Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ada123456789
Ricerca min e max Miglior risposta
y=1/1+x^2 questo é il primo es y=x-1/x^2 è il secondo y=x+4/7-x^2 è l utlimo
5
12 apr 2016, 20:19

gabriele.castagnola
E' data la funzione di equazione $ f(x) = 1 + int_(1)^(x^2) 4 sqrt t dt $ a. Scrivi l'equazione della tangente t al grafico di f nel punto P di ascissa uguale a 1. b. Scrivi l'equazione della normale n al grafico di f nel punto P c. Detti Q ed R i punti in cui t ed n intersecano rispettivamente l' asse delle ordinate, determina le coordinate del punto S, di ordinata nulla, quarto vertice del trapezio rettangolo PQSR d. Calcola il perimetro e l'area di PQSR allora i punti a e b e l'inizio del punto c, non ho ...
3
12 apr 2016, 11:59

Crytaxy
Problemi di Geometria Miglior risposta
Come posso risolvere questi problemi ??????? Dati 'angolo C=D=90° BAD=4/9 C+4 Incognita CBA Dati AB//DC BCD=DAB ABE=78° INCOGNITE BCD, DAB, ABC, CDA, CBF Grazie in anticipo
1
11 apr 2016, 18:12

sirio17
Salve ! Di matematica stiamo affrontando la lezione riguardo le rotazioni ma non ho ben capito come si procede. Ad esempio : "Scrivi l'equazione della retta corrispondente della retta r di equazione y=x√3+2 in una rotazione di -π/3 intorno al suo punto di intersezione con l'asse y." Innanzi tutto devo trovare il centro C di rotazione mettendo a sistema la retta r e l'asse delle y (x=0). Successivamente devo utilizzare il sistema per la rotazione inversa ( -α) così da trovare la retta ...
1
11 apr 2016, 17:40

Peppe.99
Goniometria Formule di Werner e prostaferesi nei seguenti esercizi: 1) cos(x) + cos 2x + cos 3x + cos 4x =0; 2) cos 5x * sen 3x = cos 6x * sen 2x; qui ho applicato Werner ma non è riuscito o meglio mi sono bloccato Aiutatemi per favore è per domani :/
1
11 apr 2016, 15:53

a.bici1
sul libro spiega questi procedimenti che non riesco a capire da dove arrivano questi numeri e come mai qualcuno puo gentilmente spiegarmi tutti i passaggi grazie mille in anticipo. $y=arcsen x$, si ha $seny=x=cos(pi/2-y)$, e quindi $pi/2-y=arccosx$, da cui $arccosx=pi/2-arcsenx$.
3
11 apr 2016, 17:48

raffaele19651
Ciao. Ho difficoltà a capire le permutazioni quando ci sono delle esclusioni, come nel seguente problema. Considera dieci carte, cinque di cuori e cinque di picche, tutte di valori diversi. Quante sono le permutazioni di queste dieci carte tali che due carte consecutive comunque scelte hanno sempre colori differenti? Grazie per l'aiuto. Raffaele.
4
11 apr 2016, 19:47

rossiandrea
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema. I cavalieri della tavola rotonda in origine erano 10. Dopo una dura battaglia e sono rimasti soltanto 4; per giunta, hanno litigato tra di loro e si rifiutano di sedersi vicini (fortuna che 6 posti sono rimasti liberi..). In quanti modi possono sedersi a tavola? Soluzione: [math]6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3[/math] Spiegazione: ??? Non riesco a capire come usare i posti vuoti alternati. Disposizioni, permutazioni o combinazioni, con o senza ripetizione?
8
8 apr 2016, 14:10

froggie99
Vi metto il testo del problema di fisica sulla relatività: "Una navicella viaggia a velocità v e un osservatore da Terra la misura, trovando una misura l=6 m. Quando la navicella raggiunge la velocità di 2v, l'osservatore ripete la misura e trova l=2 m. Quanto vale v e quanto la lunghezza propria lp?" L'esercizio è stato inventato dal mio professore, quindi non ne ho i risultati. Ho iniziato costruendo un sistema a due equazioni, eguagliando le lunghezze alla formula (l=lp/gamma) con le dovute ...
2
11 apr 2016, 16:38

Kumamiki
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi. Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele? (per sbaglio ho bloccato il post di prima,perdonatemi)
2
11 apr 2016, 14:59

