Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vally32
Ciao a tutti! Avrei un problema con questa funzione per trovare i massimi e minimi. Y= x^3 / (1-x)^2 Faccio la derivata prima e la pongo = a 0. Erro a dire che nell'equazione tolgo il denominatore facendo le condizioni di esistenza (che quindi x è diverso da +1)? Mi viene come risultato che 3x^2-x^3 = 0 ovvero X=0 e x=+3. Ora quando vado a porre la derivata prima > 0, posso fare direttamente 3x^2-x^3 > 0? Dovrebbe risultare un flesso orizzontale per X=0 e un minimo per X=3. Grazie ...
1
12 feb 2017, 12:11

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare: trovare retta tangente la funzione $y=x\sqrt{x} $ nel suo punto di ascissa x=2 Trovo y =8 sostituendo il valore di x nella funzione data. Calcolo il coefficiente angolare calcolando la derivata della funzione data. È un prodotto di funzioni quindi la regola è f’(x) *g(x)+f(x)*g’(x) Derivata di x è 0 * seconda funzione + 1° funzione * derivata della 2° funzione $0*\sqrt{4} + 4* 1/((2*2) $ il risultato è 1 Ora sostituendo i termini trovati alla formula y- y0 = m ...
2
12 feb 2017, 11:13

HoBisognoDiAiuto1
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto in due esercizi 1) Y=-x^2+(2k-2)x-k, Determinare K sapendo che l'asse di simmetria è 5 e che non ha punti di contatto con l'asse x 2) Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(2,0) e tangente alla equazione Y=2x+5 nel punto B(-1,3) Grazie in Anticipo
1
12 feb 2017, 11:44

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare con questa funzione: $y=\sqrt{1/x} $ Siccome posso scrivere la funzione come $ x^(1/2)$ applico la regola della derivata della potenza di una funzione, quindi $1/2 (1/x)^(-1/2)$ ma il risultato è $-1/(2x\sqrt{x}$) $y=\radice cubica {1/x^2} $ Siccome posso scrivere la funzione come $ (1/x^2)^(1/3)$ applico la regola della derivata della potenza di una funzione, quindi $1/3 (1/x^2)^(-2/3)$ , ora non riesco a proseguire. Il risultato è ...
3
9 feb 2017, 10:26

StellaMartensitica
Buongiorno, Avrei un dubbio sulla verifica del punto di accumulazione ed è il seguente: È possibile trovare una relazione tra la verifica di un punto di accumulazione di un insieme definito con espressione analitica e la verifica del limite per x tendente a infinito di una successione? Questo perché in diversi esercizi ho trovato che il punto di accumulazione di un insieme definito con espressione analitica (per esempio A={x|x=(1/n), n∈N-{0}}) è, in tutti gli esempi/esercizi che ho trovato sul ...
1
12 feb 2017, 10:18

Rester1
Buongiorno a tutti e buone feste, sono un ragazzo di 24 anni che sta facendo la quinta in una scuola serale ad indirizzo elettronico. La mia intenzione sarebbe quella di andare all'università ad ingegneria chimica o ignegneria dei materiali, però come matematica sono abbastanza indietro siccome prima di arrivare al serale ho fatto un professionale dove di matematica abbiamo fatto molto poco e male, dovrei quindi riprendere gran parte del programma delle superiori. In classe il professore ...
17
24 dic 2016, 12:07

docedisce
Che cosa si intende quando si afferma che tutti i cerchi e tutti i quadrati hanno la stessa forma? Che cosa si intende per forma? Si può dire che tutte le parabole hanno la stessa forma? Grazie a chi interverrà con una risposta.
5
10 feb 2017, 17:14

Rabelais
Salve, sto cercando le formule per determinare i coefficienti $a$ $b$ e $c$ per l'equazione $ax+by+c=0$ della retta in forma implicita passante per due punti. Ossia sto cercando le formule per trovare tali coefficienti dati due punti $(x_1, y_1)$ e $(x_2,y_2)$, in modo da trovare l'equazione implicita della retta. Conosco bene come passare dalla forma esplicita a quella implicita, ma sto facendo un progetto e mi servono le formule dei ...
4
10 feb 2017, 15:17

giuppe11
Spostamento di confine Miglior risposta
Due poderi dello stesso valore unitario sono separati dal confine EF che deve essere spostato, rimanendo rettilineo in modo che esca dal punto O che si trova sul confine laterale e dista 15 m da È. Sono stati misurati i seguenti elementi: OÊF= 72° 14 ; EFG=¥1= 89° 18 EF= 54,70 Il punto G si trova sul confine laterale passante per F. Determinare la posizione del punto H in cui il confine incontra il prolungamento dell allineamento GF
1
10 feb 2017, 18:49

