Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alfioms
Buondì! Sfogliando le pagine di esercizi del mio libro di testo, il MultiMath.verde 2 (978-88-538-0572-0), mi sono imbattuto in un esercizio svolto di esempio che mi ha lasciato perplesso (pag. 419: es. 67). In breve, riguarda la risoluzione di un'equazione irrazionale per la quale sono necessari due elevamenti al quadrato: $ sqrt(x-3)=4-sqrt(x+5) $ Dicono che, affinché entrambe le radici siano definite, si debba porre: $ { ( x-3>=0 ),( x+5>= 0 ):}rArr x>=3 $ E fino a qua, tutto fila liscio. Ora, da quello che spiegano ...
6
17 ago 2016, 20:28

gianluca.destefano
salve a tutti, di recente in preparazione per un test mi sono imbattuto in questo esercizio: "In figura è rappresentato il grafico di una funzione $f:[-5,4] -->R $ si dica per quale c vale la disuguaglianza $f(x)<=f(c)$ per ogni x appartenente a $[-5,4] $ le possibili risposte sono: a) c=2 b) c=3 c) c=-1 d) c=4 e) c=-3 questo purtroppo è l'argomento che più mi da noie, come si interpreta e risolve l'esercizio? In particolare dove potrei imparare bene bene le basi di questo ...
3
18 ago 2016, 19:39

Lucamategeo
Salve, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? GRAZIE! Matteo vuole noleggiare un camper: - Una società di noleggio chiede una quota fissa di 230 euro più 90 euro per ogni giorno. - Una seconda società chiede 115 euro al giorno. A partire da quale giorno è più conveniente noleggiare il camper della prima società? ************************************************************************************************************** Io ragionando ho capito che è più conveniente noleggiare il ...
4
18 ago 2016, 14:16

ascalabas
Salve a tutti, ho un dubbio sul grado della seguente equazione: \( x-^4\surd x +5 =0 \) Dato che la radice è elevata a 4 il grado è 4 o 1 ? Saluti.
4
17 ago 2016, 15:39

RuCoLa1
Salve, Potete darmi un aiuto con questo quesito per favore? Sia ABCD un trapezio con base maggiore AB tale che le diagonali AC e BD siano perpendicolari. Sia O il centro della circonferenza circoscritta al triangolo ABC e sia E il punto di intersezione tra la retta OB e CD. Dimostrare che $(BC)^2$ = $(CD)*(CE) $ Ovviamente ciò é riconducibile ad una proporzione tra lati di due triangoli simili dividendo per BC e CE, ma non riesco a dimostrarlo comunque... Grazie
1
17 ago 2016, 11:28

Debora112
Buongiorno a tutti! Tra una settimana ho il test di ammissione alla facoltà di economia e nonostante io abbia studiato e fatto molti quiz, ho alcune difficoltà. Anni fa avevo scritto su questo forum per delle spiegazioni di matematica delle superiori e ora ho nuovamente bisogno di un aiutino. Ho messo tre allegati e chiedo se qualcuno cortesemente sarebbe in grado di spiegarmi come si risolvono i quesiti. N.B. Alle superiori non ho fatto approfonditamente gli insieme e sul libretto in ...
3
16 ago 2016, 10:40

nicolaltieri
Verifica che il punto P appartiene alla circonferenza di cui è data l'equazione e determina l'equazione della retta tangente alla circonferenza passante per P. x^2+y^2-4x+7y P (0,0) RISULTATO y= 4/7x
3
14 ago 2016, 17:41

zerbo1000
come si dimostra: $ b^2-4ac <0 hArr ax^2+bx+c>0 vv x $ ? grazie
4
15 ago 2016, 12:17

anto_zoolander
Come ogni autodidatta che si rispetti, si incontra un problema che nessuno ti dirà come affrontarlo e questo è il caso. Si scelga un puto $P$ all'interno di un triangolo equilatero il cui lato ha lunghezza $3$. Si determini la probabilità che la distanza di $P$ da ogni vertice sia maggiore di $1$ Io l'ho svolto nella seguente maniera. dunque se considero che i punti che hanno $d>1$ sono tutti i punti esterni alle ...
6
13 ago 2016, 18:59

France.s
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di recupero del debito di matematica ma proprio non riesco a risolvere esercizi che, oltretutto, secondo il libro sono quelli più semplici. L'equazione che proprio non riesco a risolvere ve la posto nella foto qui sopra, io ho cercato di applicare la relazione fondamentale ( $ sin^2 + cos^2=1 $ ) sostituendo ma ottenendo risultati che nemmeno si avvicinano a quelli del libro. Ho ottenuto: $t1,2=-((-8+\surd 2) \pm \surd (66+16\surd 2))/4$ (Da me leggo surd al posto del simbolo di radice ...
3
13 ago 2016, 01:32