Kumamiki
Geometria (218153) Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi. Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
1
11 apr 2016, 14:37

demonte.cristopher
Salve, come posso collegare la matematica alla tesina a tema "la salute"?? Sto a ragioneria. Grazie in anticipo!
1
11 apr 2016, 13:50

marty_kekka
:hot :hot :hot un trapezio ABCD rettangolo in A D ha l'area di 480cm. la base maggiore AB=3CD(BASE MINORE) 2AD+2AB=138 CH perpendicolare alla base maggiore calcola il perimetro e la misura del segmento HK perpendicolare al lato obliquo BC
2
7 apr 2016, 18:14

newyork32
Buonasera, devo semplificare la seguente espressione goniometrica: $ [1 + \tan (\pi - \alpha) * \tan(\pi+\alpha) * cos\pi] * \sin(\pi/2 - \alpha) * \cos(-\alpha) * \cos(\pi + \alpha) $ Io comincio procedendo con le equivalenze degli angoli complementari/opposti, quindi: $ [1 + \tan\alpha * -\tan\alpha * -1] * cos\alpha * cos\alpha * -\cos\alpha $ Quindi procedo con i calcoli: $ [1 - \tan^2\alpha * -1] * cos^2\alpha - cos\alpha $ Andando avanti: $ [1 + \tan^2\alpha] * -\cos^3\alpha $ $ [1 + \sin^2\alpha/\cos^2\alpha] * -\cos^3\alpha $ Procedo con il prodotto: $ -\cos\^3 + \sin^2\alpha * -\cos\alpha $ Però il risultato fornito dal libro è $ -cos\alpha $ ed io mi sono bloccato a questo punto, dov'è che ho sbagliato? Grazie in anticipo.
2
8 apr 2016, 20:28

a.bici1
$ |x-1| $ questa è la funzione con dominio $ (0,5)$ e mi chiede di trovare l'immagine. ma come risultato esce (0,4) non capisco xkè esce zero però?.
4
9 apr 2016, 17:16

mediaw
disequazioni esponenziali potreste spiegarmi il procedimento della seguente equazione, perche sbaglio da qualche parte (2*3^-x)-3^> o uguale 1 risultato x < o uguale 0 e anche di (1/4)^x-1 -2 grazie Aggiunto 4 ore 6 minuti più tardi: scusate ho sbagliato la prima traccia (2*3^-x)-3^x> o uguale 1 risultato x < o uguale 0 grazie in anticipo Aggiunto 6 minuti più tardi: scusate ho sbagliato ancora la prima traccia 2*3^-x-3^x> o uguale 1 risultato x < o uguale 0non o se ...
3
7 apr 2016, 18:11

tures
salve a tutti ho notato sul mio libro un integrale di $ cos^2 (2x) $,ora il libro mi consigliava di scrivere $ cos^2 (2x)=1/2[1+cos(4x)] $,ho svolto l'integrale e mi è risultato,il problema è che non capisco come si possa ottenere da $ cos^2 (2x) $quella cosa.Potete spiegarmelo anche in caso facendo una dimostrazione,almeno così in caso potrò applicare questo procedimento anche per altre tipologie simili degli integrali,non mi piace imparare a memoria le cose preferirei arrivarci di logica.Grazie e ...
5
8 apr 2016, 15:58

anna013
Ciao, perche' in questa disequazione 2sen^2x+senx-1< 0 il testo riporta come soluzioni -7/6pi
4
6 apr 2016, 20:10

davicos
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento circa la distanza punto-retta. Ad esempio: preso il punto $A(1;2)$ appartenente alla retta $x-2y+3=0$ devo trovare la parallela che dista $sqrt5$. $ (|x-2y+q|)/sqrt5=sqrt5 rarr -3+q=+-5rarr q=-2;q=8 $ Ma se per esempio facessi così: $ x-2y+3=0 rarr y=1/2x+qrArr 1/2x-y+q $ $ (|1/2x-y+q|)/(sqrt5/2)=sqrt5rarr -3/2+q=+-2rarr q=-1/2;q=7/2 $ Che è sbagliato. Perchè cambiando forma viene diverso?? Eppure dovrebbe essere uguale no? Grazie!
3
7 apr 2016, 23:55

robyem
ragazzi di nuovo ciao.Ho dei seri problemi sulla circonferenza.Sabato ho un compito, vorrei provare a prendere più della sufficenza.Vi prego aiutatemi sono disperato... Ho qui degli esercizi sulla circonferenza che mi ha passato il mio professore di Matematica: Vi ringrazio enormemente di cuore in anticipo
3
7 apr 2016, 18:50