Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
robyem
Help compito in vista! Miglior risposta
Ciao ragazzi,ho un problema.Sabato ho il compito di Matematica.Stiamo discutendo dell'equazione della:retta,fasci di retta(proprio e improprio),circonferenza,condizioni di parallelismo ecc... Sulla circonferenza ho qualche problema e volevo chiedervi se mi potete darmi qualche spiegazione... Vi ringrazio enormemente in anticipo
1
5 apr 2016, 15:17

curie88
Buona sera a tutti, riscontro delle difficoltà nel risolvere il seguente problema: Se ho una funzione del tipo: $f(x) = x * f(x+1)$ Si può esplicitare $f(x)$ togliendo la dipendenza da $f(x+1)$, ovvero facendo dipendere $f(x)$ solo da $x$? Grazie in anticipo.
5
5 apr 2016, 15:24

saragrecor
se nelle rette parallele c=0 cosa succede?
2
5 apr 2016, 14:03

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a svolgere due problemi riguardanti i triangoli,il problema n.27 a pag G62 e il problema n.39 a pag G64 del libro "Matematica.azzurro". In allegato potete trovare le foto dei due problemi. Se possibile entro stasera,per favore. Vi ringrazio.
6
4 apr 2016, 13:14

Rora99
Urgenteeee Miglior risposta
Ciao, potete aiutarmi al più presto con questi due problemi sulla similitudine?
1
4 apr 2016, 17:26

rossiandrea
Radicale Miglior risposta
Quale delle due è corretta? [math]<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=(x+1)\sqrt{x-1}\\<br /> \sqrt{(x+1)^2(x-1)}=|x+1|\sqrt{x-1}<br /> [/math] Secondo me è la prima, perché le C.E sono che [math]x\geq 1[/math] e quindi [math]x+1 \geq 0[/math] , però il quiz mi dà come corretta la seconda soluzione. Il secondo radicale è: [math]\sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = -2a \sqrt{2}\\<br /> \sqrt{ - a} \cdot \sqrt{ -8a} = 2a \sqrt{2}\\[/math] Qui ho ragionato che la C.E. è [math]-a \geq 0; \ \ a \leq 0[/math] e quindi, visto che si tratta di un prodotto di due radicali per definizione positivi, il risultato deve essere positivo. Essendo [math]a \leq 0[/math] significa che ci devo mettere un segno meno ...
2
2 apr 2016, 17:54

Saphira_Sev
Scrivi l'equazione dell'ellisse x^2/a^2 + y^2/b^2 = 1 passante per i punti (1/2, -3(radical7)/10 ) e (-2, 2(radical3)/5 ).
1
4 apr 2016, 15:26

luca.colella.58
Matematica iperbole Miglior risposta
Risolvi i seguenti quesiti: a. Scrivi l'equazione dell'iperbole gamma avente come asintoti gli assi cartesiani e tangente alla retta r:y=−2x+4; determina i vertici e i fuochi di tale iperbole e rappresentala graficamente. b. Scrivi l'equazione della circonferenza avente come diametro il segmento che congiunge i fuochi di gamma. c: Indicata con t la retta parallela alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante che passa per il punto di coordinate (−2,−3), scrivi le equazioni delle ...
1
1 apr 2016, 14:41

patriziaordine
Buongiorno a tutti. Sono nuova e spero di partecipare attivamente al forum in futuro, a cui ho avuto il piacere di iscrivermi oggi. Ho un quesito da porvi, cui probabilmente c'è dietro qualche aspetto di teoria che non mi è chiaro. Riguarda la soluzione della seguente equazione goniometrica. sin(4x) - cos(4x) - 1 = 0 le cui soluzioni, stando al libro di testo, sarebbero: 1. π/8 + kπ/2 2. π/4 + kπ/2 Il mio tentativo di risolverla (che riproduco di seguito) mi ha condotta purtroppo a una ...
1
4 apr 2016, 08:31

gaiab00
Ciao ragazzi avrei bisogno urgentemente dei grafici di queste funzioni: y=f(x+1)-4 y=f(|x|+1)-4 y=f|x+1| -4 y=|f(x+1)|-4 Grazie in anticipo
2
3 apr 2016, 10:31