ROBdl
In un triangolo rettangolo un cateto e la sua proiezione sull’ipotenusa sono rispettivamente 60 cm e 36 cm.Calcola il perimetro del triangolo. https://tse3.mm.bing.net/th?id=OIP.Mf7f9c01f6a33939e4208bd1c1a9703afo0&pid=15.1 sappiamo che CA=60cm e AH =36 cm Per prima cosa ho calcolato CH =rad.quad. di CA^2-AH^2 = 48 cm Non riesco più a continuare...
1
13 ago 2016, 10:09

elisa8765
Mi potete risolvere queste due equazioni, grazie in anticipo 1) senx+2cosx/2-1=senx/2 2)cosx-√3cosx/2+1=0 La consegna mi consiglia che è più conveniente risolverle utilizzando le formule di duplicazione :dozingoff
3
13 ago 2016, 14:32

ROBdl
http://online.scuola.zanichelli.it/bergamini-files/Biennio/Recupero/bergamini_misura_R2_G6VB.pdf IL N 8 L'ho provato a fare ma non mi trovo ho calcolato prima AC facendo la radice quad. di AB+BH = 7,68 E poi CH= radi. quad. di AH+BH= 5,83 Se faccio la somma dopo non mi trovo.
1
13 ago 2016, 10:27

Mariangela991
Ciao Mi potreste aiutare a risolvere questo sistema di secondo grado frazionario? Il mio professore non ci ha mai spiegato questi tipo di operazioni e io non so da che parte girarmi... mi bastano anche delle dritte sulle regole generali; ne sarei molto grata. Il sistema in particolare è questo: { $ (3x-2)/(y+2) + (5-y)/(x-1) = 7/2 $ { $ (x-y)/2 + (y+2x)/5 = 3 $
8
12 ago 2016, 15:41

mikiell
Help! Devo scomporre con Ruffini un polinomio dato, ma non riesco ad azzerarlo con nessun divisore del termine noto che metto al posto della x! Com'è possibile? Ecco il polinomio: $ x^3 $ + 2 $ x^2 $ + 3 x - 2 Ho provato a sostituire la x con +1; -1; +2; -2; ma non ottengo mai zero come risultato Grazie mille a chi mi aiuterà!
4
12 ago 2016, 15:41

FedeColo01
Buongiorno a tutti! Sono qui oggi perché a giugno ho terminato il mio primo anno di superiori e nell'ultimo periodo, abbiamo trattato in fisica l'ottica, un argomento che purtroppo non ho compreso molto. Per di più, la mia prof ha assegnato gran parte dei compiti delle vacanze riguardanti proprio quell'argomento, dunque vorrei chiedervi se potete aiutarmi a risolvere alcuni problemi di cui proprio non riesco a giungere alla soluzione. Vi allego le immagini sperando che possiate aiutarmi a ...
3
11 ago 2016, 16:06

ROBdl
Potete vedere se ho risolto bene il seguente problema: file:///C:/Users/Seven/Desktop/MATMATICA%20Assegno%20vacanze/pitagora-euclide.pdf è il n 9 del file . Allora io l'ho svolto così: CB= radice quad. di HB^2 + CH^2 = 40 BH:CH=CH:AH AH= 24x24/ 32 = 18 CA radice quad. AH^2 + CH^2 = 30 Perimetro= 30+40+50= 120 Area= 50x24/2= 600 L'ho svolto bene??? Grazie in anticipo ;)
3
11 ago 2016, 11:29

mikwii2000
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per questa dimostrazione che mi è stata assegnata per le vacanze. Considera nel triangolo ABC le altezze AD e BE. Dopo aver dimostrato che il triangolo è simile al triangolo CED deduci che il rettangolo di dimensioni ED, AC è equiesteso a quello di dimensioni CD, AB. (Suggerimento: il quadrilatero ABDE è ...) Ho aggiunto l'immagine del triangolo se puà esservi d'aiuto Grazie mille anticipatamente per le risposte!
5
5 ago 2016, 14:11

Bustanino
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere una dimostrazione. Ci provo da giorni, ma mi blocco sempre nello stesso punto. Intanto, questo è il testo: DISEGNA UN TRAPEZIO E INDICA CON O IL PUNTO DI INTERSEZIONE DELLE DIAGONALI. DIMOSTRA CHE O DIMEZZA LA CORDA MN PASSANTE PER O E PARALLELA ALLE BASI AB E CD. (SUGGERIMENTO. UTILIZZA LA SIMILITUDINE DEI TRIANGOLI ABD E MOD E DEI TRIANGOLI ABC E ONC E LA PRIMA APPLICAZIONE DEI CRITERI DI SIMILITUDINE.) Io ho pensato che una ...
2
9 ago 2016, 16:06

mikwii2000
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto per questo problema. Alla fine ho riportato il suggerimento del mio professore e il risultato! Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!! Considera una semicirconferenza di diametro $ AB=2r $ ; determina un punto P sul diame- tro AB in modo che, detta C l’intersezione della semicirconferenza con la perpendicolare per P al diametro, sia verificata la seguente relazione $ √6*BC+√2*AC=2*AB $ (Poni AC = x e BC = y con ... e otterrai un ...
7
2 ago 2016, 17:58