Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per una serie di misure
a) 157,2
b) 185,8
c) 185,8
Calcolare l'intervallo del T di student per α=0,05 e v (vincoli) n-1
So che dapprima si fa la media e poi come si procede?
Qual è il valore che si ottiene? bisogna usare delle tabelle ma non so come muovermi per calcolare il T di student
Ma α cosa rappresenta?
Buona sera, ristudiando le derivate per lo studio di funzione mi sono ritrovato di nuovo in difficoltà negli esercizi dove è prevista la e. L'unico caso che mi riesce è e^x ma esercizi come e^(ln(1/x)) mi trovo in difficoltà. C'è qualche anima buona che mi insegna il meccanismo per derivare qualsiasi esponente di e senza problemi? Un'alta cosa (di minor rilievo) quanto fa la derivata di ln(1/x)?
Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere

Semplifica le seguenti espressioni (216420)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a semplificare due espressioni di pag 350,la n.735 e la n.743 del libro "Matematica.azzurro".
In allegato potete trovare le foto delle due espressioni.
Se possibile entro questa sera,perfavore.
Grazie mille.

ciao,
ho molti dubbi con questa espressione.... qualcuno mi può aiutare
$ [1/(a-b)^2*(1/b^2-1/(a^2))-(a-b)/(ab(a+b)^2)*(1/a+1/b)]:(2ab)/(b^2-a^2) $
nella seconda moltiplica ho semplificato a+b al denominatore con a+b al numeratore
$ [1/((a-b)(a-b))*((a^2-b^2)/(b^2*a^2))-(a-b)/(ab(a+b))*(1/(a*b))]*((b-a)*(b+a))/(2ab) $.
e ora?
grazie

Salve!!
Volevo sapere se la formula di eulero:
$ e^(ivartheta ) =cosvartheta +isenvartheta $
che mi permette appunto di scrivere un esponenziale in forma trigonometrica attraverso seno e coseno può essere applicata anche in un caso del tipo: $ e^(iwvartheta ) $
Dove $ w $ è una costante.
Cioè posso applicare di nuovo la formula di eulero a quell'esponenziale e scrivermi il tutto come combinazione di funzioni trigonometriche?
Grazie.
Ciao. Qualcuno potrebbe aiutarmi con la risoluzione di $|(3* 5^(x+1)+5)/(5^(2x) -2*5^x+1)|<5$ ? Per risolverla ho scritto un sistema dove ho posto il primo membro della disequazione data una volta maggiore di -5 e una volta minore di 5. La prima disequazione del sistema mi ha dato soluzione x$!=$0 e la seconda x > 1. Il sistema ha quindi soluzione x > 1. Confermate o c'è qualche errore?

Ho due problemi con le coniche che non riesco a risolvere:
1. due rette si incontrano perpendicolarmente nel punto O. Su di esse da parti opposte rispetto a O, costruisci due segmenti OP e OR; alla stessa maniera sull'altra costruisci i segmenti OQ=OP e OS=OR
-dimostra che il quadrilatero è un trapesio isoscele ( questo sono riuscuito a dimostrarlo)
- mantenendo fissa la misura "a" del segmento PS determina i quattro segmenti precedenti in modo che l'area di PQRS sia uguale a k, k>0.Nella ...

SOS es. geo per domani
Miglior risposta
in una circonferenza di raggio r, è data una corda AB tale che, condotte le tangenti alla circonferenza nei punti A e B, e indicato con P il punto d'incontro di tali tangenti, la distanza di P da AB è 4r.Qual'è la distanza della corda dal centro della circonferenza? (rad5 -2)r)
Aggiunto 3 ore 18 minuti più tardi:
I triangoli congruenti OAP e OBP sono rettangoli in A^ e in B^ rispettivamente (il raggio è perpendicolare alla tangente nel punto di tangenza)
Nel triangolo rettangolo OAP ...