kathrinbergmann
per es. y= (senx+cosx)/x^2; y=2cosx^3
1
9 feb 2017, 17:10

ale.tzunny
Parabole! SPIEGAZIONE Miglior risposta
qualcuno puo spiegarmi quando una fascio di parabole genera PARABOLE CONGRUENTI CON LO STESSO ASSE DI SIMMETRIA? quando genera PARABOLE CONGRUENTI CON UN PUNTO IN COMUNE?
1
8 feb 2017, 15:20

cloe009
Salve, ho la seguente legge: $f: RR \rightarrow RR$ tale che $\forall x \in RR, f(x) = \frac{2}{5} - \frac{1}{3}x^3$ potreste per cortesia darmi una mano? ho provato a svolgerla per conto mio. i) prima di tutto, come faccio a sapere se tale legge è una funzione? considerando la definizione di funzione: per ogni elemento $a in A$, esiste ed è UNICO un elemento $b \in B$, tale che, $f(a) = b$. $\forall a \in A, \exists! b \in B | f(a) = b$ esiste un procedimento, una formula per verificare questo sulla legge ...
1
8 feb 2017, 20:13

Ellihca
Buona sera, chiedo per favore se qualcuno può darmi uno spunto con il seguente prooblema: in una circonferenza di raggio di misura r si consideri il diametro EF. Preso su EF un punto H, si costruisca il triangolo equilatero DEC, avente D e C interni al cerchio, in modo che EH rappresenti un'altezza del triangolo. Si determini la misura di EH in modo che, condotta la parallela a EH per D, e detta A l'intersezione con la circonferenza situata dalla parte opposta di E rispetto alla retta DC, si ...
2
6 feb 2017, 19:30

Vincy5678
Il nome dell'argomento è "L'appartenenza di un punto a una retta" (Geometria). Il problema dice "Determina k in modo che la retta di equazione 2kx+y-k+1=0 passi per il punto A(-2;-3)". Potreste spiegarmi i procedimenti? Grazie mille.
1
8 feb 2017, 17:32

simonesala
All'interno di uno studio di funzione mi trovo nel punto in cui devo capire quando la derivata prima è positiva, risolvendo questa disequazione: $ 1/sqrt(x) ( log(x)/2 +1) > 0 $ come primo passo arrivo qui: $ log(x)/(sqrt(x)) > -2 $ ma non so come proseguire... la mia idea sarebbe spostare la radice a destra e fare l'esponenziale per togliere il logaritmo ma mi ritroverei in questa situazione non sapendo come "rimettere in gioco la x della radice": $ x>e^(-2sqrt(x)) $ grazie
2
8 feb 2017, 14:14

cloe009
Salve, devo verificare se la seguente funzione è suriettiva ed iniettiva: $f(x) = x^3 - 3x$ verifico se iniettiva: [tex]f(a) = a^3 - 3a \\ f(b) = b^3 - 3b \\ f(a) = f(b) \Rightarrow \\ a^3 - 3a = b^3 - 3a \\ a(a^2 - 3) = b(b^2 - 3)[/tex] sembra essere iniettiva. verifico se suriettiva: qui incontro dei problemi, come faccio a dimostrarlo? dovrei esplicitare per x, ma non riesco. un'altra domanda: raccogliendo a fattor comune ottengo [tex]f(x) = x(x^2-3)[/tex] è giusto pensare la funzione ...
3
25 gen 2017, 01:59

mattia.ceccarelli
aiuto per favore!! ho dei problemi con la risoluzione di questo problema, potreste spiegarmi come si svolge? "Dato un segmento AB di lunghezza 9 cm, determina su di esso un punto P, tale che AP sia medio proporzionale tra l'intero segmento e la perte restante aumentata di 1 cm" (AP=6 cm) grazie a tutti in anticipo!
1
7 feb 2017, 16:02

claudio61
potreste aiutarmi a risolvere il seguente esercizio: sia AB = r x rad(2) una corda di una circonferenza di raggio r; considerato il punto C sul minore dei due archi AB, dopo aver trovato l'ampiezza dell'angolo ACB, si determini al variare dell'angolo CAB, la posizione di C tale che AC^2 + rad(3)BC^2=2r^2. Grazie.
1
7 feb 2017, 10:35

francesco.skuolanet.1
Ciao! Non riesco a sviluppare il denominatore di questa identità. Vi mostro come ho iniziato a risolvere: [math]\frac{sin(a+b) \cdot sin(a-b)}{(cos(a) \cdot cos(b))^2}=(tg(a)+tg(b))(tg(a)-tg(b))[/math] Diventa: [math]\frac{sin^2(a)-sin^2(b)}{?}=tg^2(a)-tg^2(b)[/math] Grazie mille in anticipo! :D
1
7 feb 2017, 10:28

matteocabigliera
HELP AIUTO URGENTEEEE Miglior risposta
HELP mi servono 10 frazioni e indicarne l'inverso con l'esponente -1
1
6 feb 2017, 16:25