Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sofi.Topina
devo trovare il dominio delle seguenti funzioni 1. y = (RADICE)6+X (FUORI RADICE) +1 2. y = X(RADICE)X
2
4 feb 2017, 18:54

lucacasalma
Salve, vorrei capire bene la logica che sta dietro ai limiti come questi: $ lim_(x -> -18-) 1-((x+17)/(x+18))^(1/2) =$ -inf ho provato a sostituire brutalmente ottenendo : $ 1-(((-18-)+17)/((-18-)+18))^(1/2) $ = $ 1-((-1-)/((0-)))^(1/2) $ scusate per la notazione "-", non sono riuscito a portarla sopra le cifre
4
4 feb 2017, 09:44

Ashleyy
Problema matematica? Miglior risposta
in un liceo all'inizio dell'anno scolastico si constata che il numero degli studenti è diminuito del 10% e che la percentuale di femmine è passata dal 50% al 55%. il numero delle femmine nel liceo è aumentato o diminuito? in quale percentuale? Si dovrebbe utilizzare il calcolo letterale Grazie in anticipo
1
3 feb 2017, 21:26

etimo
Ma come si risolve la seguente espressione? $(a-4)/(a^2+a-2)-(a-2)/(2a^2-2)-(a)/(a^2+3a+2)$ ho provato a risolverla in diversi modi ma non mi trovo con il risultato, secondo me sbaglio i segni. Di seguito la trascrivo in uno dei modo con cui l'ho provata a risolvere: Allora, scompongo prima i denominatori e calcolo il m.c.m. $a^2+a-2=(a+2)(a-1)$ $2a^2-2=2(a+1)(a-1)$ $a^2+3a+2=(a+2)(a+1)$ il m.c.m. è: $2(a+2)(a+1)(a-1)$ lo divido per i denominatori e lo moltiplico per i numeratori avrò così: $(a-4*2(a+1)-a-2(a+2)-a*2(a-1))/(2(a+2)(a+1)(a-1))$ Poi vabbe', credo che ...
3
3 feb 2017, 02:13

kommaomega
Nella parabola di equazione y=-1/4y^2+2 determina un punto P appartenente all'arco di curva giacente nel primo quadrante in modo che l'area del quadrilatero OFPA sia uguale al numero reale non negativo s (O è l'origie, F il fuoco, A l'intersezione dell'arco con l'asse delle ordinate). Soluzioni: 1 sol. per radicedi2=
3
31 gen 2017, 13:11

ale.tzunny
FASCI DI PARABOLE! Miglior risposta
In un fascio di parabole con asse // asse x e due punti base come posso riscrivere l'equzione del fascio? Vale comunque la formula y-mx-q+k(x-xa)*(x-xb)=0 oppure diventa y-mx-q+k(y-ya)*(y-yb)=0? E se il fascio ha un solo punto base? È y-mx-q+k(x-xa)^2 oppure y-mx-q+k(y-ya)^2?Grazie
1
2 feb 2017, 15:28

lucacasalma
Salve, ho un dubbio atroce. Svolgendo questa disequazione $ 1- ((x+17)/(x+18))^(1/2) > 0 $ mi ritrovo ad avere $ ((x+17)/(x+18))^(1/2) < 1 $ fin qui tutto ok, ora, però, quello che mi viene spontaneo fare è elevare al quadrato a destra e a sinitra per rimuovere la radice di sinistra..per poi avere, portando a sinistra l'1 $ ((x+17 -x - 18)/(x+18)) < 0 $ che non coincide assolutamente con la soluzione online x > = -17 é palese che sia io a sbagliare ma voglio sapere il perchè e , nel caso, avere qualche spunto/materiale ...
2
2 feb 2017, 15:50

lucaslacciato
chi mi sa dire cosa significhino questi simboli? Rec(; Pol(; STO; RCL; ENG; nCr; nPr. Grazie
3
30 nov 2008, 18:53

paolo993
Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema in una circonferenza di raggio r, considera la corda ab= r √2 e il punto P appartenente al maggiore dei due archi AB con angolo BAP=x. Costruisci la funzione: f(x)= perimetro apb / AB Grazie per l'aiuto Paolo
1
2 feb 2017, 13:22

