Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nella videolezione sulle percentuali, è presente un problema dove occorre fare una divisione fra due numeri decimali molto piccoli. Ho provato a farla in colonna e non ci riesco. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Si tratta di 0,004 : 1,308. Grazie.
Salve a tutti,
ho un problema: sto risolvendo un esercizio che dice:
"L'espressione $ (2^n+2^(n+1))^2 $ con n intero positivo è uguale a: ".
Il risultato riportato sul libro è: $ 9*4^n $
Io ho pensato di risolverlo in questo modo:
$ (2^n+2^(n+1))^2 = (2^n+2^n*2)^2 $
A questo punto dovrei fare un raccoglimento a fattore comune. Il problema è che non riesco a trovare il giusto modo di raccogliere che mi porti alla soluzione $ 9*4^n $.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille,
Cosimo
Buon giorno a tutti, vorrei chiedere un'attimo quale sia il miglior procedimento per risolvere il seguente esercizio
$f(x)=a^x$ con a positivo e diverso di 1 quindi $a>0 $ e $ a!=1$
si calcoli $f(-3loga2)$ (la a è la base del logaritmo)
dovrebbe risultare 1/8
Grazie mille per ogni aiuto che riuscirete a darmi
Salve,
Avrei bisogno di un aiuto con un esercizio che non riesco a risolvere;
1)Sia P un punto interno ad un triangolo equilatero ABC tale che AP=3 BP = 4 CP = 5. Determinare la lunghezza del lato di ABC.
Ho provato ad usare il teorema di Carnot ma mi ritrovo con troppe radici. C'é un modo migliore per arrivare alla soluzione?
Grazie
[xdom="Seneca"]Sposto in Secondaria II grado.[/xdom]
qualcuno può aiutarmi con degli esercizi riepilogativi del secondo anno?
Buondì!
Sfogliando le pagine di esercizi del mio libro di testo, il MultiMath.verde 2 (978-88-538-0572-0), mi sono imbattuto in un esercizio svolto di esempio che mi ha lasciato perplesso (pag. 419: es. 67).
In breve, riguarda la risoluzione di un'equazione irrazionale per la quale sono necessari due elevamenti al quadrato:
$ sqrt(x-3)=4-sqrt(x+5) $
Dicono che, affinché entrambe le radici siano definite, si debba porre:
$ { ( x-3>=0 ),( x+5>= 0 ):}rArr x>=3 $
E fino a qua, tutto fila liscio. Ora, da quello che spiegano ...
salve a tutti, di recente in preparazione per un test mi sono imbattuto in questo esercizio:
"In figura è rappresentato il grafico di una funzione $f:[-5,4] -->R $ si dica per quale c vale la disuguaglianza
$f(x)<=f(c)$ per ogni x appartenente a $[-5,4] $
le possibili risposte sono:
a) c=2
b) c=3
c) c=-1
d) c=4
e) c=-3
questo purtroppo è l'argomento che più mi da noie, come si interpreta e risolve l'esercizio?
In particolare dove potrei imparare bene bene le basi di questo ...
Salve, qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? GRAZIE!
Matteo vuole noleggiare un camper:
- Una società di noleggio chiede una quota fissa di 230 euro più 90 euro per ogni giorno.
- Una seconda società chiede 115 euro al giorno.
A partire da quale giorno è più conveniente noleggiare il camper della prima società?
**************************************************************************************************************
Io ragionando ho capito che è più conveniente noleggiare il ...
Salve a tutti,
ho un dubbio sul grado della seguente equazione: \( x-^4\surd x +5 =0 \)
Dato che la radice è elevata a 4 il grado è 4 o 1 ?
Saluti.
Salve,
Potete darmi un aiuto con questo quesito per favore?
Sia ABCD un trapezio con base maggiore AB tale che le diagonali AC e BD siano perpendicolari. Sia O il centro della circonferenza circoscritta al triangolo ABC e sia E il punto di intersezione tra la retta OB e CD. Dimostrare che $(BC)^2$ = $(CD)*(CE) $
Ovviamente ciò é riconducibile ad una proporzione tra lati di due triangoli simili dividendo per BC e CE, ma non riesco a dimostrarlo comunque...
Grazie
Buongiorno a tutti!
