Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiutoooo (226384)
Miglior risposta
qualcuno che mi aiuta sulle varie distinzioni delle funzioni?
domani ho il compito please!!!

Ciao a tutti,
Mi sto imbattendo in un esercizio che non riesco a risolvere, si tratta di una disequazione fratta dove compare per due volte un binomio, la prima volta elevato alla 4a e la seconda volta alla 2a; qui sotto il testo..
\( 2(1+1/x)^4+(1+1/x)^2-3>0 \)
prima di svolgere le potenze ho fatto il denominatore comune all'interno delle parentesi..
\( 2((x+1)/x)^4+((x+1)/x)^2-3>0 \)
Dopodiché ho calcolato le potenze
\( 2((x^4+4x^3+6x^2+4x+1)/x^4)+((x^2+2x+1)/x^2)-3>0 \)
Dopo aver ...

Salve,
Ho questa equazione da risolvere $|x^2-x|=x+|x+1|$
dunque come prima cosa ho studiato gli intervalli che creano i 2 moduli e sono 4 e di conseguenza i quattro sistemi da risolvere,
$x<=-1 $
$x^2-x>0$ $\{(x<=-1),(x^2-x+1=0):}$
$x+1<0$
_______
$-1<x<=0 $
$x^2-x>0$ $\{(-1<x<=0),(x^2-3x-1=0):}$
$x+1>0$
________
$0<x<=1 $
$x^2-x<0$ $\{(0<x<=1),(-x^2-x-1=0):}$
$x+1>0$
_________
$x>1 $
$x^2-x>0$ ...
Mi aiutate con queste equazioni esponenziali?? 5*4^x+2*3^×=7*4^×+3/2^× (risultato -1)
(2^x-2)^×+2fratto 4^x2 * radice 16^3-×= radice4^x fratto (2^x)^x - radice 16^x-1 risultato 4
Graziee

Salve,
ho una domanda molto semplice, e introduco subito il problema:
Un insieme ordinato S avente la proprietà che ognuno dei suoi sottoinsiemi non vuoti ha un primo elemento, è detto ben ordinato.
Per esempio, si consideri l'insieme \(\displaystyle \mathbb{N} \) e \(\displaystyle \mathbb{Q} \), entrambi ordinati tramite la relazione \(\displaystyle \le \).
Chiaramente \(\displaystyle \mathbb{N} \) è ben ordinato ma, poiché il sottoinsieme \(\displaystyle \{ x : x ...

Salve,
Ho questa disequazione che sono riuscita a risolverla, ma non capisco perche' tra le soluzioni viene presa in considerazione anche X=-1 !! ?? :/
diseuazione e': $(x^3(x+1)^2)/(x+3)>=0$
grazie

salve,
ho questa disequazione che come risultato mi viene l'inverso rispetto al libro !!!
$x/sqrt(2)+sqrt(2)/(sqrt(2)-2)>x-1/(2-sqrt(2))$
qualcuno gentilmento mi può far vedere i passaggi ?
su internet ho trovato solo calcolatori e nessun calcolatore mi fa vedere i passaggi (
grazie infinite
Potreste dirmi gentilmente come fare il punto e.?

Durante una giornata, il 25% dei clienti di un negozio ha comprato delle camicie, il 45% solo pantaloni, il 75% ha acquistato pantaloni, il 35% più di un tipo di indumento, il 15% sia giacche sia pantaloni ma nessuna camicia, il 5% ha acquistato giacche, camicie e pantaloni.
Determina la percentuale di clienti che ha acquistato:
a. due tipi di capi;
b. solo giacche;
c. solo camicie.
Ho provato tanto ma non riesco a risolverlo. Per esempio: "il 35% più di un tipo di indumento" non capisco ...

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come calcolare l'asintoto obliquo di questa funzione y=x^4/(1-x^3) perchè non riesco a risolverlo arrivo in un certo punto dove mi viene m = infinito poi da li non so come andare avanti.
E, ho ancora questa funziona a qui devo calcolare i limiti ma non so da dove iniziare y=sqrt(x^2+1)
Grazie mille

Si considerino le seguenti osservazioni di una variabile doppia (X,Y) . Assumiamo che Y=f(X).
x y
-2 12
3 9
Si stimi Y(5) approssimando Y con una retta.

