Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gattobianco123
Ciao avrei bisogno di aiuto nella risoluzione delle seguenti espressioni: La "x" sta per segno della moltiplicazione. {(-1/2)^2+(0,7-0,8 )x[-3^0-(-1/2)^2]+(-2): (-2/3)^2}:{(-2^2+12/7)x[(1/2)^5:(1/2)^2-1]-[(2-1/4)^2-(2+1/4)^2} {[7/3x(1-1/4)-0,75]^3: (1/2-1/5)}:{[(1/3)^3:(-1/9)+(1/2-1/6)]x(1/2+3/5)^2: (1/7-1/3)^2-1 I risultati dovrebbero essere -33/32 e -100/9 Grazie
1
7 ago 2016, 09:18

Shruikan1
Il teorema non si chiama così ma sulle note si chiama semplicemente teorema 2.10. Ecco cosa dice il teorema: Siano p, q due numeri primi, si ha allora: 1. $ \phi(p) = p - 1 $ 2. $ \phi(pq) = (p - 1)(q - 1) $ 3. $ \phi(p^k) = p^k - p^(k-1) $ 4. $ \phi(p^k q^h) = (p^k - p^(k-1))(q^h - q^(h-1)) $ 1. Allora il primo caso è abbastanza semplice, basta considerare i p numeri da 0 a $ p-1 $ e questi, tranne lo 0, sono primi con p. 2. Come nel caso 1 consideriamo i $pq$ numeri da $0$ a $pq-1$. Ci sono ...
4
6 ago 2016, 19:11

Guido72
Ciao Ragazzi, premetto che ho terminato gli studi da un bel pò ed avrei bisogno di un aiuto per risolvere la seguente funzione ................... 1..................1 Y = c ( ---------------- - ------------------ ) ..........600 - 0.5 x........600 + 0.5 x Come risolvo la X ? Nota : i punti al numeratore e denominatore servono a mantenere la spaziatura, senza mi porta tutto a capo. Gradire anche la spiegazione dei vari passaggi Ciao !
4
7 ago 2016, 17:13

elisa8765
Mi potete risolvere questa operazione: [1-tan(π+α)cos(3π-α)-sen3/2π]*[1+sen(π/2-α)cos(π/2+α)-cos(-α)sen(π+α)]. Premetto che le so risolvere, ma non mi viene il risultato, mi confonde il cos(3π-α). Il risultato è: 2+senα grazie in anticipo
3
4 ago 2016, 18:53

Shruikan1
Ciao sto ragionando su un teorema sulla divisibilità tra i numeri naturali. Ecco l'enunciato: Siano a, b due numeri naturali; allora: [*:1xuaxrcs]se a e b sono divisibili per m, allora $ a+b $ e $ a-b $ sono divisibili per m;[/*:m:1xuaxrcs] [*:1xuaxrcs]se a è divisibile per m, allora $ a*b $ è divisibile per m; se poi anche b è divisibile per m, allora $ a*b $ è divisibile per $ m^2 $;[/*:m:1xuaxrcs] [*:1xuaxrcs]se a è divisibile per m e b ...
1
5 ago 2016, 17:59

anto_zoolander
Ciao Ripassando combinatoria e probabilità con un mio amico ci siamo posti questo problema. Si parla del gioco '10 e l'otto' in cui si giocano dei numeri(dieci in totale) e ne escono venti su novanta. Si vince se i numeri scelti fanno parte della sequenza di venti numeri. Volevamo calcolare la probabilità che escano: uno, due o tre numeri. L'ho sviluppato così, vediamo se è corretto. Inizialmente considero soltanto tre numeri. $E_1:$ esce una sequenza di venti ...
5
3 ago 2016, 22:30

ramarro1
$((5^(3x-2)+2)/(3^(4x-1)-2))<=0$ Come si fa? Il numeratore è il caso difficile, cioè non conosco nessuna regola da seguire $(5^(3x-2)+2)>0$; Se fosse $(-5^(3x-2)+2)>0$ con il meno cambia, ma c'è il $+$ quindi non la so fare....Conoscete qualche regola da usare? Cordialmente,
3
2 ago 2016, 19:59

simonsays92
Allora, un altro giorno, un altro problema. L'integrale che va da 0 a infinito (senza segni) di $2e^(-2x)$ come si calcola? Come $F(∞)-F(0)$ o si deve utilizzare qualche altro metodo? Lo scrivo perchè non dispongo del risultato.
8
2 ago 2016, 23:10

anto_zoolander
Posto il seguente argomento quì(penso sia la sezione più consona). Intanto per conoscenza intendo nel senso più banale del termine di 'conoscere' qualcosa. Quindi NON averlo assimiliato, semplicemente conoscerlo. Nei miei anni di liceo, compresa la pausa(per chi mi conosce), ho avuto modo di confrontare sia 'me vecchio con me nuovo', sia con gli altri. Questo ovviamente per quanto riguarda l'apprendimento della matematica. Nel corso degli anni ho notato che alcuni professori e anche molti ...
14
29 lug 2016, 23:52

