Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
white-blackprince
ho da risolvere queste 2 equazioni esponenziali. ho provato in vari modi. deduco che è una sciocchezza risolvere ma non riesco proprio ad uscirne fuori. help me!!!! $5^(1+sqrtx) + 5^(2-sqrtx)= 126$ e $27*(3^(x-3)-3)= 81*3^-x - 1$ ad entrambe il risultato è 4. nella prima ho provato a mettere $5^sqrtx$ uguale a y ma poi non mi sono più trovato con il risultato nella seconda ho posto $3^x$ uguale a y. in entrambi i casi ho messo la variabile dopo aver trasformato le addizioni all'esponente in ...
7
25 feb 2016, 09:18

pepethefrog
Considera la circonferenza di equazione: x^2y^2-4x-2y=0 Dopo aver verificato che i puntiA(0;2) B(0;0) C(3;-1) appartengono alla circonferenza, determina: a) le equazioni delle rette r,s, t, tangenti alla circonferenza rispettivamente nei punti A,B e C b) l'area del triangolo individuato dalle rette r, s, t, dopo aver verificato che tale triangolo è rettangolo. Grazie!!! :hi :hi
2
24 feb 2016, 17:10

rossiandrea
Ciao, sto provando a risolvere il seguente problema: Dato il fascio [math](2k-1)x+(k+3)y-k+1=0[/math] e il punto [math]A=(1;0)[/math] Determinare le rette che intersecano OA. Facendo passare il fascio di rette per A viene [math]k = 0[/math] e facendolo passare per O viene [math]k = 1[/math]. Non capisco però il passaggio che si fa da lì al risultato che viene dato come soluzione [math]0\le k\le1[/math]. Chi mi assicura che il valore di k è compreso tra 0 e 1 e non è invece [math]k\le0[/math] e [math]k\ge1[/math] ?
2
24 feb 2016, 16:33

Ely1963
Mi aiutate a risolvere questo problema: In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, i lati obliqui misurano 9a e la base AB misura 12a. Determina la misura di una corda DE del triangolo (D ∈ AC ed E ∈ BC), parallela ad AB, tale che il perimetro del triangolo DEC sia uguale al perimetro del trapezio ABED. Grazie!
1
24 feb 2016, 19:16

andreatak
Per una serie di misure a) 157,2 b) 185,8 c) 185,8 Calcolare l'intervallo del T di student per α=0,05 e v (vincoli) n-1 So che dapprima si fa la media e poi come si procede? Qual è il valore che si ottiene? bisogna usare delle tabelle ma non so come muovermi per calcolare il T di student Ma α cosa rappresenta?
3
24 feb 2016, 09:31

DaniGil
Buona sera, ristudiando le derivate per lo studio di funzione mi sono ritrovato di nuovo in difficoltà negli esercizi dove è prevista la e. L'unico caso che mi riesce è e^x ma esercizi come e^(ln(1/x)) mi trovo in difficoltà. C'è qualche anima buona che mi insegna il meccanismo per derivare qualsiasi esponente di e senza problemi? Un'alta cosa (di minor rilievo) quanto fa la derivata di ln(1/x)? Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere
1
24 feb 2016, 19:32

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a semplificare due espressioni di pag 350,la n.735 e la n.743 del libro "Matematica.azzurro". In allegato potete trovare le foto delle due espressioni. Se possibile entro questa sera,perfavore. Grazie mille.
1
24 feb 2016, 13:52

danielaluzi71
come si calcola il punto medio?
2
23 feb 2016, 17:03

marcoalex
ciao, ho molti dubbi con questa espressione.... qualcuno mi può aiutare $ [1/(a-b)^2*(1/b^2-1/(a^2))-(a-b)/(ab(a+b)^2)*(1/a+1/b)]:(2ab)/(b^2-a^2) $ nella seconda moltiplica ho semplificato a+b al denominatore con a+b al numeratore $ [1/((a-b)(a-b))*((a^2-b^2)/(b^2*a^2))-(a-b)/(ab(a+b))*(1/(a*b))]*((b-a)*(b+a))/(2ab) $. e ora? grazie
15
23 feb 2016, 10:34

andrea.corzino
Salve!! Volevo sapere se la formula di eulero: $ e^(ivartheta ) =cosvartheta +isenvartheta $ che mi permette appunto di scrivere un esponenziale in forma trigonometrica attraverso seno e coseno può essere applicata anche in un caso del tipo: $ e^(iwvartheta ) $ Dove $ w $ è una costante. Cioè posso applicare di nuovo la formula di eulero a quell'esponenziale e scrivermi il tutto come combinazione di funzioni trigonometriche? Grazie.
2
22 feb 2016, 20:31

