Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
devo trovare il dominio delle seguenti funzioni
1. y = (RADICE)6+X (FUORI RADICE) +1
2. y = X(RADICE)X

Salve, vorrei capire bene la logica che sta dietro ai limiti come questi:
$ lim_(x -> -18-) 1-((x+17)/(x+18))^(1/2) =$ -inf
ho provato a sostituire brutalmente ottenendo :
$ 1-(((-18-)+17)/((-18-)+18))^(1/2) $
= $ 1-((-1-)/((0-)))^(1/2) $
scusate per la notazione "-", non sono riuscito a portarla sopra le cifre
Problema matematica?
Miglior risposta
in un liceo all'inizio dell'anno scolastico si constata che il numero degli studenti è diminuito del 10% e che la percentuale di femmine è passata dal 50% al 55%. il numero delle femmine nel liceo è aumentato o diminuito? in quale percentuale? Si dovrebbe utilizzare il calcolo letterale
Grazie in anticipo

Ma come si risolve la seguente espressione?
$(a-4)/(a^2+a-2)-(a-2)/(2a^2-2)-(a)/(a^2+3a+2)$
ho provato a risolverla in diversi modi ma non mi trovo con il risultato, secondo me sbaglio i segni. Di seguito la trascrivo in uno dei modo con cui l'ho provata a risolvere:
Allora, scompongo prima i denominatori e calcolo il m.c.m.
$a^2+a-2=(a+2)(a-1)$
$2a^2-2=2(a+1)(a-1)$
$a^2+3a+2=(a+2)(a+1)$
il m.c.m. è: $2(a+2)(a+1)(a-1)$
lo divido per i denominatori e lo moltiplico per i numeratori
avrò così:
$(a-4*2(a+1)-a-2(a+2)-a*2(a-1))/(2(a+2)(a+1)(a-1))$
Poi vabbe', credo che ...
Nella parabola di equazione y=-1/4y^2+2 determina un punto P appartenente all'arco di curva giacente nel primo quadrante in modo che l'area del quadrilatero OFPA sia uguale al numero reale non negativo s (O è l'origie, F il fuoco, A l'intersezione dell'arco con l'asse delle ordinate).
Soluzioni:
1 sol. per radicedi2=

FASCI DI PARABOLE!
Miglior risposta
In un fascio di parabole con asse // asse x e due punti base come posso riscrivere l'equzione del fascio? Vale comunque la formula y-mx-q+k(x-xa)*(x-xb)=0 oppure diventa y-mx-q+k(y-ya)*(y-yb)=0?
E se il fascio ha un solo punto base? È y-mx-q+k(x-xa)^2 oppure y-mx-q+k(y-ya)^2?Grazie

Salve, ho un dubbio atroce.
Svolgendo questa disequazione
$ 1- ((x+17)/(x+18))^(1/2) > 0 $
mi ritrovo ad avere
$ ((x+17)/(x+18))^(1/2) < 1 $
fin qui tutto ok, ora, però, quello che mi viene spontaneo fare è elevare al quadrato a destra e a sinitra per rimuovere la radice di sinistra..per poi avere, portando a sinistra l'1
$ ((x+17 -x - 18)/(x+18)) < 0 $
che non coincide assolutamente con la soluzione online x > = -17
é palese che sia io a sbagliare ma voglio sapere il perchè e , nel caso, avere qualche spunto/materiale ...
chi mi sa dire cosa significhino questi simboli?
Rec(;
Pol(;
STO;
RCL;
ENG;
nCr;
nPr.
Grazie

Ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema
in una circonferenza di raggio r, considera la corda ab= r √2 e il punto P appartenente al maggiore dei due archi AB con angolo BAP=x. Costruisci la funzione: f(x)= perimetro apb / AB
Grazie per l'aiuto
Paolo
individua i punti di discontinuità e la loro specie
1. f(x)= radq(x+7) -3 tutto fratto x^2-4
2. f(x)= parentesi graffa -x se x minore o uguale -1
ln(x+1) tutto fratto -2x se x>-1

sottrazione frazione algebrica
Non riesco a svolgere la
seguente differenza di frazioni algebriche
a+9/a+3 -6-a/a^2-9
il risultato dovrebbe essere a+10/a+3
ma non si trova.
Svolgendo il numeratore ottengo:
a^2-7a-33 e non riesco a continuare.
Qualcuno può aiutarmi?
radice di 3 x²-3=0.
Grazie
Espressioni goniometriche!
Miglior risposta
Esercizi espressioni goniometriche
Trasforma l'espressione in funzione di cosα
sin^2α-1-4(tg^2α+1)sinα con α diverso da π/2+kπ
Τrasforma in funzione di sinα
(4tgα+cosα):(1-2tg^2α)• 1/cosα
Grazie in anticipo! ❤️
Aggiunto 1 minuto più tardi:
*nel post dovrebbe essere comparsa una faccina nel secondo esercizio: in realtà c'è un diviso fra due parentesi tonde (che formano una frazione, e poi accanto si moltiplica l'altra parentesi).
Buongiorno a tutti.
Avrei un dubbio sul teorema del confronto sul limiti (il teorema dei due carabinieri per intenderci).
Sul mio libro, e anche su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_del_confronto#Funzioni, c'è scritto che le 3 funzioni devono avere lo stesso dominio. Questa cosa però personalmente non mi torna. Nel senso, se io ad esempio prendo $f(x)=1/sqrt(x)$; $g(x)=1/x$; $h(x)=1/x^2$ abbiamo che, $AA x>1$, $f(x)>g(x)>h(x)$ e che $lim_(x->+infty)f(x)=lim_(x->+infty)h(x)=0$. Io a questo punto applicherei il teorema del ...

Il primo è apparentemente semplice, ho provato un pò a modificarlo, applicando quindi De L'hopital alla base, ma non credo sia esatto:
$lim_(x -> +oo) (2/x)^((1)/(log(x)+1)$ ; base : $ 1+(2-x)/x=-1$
esponente: $1/1/x=x$.
Quindi $(-1)^(+oo)=0$
poi (uno del compito)
$lim_(x -> +oo) (1+e^(-x))^(2^(x)*logx)$
che, non credo nemmeno, perchè elevato a più funzioni, potrebbe essere:
$e^[(log(1+e^(-x))^(2^(x)*logx))=e^(+oo)=+oo$
nel frattempo mi sorge il dubbio che quello di sopra si possa pure risolvere con e -_-"
merçi!

PARABOLE! AIUTO (229384)
Miglior risposta
Mi aiutate per favore..GRAZIE
P.s. non ho fatto le derivate..

Funzioni e geometria Problema
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente con questo problema?
Su una semicirconferenza di diametro AB e raggio 1, considera un punto P e indica con Q la sua proiezione sulla tangente alla semicirconferenza passante per A. Indica con x la distanza di P da Q e con y la misura del segmento BQ. Esprimi y in funzione di x e traccia il grafico della funzione ottenuta, mettendo in evidenza il tratto relativo al problema.

Dimostrazioni geometria 1°liceo
Miglior risposta
ciao a tutti, potreste aiutarmi con queste due dimostrazioni? non riesco proprio a risolverle.. 1. In un triangolo isoscele ABC, di base AB, sia CK la bisettrice di C.Considera sui lati obliqui AC e BC, rispettivamente,due punti P e Q tali che AP=BQ. Dimostra che il triangolo PRQ è isoscele. 2. Disegna un segmento AB e traccia una semiretta a di origine A e una semirette b di origine B, che si trovino da parti opposte rispetto alla retta AB e che formino con AB angoli congruenti. Detto M il ...
Problema funzioni e geometria
Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi per favore?