Dlofud
Buongiorno ragazzi, mi piacerebbe avere il vostro aiuto per una semplice equazione esponenziale: ((3^x))^(1/2)/((2^X))^1/3=(4/27) Arrivando ad avere: 3^(3x+18)=2^(2x+12) posso procedere passando tutto ai logaritmi e risolvendo con la calcolatrice, ma non ci sarebbe una serie di passaggi più semplice, che non richieda l'uso dei logaritmi. Lo chiedo per curiosità, perché anche così è piuttosto facile ma mi piacerebbe capire se è possibile, magari con l'utilizzo di un'altra variabile od un ...
1
2 ago 2016, 13:04

luca.colella.58
2=log3 x - 8 logx 3 3= 14/(log5 x+2)+ 4/(log5 x -1) (Log2 x^2)^2+9log2 x +2=0 Con variabile ausiliare
1
1 ago 2016, 10:23

simonsays92
Salve. Devo trovare il valore che massimizza una funzione attraverso le derivate. La mia funzione è: $e^(((x-2)^2)/3)$. Faccio la derivata prima e mi viene $(2x-4)/3*e^(((x-2)^2)/3)$. Pongo la derivata $=0$ e mi viene $x=2$. Ora come faccio a vedere se il valore $x=2$ massimizza la funzione o no?
3
1 ago 2016, 22:24

thunder2410
Salve, nello svolgimento di uno studio di funzione mi sono imbattuto in un limite che non riesco risolverlo (in ogni modo trovo una forma di indeterminazione) $ lim _{x\rightarrow 0} (x*e^{-1/x}) $ (la x tende a 0 meno) ho provato ad utilizzare De L'Hopital ma probabilmente non si finisce perchè si avrà sempre una forma di indeterminazione. Grazie
4
29 lug 2016, 17:11

HowardRoark
Salve a tutti. Vi posto il quesito in questione: Dati gli insiemi A, B e C, formati rispettivamente dalle lettere delle parole "podio", "doppio" e "dopo" stabilisci se la seguente affermazione è vera: {do, po} sottoinsieme di C.Intuitivamente mi verrebbe da pensare che l'affermazione sia vera, ma l'insieme C = {d,o,p}, quindi ci sarebbe una sillaba che non è compresa. Questo quindi implicherebbe che l'affermazione sia sempre falsa per ogni insieme composto da lettere e non sillabe, dato che non ...
2
30 lug 2016, 16:30

PierpaoloArmilio
oggi un mio amico mi ha fatto un quesito di probabilità, la richiesta era: Lanciando una moneta 7 volte (la moneta non è truccata), si ottiene 5 volte testa e 2 volte croce, se lanci la moneta un'altra volta qual è la probabilità di ottenere testa? inizialmente avevo pensato 1/2 dato che è tutto dettato dal caso, i lanci sono indipendenti e non si condizionano a vicenda.. (che tra l'altro era la risposta esatta) Poi essendo insicuro ho applicato Bernouilli e ho fatto così: all' 8 lancio, può ...
2
30 lug 2016, 19:38

gcappellotto47
Buongiorno Un'urna contiene 11 palline numerate da 1 a 11. Si estraggono contemporaneamente due palline. Calcola la probabilità che: esca il numero 5 e uno qualunque degli altri numeri. La probabilità di estrarre il 5 è $\frac{1}{11}$ ma la probabilità di estrarre uno qualsiasi degli altri numeri non riesco a capire come fare. Grazie e saluti Giov C.
2
30 lug 2016, 11:35

Max993
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere un problema di fisica . Ci ho provato svariate volte ma invano. Devo cercare di risolvere abbstanza velocemente! Mi potreste dare una mano voi? Il testo: " Stima l'ordine di grandezza del rapporto fra l'intensità della forza gravitazionale esercitata dal Sole sulla Terra e quella della forza risultante esercitata sul nostro pianeta da Venere,Giove e Saturno" (considerando che tutti i pianeti siano allineati) Il risultato indicato sul libro è ...
2
24 lug 2016, 22:40

ROBdl
Ciaooo mi serve un aiuto a fare questi problemi du pitagora e uclide: http://online.scuola.zanichelli.it/bergamini-files/Biennio/Recupero/bergamini_misura_R2_G6VB.pdf i numeri 6-7-8-9. AIUTOOO
1
29 lug 2016, 09:54

gb99pm10
Buonasera, vi scrivo per un problema che mi ha sempre accompagnato... Gli errori. Molto spesso commetto errori per lo più stupidi e che oggettivamente non capisco da cosa scaturiscano dato che sono concentratissimo mentre faccio passaggi algebrici. Ad esempio mi è capitato di scrivere $16 - 4x - 4$ come $-4x -12$ cosa che so essere sbagliata, ma che inspiegabilmente ho scritto. Ora... Io questi errori li faccio quasi una volta ogni due esercizi, vorrei chiedere se anche a voi ...
5
27 lug 2016, 20:00

Andrea.013
Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 15 anni e a settembre inizierò il secondo liceo scientifico. La mia grande passione per la matematica mi ha spinto un anno fa a studiarla da autodidatta, e ad oggi conosco tutto il programma di fisica e matematica del liceo scientifico, vorrei perciò proseguire i miei studi studiando la matematica universitaria. Mi piacerebbe diplomarmi in anticipo, perciò ho deciso di mettermi alla prova: ho svolto tutti i problemi della prova di matematica dell'esame di ...
8
26 lug 2016, 21:52