 2016, 12:06

nuvolatom
testo corretto: In un triangolo rettangolo ABCD non degenere di ipotenusa BC la mediana CM relativa a B misura 2cm in meno di AB e 2cm in più di AC. Determina il 2p del triangolo ( 20 + 4rad 13)
2
18 feb 2016, 09:52

elisa111222333
8^x*2 tutto fratto 2^x+3 = 2^x+1 tutto fratto 2^2x+2
2
17 feb 2016, 15:58