SOS per svolgimento es. di geo
Miglior risposta
Sia abc un triangolo isoscele sulla base AB, in cui acb=120°. Sapendo che l'area del triangolo è a^2 rad 3, determina le misure dei suoi lati. Indicando con M, il punto medio del lato AC, determina un punto P, sul lato AB, in modo che risulti PA^2+PM^2+PB^2= 7a^2
(AC=BC= 2a, AB= 2 a rad3; PA=2/3 a rad3 e PA= a rad3)

Michele architetto ha progettato per una cliente una finestra di vetrocemento da aprire su una parete, per dare maggiore luminosità a una stanza. I mattoncini di vetrocemento, dovranno formare un rettangolo con la base da m mattoncini e l'altezza costituita da m-1 mattoncini.
mattoncino di vetro cemento 9cm X 9 cm
a) la cliente però chiede una modifica: la finestra deve essere quadrata di lato m mattoncini, ma la superficie deve essere la stessa. Michele è costretto così a scegliere dei nuovi ...

Salve a tutti,
circa questo esercizio:
$ int1/sqrt(x^2-4 $
mi servirebbe anche solo un indizio su come risolverlo. Ho provato con la sostituzione ma non mi viene, ho provato anche per parti tenendo presente che $1=x^0$ ma lo stesso non mi viene.
Grazie!
È dato un triangolo ABC con l'angolo Â=60gradi, inscritto in una circonferenza di diametro AB=2r. Si traccino le bisettrici degli angoli del triangolo ABC. Esse incontrano la circonferenza in 3 punti A', B' e C'. Si determinino le misure degli angoli e dei lati del triangolo A'B'C' e si dimostri che le bisettrici coincidono con le altezze del triangolo A'B'C'.
Grazie mille in anticipo

Entro oggi, per favore, grazie. Due completamenti di quadrato
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere il 160 e 161 , spiegando i come si devono trovare i vertici e i fuochi perche non ho capito, grazie!

Buongiorno, ho il seguente test vero o falso:
a) funzione $y=log base4 di x$ ha come dominio R --> secondo me è falsa perchè nella funzione logaritmica D=R+
b) funzione $y=log base 1/2 di x$ è definita per ogni x>=0 --> secondo me è falso perchè il logaritmo non può essere mai 0 quindi dovrò porre come CE: x>0 e non X>=0
c) funzione y=log base 1/3 di x è decrescente --> secondo me è vero perchè la base è compresa fra 0 ed 1
d) funzione y=log base 5 di x è decrescente --> secondo me è falsa perchè ...
4° liceo. Non riesco a risolvere quest' equazione con le formule parametriche: senx + cosx = rad2
Sostituisco e faccio il delta ma poi non riesco ad andare avanti. Vi prego di specificare i passaggi grazie

salve vorrei un aiuto su questa derivata ,purtroppo non so come andare avanti
$y=[xsqrt(b^2-bx)]$
ho fatto la derivata di un prodotto e sono arrivato a questo punto sperando che sia corretta
$sqrt(b^2-bx)+(x/(2sqrt(b^2-bx)))$
sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa o come devo continuare?perchè se continuo da questo punto la derivata non risulta e non capisco cosa ho sbagliato nei passaggi precedenti.
Non riesco a capire dove sbaglio nella risoluzione di questo problema:
Un triangolo LMN è inscritto in una circonferenza di raggio r=5; la lunghezza del lato LM è 5rad3. Determina l' ampiezza dell' angolo MLN in modo che risulti valida la relazione LN^2 - MN^2 = 25rad3.
Posto l' angolo in L =x, trovo NM in funzione di x, NM= 10senx (con le formule della corda), poi con MN/senx = LM/sen(LMN) trovo LNM che è 60 gradi. A questo punto sempre col teorema della corda trovo LN = 10sen(120-x) che con ...

Ragazzi , premetto che sono nuovo su questo forum e mi scuso in anticipo se non riusciró ad utilizzare il latex ..
Comunque ho questo problema che mi affligge per due giorni il testo è il seguente:
Sono date l'ellisse di equazione x^2 + 9y^2=9 e la retta y=t che interseca l'ellisse nei punti D ed E. Determina T in modo che sia minima l'area del triangolo i scoscesa formato dalle tangenti dell'ellisse in D e in E e dall'asse x
Ragazzi spero in una volta risposta vi ringrazio in anticipo e ...
Mi sono imbattuta in questo esercizio "apparentemente semplice":
dimostra che per ogni x appartenente a R
$ sin^2x<= 2 |x| $
Dovrei risolverlo o con Rolle, o con Cauchy o con Lagrange... Ma non so davvero dove sbattere la testa
Vi prego aiutatemi, perchè è da un'ora che ci sto provando (senza riuscirci )