kathrinbergmann
individua i punti di discontinuità e la loro specie 1. f(x)= radq(x+7) -3 tutto fratto x^2-4 2. f(x)= parentesi graffa -x se x minore o uguale -1 ln(x+1) tutto fratto -2x se x>-1
5
19 gen 2017, 17:38

mediaw
sottrazione frazione algebrica Non riesco a svolgere la seguente differenza di frazioni algebriche a+9/a+3 -6-a/a^2-9 il risultato dovrebbe essere a+10/a+3 ma non si trova. Svolgendo il numeratore ottengo: a^2-7a-33 e non riesco a continuare. Qualcuno può aiutarmi?
2
30 gen 2017, 10:48

noe_d
radice di 3 x²-3=0. Grazie
2
31 gen 2017, 16:43

federica.teamfragola
Esercizi espressioni goniometriche Trasforma l'espressione in funzione di cosα sin^2α-1-4(tg^2α+1)sinα con α diverso da π/2+kπ Τrasforma in funzione di sinα (4tgα+cosα):(1-2tg^2α)• 1/cosα Grazie in anticipo! ❤️ Aggiunto 1 minuto più tardi: *nel post dovrebbe essere comparsa una faccina nel secondo esercizio: in realtà c'è un diviso fra due parentesi tonde (che formano una frazione, e poi accanto si moltiplica l'altra parentesi).
1
1 feb 2017, 19:41

xaxtos
Buongiorno a tutti. Avrei un dubbio sul teorema del confronto sul limiti (il teorema dei due carabinieri per intenderci). Sul mio libro, e anche su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_confronto#Funzioni, c'è scritto che le 3 funzioni devono avere lo stesso dominio. Questa cosa però personalmente non mi torna. Nel senso, se io ad esempio prendo $f(x)=1/sqrt(x)$; $g(x)=1/x$; $h(x)=1/x^2$ abbiamo che, $AA x>1$, $f(x)>g(x)>h(x)$ e che $lim_(x->+infty)f(x)=lim_(x->+infty)h(x)=0$. Io a questo punto applicherei il teorema del ...
4
1 feb 2017, 17:40

myriam.92
Il primo è apparentemente semplice, ho provato un pò a modificarlo, applicando quindi De L'hopital alla base, ma non credo sia esatto: $lim_(x -> +oo) (2/x)^((1)/(log(x)+1)$ ; base : $ 1+(2-x)/x=-1$ esponente: $1/1/x=x$. Quindi $(-1)^(+oo)=0$ poi (uno del compito) $lim_(x -> +oo) (1+e^(-x))^(2^(x)*logx)$ che, non credo nemmeno, perchè elevato a più funzioni, potrebbe essere: $e^[(log(1+e^(-x))^(2^(x)*logx))=e^(+oo)=+oo$ nel frattempo mi sorge il dubbio che quello di sopra si possa pure risolvere con e -_-" merçi!
43
21 gen 2017, 01:28

ale.tzunny
Mi aiutate per favore..GRAZIE P.s. non ho fatto le derivate..
4
31 gen 2017, 09:06

Luca114
Buongiorno, non riesco a risolvere questa serie: $sum_() log^3n/n^2$ Secondo me ci vuole un confronto, peró non capisco con quale serie...
3
31 gen 2017, 11:28

QuantumJ
Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente con questo problema? Su una semicirconferenza di diametro AB e raggio 1, considera un punto P e indica con Q la sua proiezione sulla tangente alla semicirconferenza passante per A. Indica con x la distanza di P da Q e con y la misura del segmento BQ. Esprimi y in funzione di x e traccia il grafico della funzione ottenuta, mettendo in evidenza il tratto relativo al problema.
1
31 gen 2017, 12:40

giusy4004
ciao a tutti, potreste aiutarmi con queste due dimostrazioni? non riesco proprio a risolverle.. 1. In un triangolo isoscele ABC, di base AB, sia CK la bisettrice di C.Considera sui lati obliqui AC e BC, rispettivamente,due punti P e Q tali che AP=BQ. Dimostra che il triangolo PRQ è isoscele. 2. Disegna un segmento AB e traccia una semiretta a di origine A e una semirette b di origine B, che si trovino da parti opposte rispetto alla retta AB e che formino con AB angoli congruenti. Detto M il ...
2
30 gen 2017, 18:32

QuantumJ
Qualcuno può aiutarmi per favore?
2
29 gen 2017, 22:20