Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ricerca min e max
Miglior risposta
y=1/1+x^2
questo é il primo es
y=x-1/x^2
è il secondo
y=x+4/7-x^2
è l utlimo
E' data la funzione di equazione $ f(x) = 1 + int_(1)^(x^2) 4 sqrt t dt $
a. Scrivi l'equazione della tangente t al grafico di f nel punto P di ascissa uguale a 1.
b. Scrivi l'equazione della normale n al grafico di f nel punto P
c. Detti Q ed R i punti in cui t ed n intersecano rispettivamente l' asse delle ordinate, determina le coordinate del punto S, di ordinata nulla, quarto vertice del trapezio rettangolo PQSR
d. Calcola il perimetro e l'area di PQSR
allora i punti a e b e l'inizio del punto c, non ho ...
Problemi di Geometria
Miglior risposta
Come posso risolvere questi problemi ???????
Dati
'angolo C=D=90°
BAD=4/9 C+4
Incognita CBA
Dati
AB//DC
BCD=DAB
ABE=78°
INCOGNITE BCD, DAB, ABC, CDA, CBF
Grazie in anticipo
Applicazioni trigonometria- rotazioni
Miglior risposta
Salve ! Di matematica stiamo affrontando la lezione riguardo le rotazioni ma non ho ben capito come si procede. Ad esempio :
"Scrivi l'equazione della retta corrispondente della retta r di equazione y=x√3+2 in una rotazione di -π/3 intorno al suo punto di intersezione con l'asse y."
Innanzi tutto devo trovare il centro C di rotazione mettendo a sistema la retta r e l'asse delle y (x=0).
Successivamente devo utilizzare il sistema per la rotazione inversa ( -α) così da trovare la retta ...
Goniometria...quando usare prostaferesi e werner?
Miglior risposta
Goniometria Formule di Werner e prostaferesi nei seguenti esercizi:
1) cos(x) + cos 2x + cos 3x + cos 4x =0;
2) cos 5x * sen 3x = cos 6x * sen 2x;
qui ho applicato Werner ma non è riuscito o meglio mi sono bloccato
Aiutatemi per favore è per domani :/
sul libro spiega questi procedimenti che non riesco a capire da dove arrivano questi numeri e come mai qualcuno puo gentilmente spiegarmi tutti i passaggi grazie mille in anticipo.
$y=arcsen x$, si ha $seny=x=cos(pi/2-y)$, e quindi $pi/2-y=arccosx$, da cui $arccosx=pi/2-arcsenx$.
Ciao.
Ho difficoltà a capire le permutazioni quando ci sono delle esclusioni, come nel seguente problema.
Considera dieci carte, cinque di cuori e cinque di picche, tutte di valori diversi. Quante sono le permutazioni di queste dieci carte tali che due carte consecutive comunque scelte hanno sempre colori differenti?
Grazie per l'aiuto.
Raffaele.
Calcolo combinatorio - Cavalieri della Tavola Rotonda
Miglior risposta
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema.
I cavalieri della tavola rotonda in origine erano 10. Dopo una dura battaglia e sono rimasti soltanto 4; per giunta, hanno litigato tra di loro e si rifiutano di sedersi vicini (fortuna che 6 posti sono rimasti liberi..). In quanti modi possono sedersi a tavola?
Soluzione:
[math]6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3[/math]
Spiegazione: ???
Non riesco a capire come usare i posti vuoti alternati. Disposizioni, permutazioni o combinazioni, con o senza ripetizione?
Vi metto il testo del problema di fisica sulla relatività:
"Una navicella viaggia a velocità v e un osservatore da Terra la misura, trovando una misura l=6 m. Quando la navicella raggiunge la velocità di 2v, l'osservatore ripete la misura e trova l=2 m. Quanto vale v e quanto la lunghezza propria lp?"
L'esercizio è stato inventato dal mio professore, quindi non ne ho i risultati. Ho iniziato costruendo un sistema a due equazioni, eguagliando le lunghezze alla formula (l=lp/gamma) con le dovute ...
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi.
Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
(per sbaglio ho bloccato il post di prima,perdonatemi)
Geometria (218153)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi.
Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
Matematica nella "salute"
Miglior risposta
Salve, come posso collegare la matematica alla tesina a tema "la salute"?? Sto a ragioneria.
Grazie in anticipo!
:hot :hot :hot un trapezio ABCD rettangolo in A D ha l'area di 480cm. la base maggiore AB=3CD(BASE MINORE) 2AD+2AB=138 CH perpendicolare alla base maggiore calcola il perimetro e la misura del segmento HK perpendicolare al lato obliquo BC
Buonasera, devo semplificare la seguente espressione goniometrica:
$ [1 + \tan (\pi - \alpha) * \tan(\pi+\alpha) * cos\pi] * \sin(\pi/2 - \alpha) * \cos(-\alpha) * \cos(\pi + \alpha) $
Io comincio procedendo con le equivalenze degli angoli complementari/opposti, quindi:
$ [1 + \tan\alpha * -\tan\alpha * -1] * cos\alpha * cos\alpha * -\cos\alpha $
Quindi procedo con i calcoli:
$ [1 - \tan^2\alpha * -1] * cos^2\alpha - cos\alpha $
Andando avanti:
$ [1 + \tan^2\alpha] * -\cos^3\alpha $
$ [1 + \sin^2\alpha/\cos^2\alpha] * -\cos^3\alpha $
Procedo con il prodotto:
$ -\cos\^3 + \sin^2\alpha * -\cos\alpha $
Però il risultato fornito dal libro è $ -cos\alpha $ ed io mi sono bloccato a questo punto, dov'è che ho sbagliato? Grazie in anticipo.
$ |x-1| $ questa è la funzione con dominio $ (0,5)$ e mi chiede di trovare l'immagine. ma come risultato esce (0,4) non capisco xkè esce zero però?.
disequazioni esponenziali
potreste spiegarmi il procedimento della seguente equazione, perche sbaglio da qualche parte
(2*3^-x)-3^> o uguale 1
risultato x < o uguale 0
e anche di
(1/4)^x-1 -2
grazie
Aggiunto 4 ore 6 minuti più tardi:
scusate ho sbagliato la prima traccia
(2*3^-x)-3^x> o uguale 1
risultato x < o uguale 0
grazie in anticipo
Aggiunto 6 minuti più tardi:
scusate ho sbagliato ancora la prima traccia
2*3^-x-3^x> o uguale 1
risultato x < o uguale 0non o se ...
salve a tutti ho notato sul mio libro un integrale di $ cos^2 (2x) $,ora il libro mi consigliava di scrivere $ cos^2 (2x)=1/2[1+cos(4x)] $,ho svolto l'integrale e mi è risultato,il problema è che non capisco come si possa ottenere da $ cos^2 (2x) $quella cosa.Potete spiegarmelo anche in caso facendo una dimostrazione,almeno così in caso potrò applicare questo procedimento anche per altre tipologie simili degli integrali,non mi piace imparare a memoria le cose preferirei arrivarci di logica.Grazie e ...
Ciao, perche' in questa disequazione
2sen^2x+senx-1< 0
il testo riporta come soluzioni -7/6pi
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento circa la distanza punto-retta.
Ad esempio: preso il punto $A(1;2)$ appartenente alla retta $x-2y+3=0$ devo trovare la parallela che dista $sqrt5$.
$ (|x-2y+q|)/sqrt5=sqrt5 rarr -3+q=+-5rarr q=-2;q=8 $
Ma se per esempio facessi così:
$ x-2y+3=0 rarr y=1/2x+qrArr 1/2x-y+q $
$ (|1/2x-y+q|)/(sqrt5/2)=sqrt5rarr -3/2+q=+-2rarr q=-1/2;q=7/2 $ Che è sbagliato.
Perchè cambiando forma viene diverso?? Eppure dovrebbe essere uguale no?
Grazie!
ragazzi di nuovo ciao.Ho dei seri problemi sulla circonferenza.Sabato ho un compito, vorrei provare a prendere più della sufficenza.Vi prego aiutatemi sono disperato...
Ho qui degli esercizi sulla circonferenza che mi ha passato il mio professore di Matematica:
Vi ringrazio enormemente di cuore in anticipo