lombardi.andrea1999
Ciao. Qualcuno potrebbe aiutarmi con la risoluzione di $|(3* 5^(x+1)+5)/(5^(2x) -2*5^x+1)|<5$ ? Per risolverla ho scritto un sistema dove ho posto il primo membro della disequazione data una volta maggiore di -5 e una volta minore di 5. La prima disequazione del sistema mi ha dato soluzione x$!=$0 e la seconda x > 1. Il sistema ha quindi soluzione x > 1. Confermate o c'è qualche errore?
3
23 feb 2016, 16:35

paolo993
Ho due problemi con le coniche che non riesco a risolvere: 1. due rette si incontrano perpendicolarmente nel punto O. Su di esse da parti opposte rispetto a O, costruisci due segmenti OP e OR; alla stessa maniera sull'altra costruisci i segmenti OQ=OP e OS=OR -dimostra che il quadrilatero è un trapesio isoscele ( questo sono riuscuito a dimostrarlo) - mantenendo fissa la misura "a" del segmento PS determina i quattro segmenti precedenti in modo che l'area di PQRS sia uguale a k, k>0.Nella ...
1
23 feb 2016, 15:56

nuvolatom
SOS es. geo per domani Miglior risposta
in una circonferenza di raggio r, è data una corda AB tale che, condotte le tangenti alla circonferenza nei punti A e B, e indicato con P il punto d'incontro di tali tangenti, la distanza di P da AB è 4r.Qual'è la distanza della corda dal centro della circonferenza? (rad5 -2)r) Aggiunto 3 ore 18 minuti più tardi: I triangoli congruenti OAP e OBP sono rettangoli in A^ e in B^ rispettivamente (il raggio è perpendicolare alla tangente nel punto di tangenza) Nel triangolo rettangolo OAP ...
1
22 feb 2016, 16:06

nuvolatom
Sia abc un triangolo isoscele sulla base AB, in cui acb=120°. Sapendo che l'area del triangolo è a^2 rad 3, determina le misure dei suoi lati. Indicando con M, il punto medio del lato AC, determina un punto P, sul lato AB, in modo che risulti PA^2+PM^2+PB^2= 7a^2 (AC=BC= 2a, AB= 2 a rad3; PA=2/3 a rad3 e PA= a rad3)
1
22 feb 2016, 15:53

maria251
Michele architetto ha progettato per una cliente una finestra di vetrocemento da aprire su una parete, per dare maggiore luminosità a una stanza. I mattoncini di vetrocemento, dovranno formare un rettangolo con la base da m mattoncini e l'altezza costituita da m-1 mattoncini. mattoncino di vetro cemento 9cm X 9 cm a) la cliente però chiede una modifica: la finestra deve essere quadrata di lato m mattoncini, ma la superficie deve essere la stessa. Michele è costretto così a scegliere dei nuovi ...
4
21 feb 2016, 19:51

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ int1/sqrt(x^2-4 $ mi servirebbe anche solo un indizio su come risolverlo. Ho provato con la sostituzione ma non mi viene, ho provato anche per parti tenendo presente che $1=x^0$ ma lo stesso non mi viene. Grazie!
5
22 feb 2016, 16:32

Sara202
È dato un triangolo ABC con l'angolo Â=60gradi, inscritto in una circonferenza di diametro AB=2r. Si traccino le bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Esse incontrano la circonferenza in 3 punti A', B' e C'. Si determinino le misure degli angoli e dei lati del triangolo A'B'C' e si dimostri che le bisettrici coincidono con le altezze del triangolo A'B'C'. Grazie mille in anticipo
1
21 feb 2016, 09:10

samue23
Mi aiutate a svolgere il 160 e 161 , spiegando i come si devono trovare i vertici e i fuochi perche non ho capito, grazie!
1
21 feb 2016, 15:08

Forconi
Buongiorno, ho il seguente test vero o falso: a) funzione $y=log base4 di x$ ha come dominio R --> secondo me è falsa perchè nella funzione logaritmica D=R+ b) funzione $y=log base 1/2 di x$ è definita per ogni x>=0 --> secondo me è falso perchè il logaritmo non può essere mai 0 quindi dovrò porre come CE: x>0 e non X>=0 c) funzione y=log base 1/3 di x è decrescente --> secondo me è vero perchè la base è compresa fra 0 ed 1 d) funzione y=log base 5 di x è decrescente --> secondo me è falsa perchè ...
4
21 feb 2016, 15:51

VictorDG
4° liceo. Non riesco a risolvere quest' equazione con le formule parametriche: senx + cosx = rad2 Sostituisco e faccio il delta ma poi non riesco ad andare avanti. Vi prego di specificare i passaggi grazie
1
21 feb 2016, 20:17