Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
que1
Supponiamo di avere la divisione 1/0.5 = 2 . Per quale motivo se sottraggo a numeratore e denominatore lo stesso valore >0 e > del denominatore il modulo della divisione aumenta ? es: 0.8/0.3 = 2.6666666 Grazie
4
1 mag 2017, 09:03

manricca
In un triangolo isoscele ABC la base AB è lunga 12cm e i lati obliqui sono lunghi 10 cm. Determina un punto P, sull'altezza relativa ad AB, in modo che la somma delle aree dei quadrati costruiti sui lati del triangolo APC sia uguale a 176cm^2
1
1 mag 2017, 11:17

giulia18.98
Questo è il problema nella semicirconferenza di diametro ab=2r la corda ac forma con il diametro l angolo BAC di ampiezza pi greco/3. Si determini nell arco bc un punto p in modo che sia massima la somma della distanza di P dalle rette AB e BC. Grazie in anticipo
1
1 mag 2017, 15:44

wanderlust1
$sen(x/2)=-cos(x-pi/3)$ $hArr$ $sen(x/2)+cos(x-pi/3)=0$ Per la formula di addizione del coseno: $cos(x-pi/3)=1/2cosx+(sqrt3)/2senx$ $sen(x/2)+1/2cosx+(sqrt3)/2senx=0$ $hArr$ $2sen(x/2)+cosx+sqrt3senx=0$ Utilizzando la formula di duplicazione per $cosx$ e $senx$, posso riscrivere l'equazione come: $2sen(x/2)+1-2sen^2(x/2)+2sqrt3sen(x/2)cos(x/2)=0$ Il problema è che ora non so come andare avanti: l'equazione non è omogenea di 2° grado (o riconducibile a omogenea sostituendo a 1 la formula goniometrica fondamentale), non è riconducibile ad ...
3
30 apr 2017, 15:33

manricca
In un triangolo rettangolo il cateto maggiore supera di 1cm il cateto minore. Sapendo che l'area del triangolo è 6cm^2, determina il perimetro del triangolo.
1
30 apr 2017, 18:51

Giuseppe062
Salve, risolvendo questo esercizio mi sono venuti dei dubbi. La mi dice di scrivere l'equazione di un grafico composto da una semiretta, da un arco di parabola e da una semiellisse. Io ho trovato le equazioni e sono $ y=-2x $ , $ (x-2)^2/4+y^2=1 $ e $ y=x^2-10x+24 $ . Ora non so come scrivere per prendere solo le parti da considerare. Consigli? Grazie! Click sull'immagine per visualizzare l'originale
4
30 apr 2017, 16:51

HowardRoark
Ciao a tutti. Ecco il testo dell esercizio:"completa in modo da ottenere un trinomio che derivi dallo sviluppo del quadrato di un binomio". Il trinomio che dovrei completare è questo: $x^(2n+1) + x^(2n) + ???$. Quando mi trovavo con numeri come esponenti, mi limitavo semplicemente a calcolare la radice quadrata del primo termine del trinomio per poi moltiplicarla per 2 (perché $(A+B)^2= A^2+2AB+B^2$, e quindi moltiplicando la radice del primo termine del trinomio per $2$ deducevo ...
2
30 apr 2017, 16:11

hubble1
Salve a tutti, vorrei proporre un quesito facilissimo (ma sono ancora alle basi). La funzione $ f(x)=2x-3 $ non è iniettiva( e forse neanche suriettiva). Per verificarlo ho fatto la tabella a doppia entrata dlle x e delle y e verificato che y=-1 corrisponde sia a x=1 e x=-2. Giusto? Invece volevo chiedere come si fa ad invertire una funzione biunivoca, ad esempio $ f(x)= 2x +1 $. Io pongo che $ y = 2x +1 $ quindi $ x=(y-1)/2 $ e poi ? Nel senso come faccio a fare la f^-1 ...
1
30 apr 2017, 15:29

scuola1234
Buonasera qualcuno per favore potrebbe chiarirmi le idee su come si risolve l'identità tra una potenza elevata a un logaritmo con base diversa da essa? Per esempio $ a^(log (c) b) =b^(log (c) a )$ Avevo provato a elevare $ a $ alla $ c $ elevato ai logaritmi. C'è qualche proprietà nello specifico da applicare? Oppure devo cambiare base? Grazie mille
6
26 apr 2017, 19:41

ITz_AnTo
Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano per risolvere questi due problemi di matematica: 1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 248 cm^2 . L'altezza è 5/3 di uno spigolo di base e 5/2 dell'altro. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo . [ RIS . 2rad38 ] 2)Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 488 cm^2. Uno spigolo di base è 3/4 dell'altro e 3/7 dell'altezza. Calcola la lunghezza della diagonale del ...
2
28 apr 2017, 14:02