Alby_Rock
utilizzando il metodo dei fasci, scrivi l'equazione della parabola che soddisfa le condizioni date: passa per A(0;1) e B(-1;0) e stacca sull'asse x una corda di misura 2 Mi serve urgentemente! grazie in anticipo Io ho fatto così: m(ab)= 1 y=x+1 ( "= alla seconda) (x-0)(x+1)=0 x"*x=0 quindi ho trovato il fascio y=kx"+kx+x+1 l'ho messo a sistema con y=0 e risolto per x ma non mi torna, cosa ho sbagliato??
5
1 apr 2016, 19:01

jacopochimienti1154
Salve, svolgo una serie di esercizi di dimostrazione dei limiti verificando gl'intorni dei risultati. Quando ho: $lim_(x->+infty)sqrt(2x^2+1)-x=+infty$ So che per la definizione di limite infinito per $x$ che tende a infinto, assegnato un $M>0$ devo trovare e verificare un intorno di infinito. Nell'esercizio in questione devo valutare: $f(x)>M$ e ricavare un intorno nella forma $(M;+infty)$ Non riesco a elaborare la soluzione a causa del radicale al primo membro. Ho ...
3
3 apr 2016, 11:05

gb99pm10
Buonasera. La funzione $y=(ax+b)/(cx+d)$ se $c!=0$ e $ad!=bc$ rappresenta un'iperbole equilatera riferita ai suoi assi traslata. Però ho provato a prendere l'equazione di un'iperbole equilatera riferita agli assi con centro nell'origine $y=k/x$ e ho provato ad applicare il vettore (t, v). Il risultato è $y=(tx-tv+k)/(x-v)$ ovvero ponendo t = a, -tv+k = b e -v = d $y=(ax + b)/(x + d)$. Tuttavia in quest'ultima non compare c... Cosa sbaglio? Grazie in anticipo!!
2
2 apr 2016, 22:59

sogno96
Buongiorno, facendo un problema di fisica, mi sono imbattuto nella formula finale: $ cos(x)/sin(x)=23520-(23520cos(x))/(4*9.81) $ a me serve il valore di $ x $ ho provato a risolvere anche con un calcolatore, ma mi da un risultato assurdo che non riesco a comprendere...
1
3 apr 2016, 11:14

CarolinaCastelletti
Devo trovare il dominio della seguente fuonzione: è corretto come ho svolto l'esercizio?
1
2 apr 2016, 22:18

CarolinaCastelletti
Aiuto urgente!! Miglior risposta
considera la retta di equazione (k-2)x+(k+1)y-k-4=0 determina per quali valori di k è: -parallela all'asse x (e trova la retta corrispondente) -parallela all'asse y (e trova la retta corrispondente)
1
2 apr 2016, 22:07

Lavinia Volpe
logaritmo in base a di x è maggiore di k. allora a elevato a logaritmo in base a di x è maggiore di a elevato alla k allora x è maggiore di a elevato alla k. chi me lo spiega?
7
1 apr 2016, 17:31

C.Falcon
Salve a tutti, esercitandomi sui problemi di massimo e minimo sono arrivato a questo esercizio di cui non riesco a trovare la soluzione corretta. "Tra le piramidi rette a base quadrata di superficie totale "S", trovare quella di massimo volume." Sapendo che V=1/3 (superficie di base) (altezza), e che la superficie del triangolo è "s" e quella di base è "Sb" ho ragionato in questo modo: Per ipotesi so che $ S= 4s+Sb $ ; se io pongo x uguale allo spigolo di base, so che ...
2
2 apr 2016, 11:57

anto_zoolander
Ciao ascoltavo Odifreddi, dove parlava della ricostruzione della geometria euclidea da parte di Hilbert, e a questo punto mi sono chiesto: ha senso studiarsi la geometria euclidea, o tanto vale partire da quella di Hilbert, se la ripropone più assiomatica?
1
31 mar 2016, 16:40

milito1000
Ciao a tutti, avrei bisogno di un grande favore:potete aiutarmi(entro domani) con questo esercizio di matematica? E' un vero/falso relativo alle formule di duplicazione di seno e coseno.Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi!! Vi allego la foto: http://i63.tinypic.com/34zisk1.jpg
1
31 mar 2016, 16:07