Ciao ragazzi avrei un dubbio sulla seguente condizione di esistenza $ log (1- 1/[(sqrt(2+x))+(sqrt(2-x))]) $

{(-7)^6*(+2)^6:[(+14)^3]^2*(14)}^7:{[(-21)^2]^3:(+3)^6}:(-2)^4 da zero
{[-10*(+10)^3*10^7]^5:[(-10)^5}^9}:{[(+5)^7*(-5)^3]^3:[(-5)^4]^5}
aiutatemi per favore :(

Ciao a tutti, sto studiando i logaritmi e mi sono trovato davanti ad un esercizio del genere:
Stabilisci il dominio per le seguenti funzioni logaritmiche:
\( \lg_3x \)
\( \lg_1x \)
\( \lg_2-4 \)
\( \lg_\frac12x \)
\( \lg_3(x+2) \)
Ho difficoltà nel svolgere questo esercizio, spero voi mi possiate aiutare a risolverlo e capirlo, grazie mille!

Ciao a tutti! non ho capito come dedurre i limiti da un grafico. ho provato a cercare in internet,ma non ho trovato nulla.Ho aggiunto come allegato la foto degli esercizi che devo fare (con i relativi grafici).qualcuno me li può spiegare per favore?grazie in anticipo

Il limite in questione è: lim x->-4 ((tg(pi*x))/(2x+8))
Ora, io ho provato a operare un cambiamento di variabile ponendo y= x+4. Tuttavia, l'indeterminazione mi rimane. Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio? Grazie in anticipo.

Non riesco a risolvere questo limite notevole indicato sul libro di tipo $ lim_(x -> 0) (senx)/x =1 $
$ lim_(x -> pi/2) ((2x-pi)cosx) / (x(1-senx) $

Salve a tutti sto studiando le equazioni esponenziali e avevo questo esercizio proposto dal libro
(L'originale era e^2x , non e^2 * e^x però non mi formatta bene il testo lo script )
$ e^2 * e^x + 3e^x -4 = 0 $
E io ho trovato come unico modo di svolgerlo
$ t = e^x $
Quindi rendendo la traccia
$ t^2 + 3t -4 = 0 $
Svolgo la equazione di secondo grado e mi trovo come risultati $ x' = -4 $ e $ x'' = 1 $
Il problema è che il libro, come soluzione, mi da 0
Qualcuno di buona ...

Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui con un quesito sulle disequazioni fratte, più precisamente sullo studio del segno di alcuni prodotti.
Questo è il testo dell'esercizio:
$ ((x^6-1)*(x^4+1)*(x^2-2))/((x^4-3x^2+2)(x^5+1))>=0 $
Studiando ogni prodotto ho trovato le seguenti soluzioni:
$ x^6-1>=0 $ per $ x<=-1 $ e $ x>=1 $
$ x^4+1 >= 0 $ per ogni x appartenete a R
$ x^2-2>=0 $ per \( x= \surd 2 \)
questo per quanto riguarda il numeratore.
Per il denominatore invece ...

Buongiorno a tutti, purtroppo ho dovuto abbandonare l'università per 2 anni e riprendendo i mani i libri mi sono reso conto di non ricordare praticamente un tubo di ciò che riguarda le basi , quindi ho bisogno di aiuto per ripassare alcuni argomenti su cui non mi sento più sicuro:
$2*sin^2(x)+sqrt(3)*sin(x)>=0$
$sin(x)*(2sin(x)+sqrt(3))>=0$
A questo punto risolvo $sin(x)>=0$ che è banale: $0 + 2k\pi <= x <= \pi + 2k\pi$ con $k in ZZ$
E quindi mi rimane: $sin(x)>= -sqrt(3)/2$
Ora $sin(x)=-sqrt(3)/2$ è risolta per ...