Tra una settimana ho il test di ammissione alla facoltà di economia e nonostante io abbia studiato e fatto molti quiz, ho alcune difficoltà.
Anni fa avevo scritto su questo forum per delle spiegazioni di matematica delle superiori e ora ho nuovamente bisogno di un aiutino.
Ho messo tre allegati e chiedo se qualcuno cortesemente sarebbe in grado di spiegarmi come si risolvono i quesiti.
N.B. Alle superiori non ho fatto approfonditamente gli insieme e sul libretto in ...
ESERCIZIO CIRCONFERENZA AIUTATEMI
Miglior risposta
Verifica che il punto P appartiene alla circonferenza di cui è data l'equazione e determina l'equazione della retta tangente alla circonferenza passante per P. x^2+y^2-4x+7y P (0,0)
RISULTATO y= 4/7x
come si dimostra:
$ b^2-4ac <0 hArr ax^2+bx+c>0 vv x $ ?
grazie
Come ogni autodidatta che si rispetti, si incontra un problema che nessuno ti dirà come affrontarlo e questo è il caso.
Si scelga un puto $P$ all'interno di un triangolo equilatero il cui lato ha lunghezza $3$. Si determini la probabilità che la distanza di $P$ da ogni vertice sia maggiore di $1$
Io l'ho svolto nella seguente maniera.
dunque se considero che i punti che hanno $d>1$ sono tutti i punti esterni alle ...
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di recupero del debito di matematica ma proprio non riesco a risolvere esercizi che, oltretutto, secondo il libro sono quelli più semplici.
L'equazione che proprio non riesco a risolvere ve la posto nella foto qui sopra, io ho cercato di applicare la relazione fondamentale
( $ sin^2 + cos^2=1 $ ) sostituendo ma ottenendo risultati che nemmeno si avvicinano a quelli del libro.
Ho ottenuto: $t1,2=-((-8+\surd 2) \pm \surd (66+16\surd 2))/4$ (Da me leggo surd al posto del simbolo di radice ...
MI AIUTATE A CONTINUARE IL PROBLEMA?
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo un cateto e la sua proiezione sull’ipotenusa sono rispettivamente 60 cm e 36 cm.Calcola il perimetro del triangolo.
https://tse3.mm.bing.net/th?id=OIP.Mf7f9c01f6a33939e4208bd1c1a9703afo0&pid=15.1
sappiamo che CA=60cm
e AH =36 cm
Per prima cosa ho calcolato CH =rad.quad. di CA^2-AH^2 = 48 cm
Non riesco più a continuare...
Equazioni con funzioni goniometriche di argomenti diversi
Miglior risposta
Mi potete risolvere queste due equazioni, grazie in anticipo
1) senx+2cosx/2-1=senx/2
2)cosx-√3cosx/2+1=0
La consegna mi consiglia che è più conveniente risolverle utilizzando le formule di duplicazione :dozingoff
PROBLEMA GEOMETRIA (222967)
Miglior risposta
http://online.scuola.zanichelli.it/bergamini-files/Biennio/Recupero/bergamini_misura_R2_G6VB.pdf IL N 8
L'ho provato a fare ma non mi trovo
ho calcolato prima AC facendo la radice quad. di AB+BH = 7,68
E poi CH= radi. quad. di AH+BH= 5,83
Se faccio la somma dopo non mi trovo.
Ciao Mi potreste aiutare a risolvere questo sistema di secondo grado frazionario? Il mio professore non ci ha mai spiegato questi tipo di operazioni e io non so da che parte girarmi... mi bastano anche delle dritte sulle regole generali; ne sarei molto grata. Il sistema in particolare è questo:
{ $ (3x-2)/(y+2) + (5-y)/(x-1) = 7/2 $
{ $ (x-y)/2 + (y+2x)/5 = 3 $
Help! Devo scomporre con Ruffini un polinomio dato, ma non riesco ad azzerarlo con nessun divisore del termine noto che metto al posto della x! Com'è possibile?
Ecco il polinomio:
$ x^3 $ + 2 $ x^2 $ + 3 x - 2
Ho provato a sostituire la x con +1; -1; +2; -2; ma non ottengo mai zero come risultato
Grazie mille a chi mi aiuterà!