QuantumJ
Ellisse: problema Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi con questo problema per favore?
4
27 apr 2017, 15:24

HowardRoark
Ciao a tutti! Leggo dal mio libro che per determinare il quoziente di due polinomi si ordinano gli stessi secondo potenze decrescenti di $x$. Fin qui nessun problema, quando si tratta di un'addizione; quando si tratta di una differenza, però, ho dubbi sul perché si possano invertire gli addendi (se la consideriamo somma algebrica) in modo tale da ordinarli secondo potenze decrescenti di $x$. Questo perché in quest'ultima non vale ovviamente la proprietà commutativa. ...
2
28 apr 2017, 11:18

pasqualesiciliano23
Buonasera a tutti, ho un forte problema nel risolvere le operazioni fra i radicali, specialmente nella divisione e moltiplicazione di radicali con indici diversi. Potete aiutarmi a risolvere almeno l'operazione 364 e se potete consigliarmi qualche sito dove spiega bene quest'ultimi. Grazie mille
1
27 apr 2017, 16:40

cosmin3
scrivere l'equazione della circonferenza passante per l'origine, per il punto(-1,1) e che stacca sulla retta x+y-2=0 una corda di misura $2sqrt2$ io ho messo a sistema la retta con la circonferenza ma mi escono troppe incognite, non so forse ho sbagliato. Grazie mille per l'aiuto
4
25 apr 2017, 22:51

QuantumJ
Problema (27272) Miglior risposta
Scrivi l'equazione della circonferenza avente il centro sull'asse x e tangente alla parabola di equazione y=x^2+2x+2 nel punto di intersezione della parabola con l'asse y. grazie in anticipo Aggiunto 3 minuti più tardi: Io per prima cosa ho intersecato la parabola con l'asse y, ottenendo il punto di intersezione P(0;2). Dopodiché ho posto -b/2=0 (dato che ho l'ordinata del centro) ottenendo b=0. Successivamente ho sostituito le coordinate di P nella equazione generica di una ...
2
25 apr 2017, 17:21

QuantumJ
Dubbio (382882) Miglior risposta
Salve a tutti, io sono riuscito a risolvere questo problema (vedi allegato) ma la "a" mi esce 2 più o meno radice di 3.. il libro nella soluzione esclude 2 meno radice di 3, prendendo solamente 2 più radice di 3... qualcuno mi potrebbe spiegare il perché? Grazie mille
2
25 apr 2017, 17:04

myriam.92
Vorrei riproporre un vecchio quesito (c'ho ragionato un po' meglio e vorrei verificare se riesco a "smentire" correttamente quanto detto ) $nRm hArr n<=m+3, AA m,n in NN$ con $NN(0,1....)$ il "mio" approccio per verificare la transitività di questa relazione sarà errato, visto che non utilizzo un terzo termine di confronto, venendo $nRm,mRn->nRn$ quindi transitiva (verificabile ponendo m=6 ed n=8). Qui "qualcuno " verrebbe a dirmi: poniamo p=4 (come nel vecchio post) e smentiamo tutto! e, ok... è ...
68
20 mar 2017, 16:08

potenzaluca02
Le semirette a,b,c,d hanno origine comune nel vertice o e sono disposte in modo tale che b sia la bisettrice dell'angolo aÔc e c sia la bisettrice dell'angolo aÔd. Determina l'ampiezza dell'angolo formato dalle bisettrici, sapendo che aÔb è il complementare di cÔd.
2
24 apr 2017, 18:13

Saggio1
Salve a tutti, mi sto scervellando da giorni sulla comanda di un problema che non riesco proprio a risolvere ma che mi interessa molto saper svolgere, quindi ho pensato di chiedere qui visto che visito spesso questo sito (ma mai da utente registrato, questa è la prima volta per me e spero non l'ultima ) Non perdiamoci in chiacchiere, veniamo subito al sodo, cercherò di essere sintetico perchè la traccia è un attimo (volutamente) dispersiva. Il problema presenta dei dati che vi mostro qui ...
2
26 apr 2017, 20:03

Giulio Guida
Ho da fare questo problema: Per il punto di intersezione delle due rette di equazioni x-y+7=0 e 2x+y-2=0 conduci le rette rispettivamente parallela e perpendicolare a quella di equazione y-2x=0 e scrivine le equazioni. Sono arrivato fino al punto in cui bisogna trovare le due coordinate del punto d'intersezione delle due rette poi non so cosa bisogna fare e in particolare non capisco come debba venire il grafico. Grazie.
4
26 apr 2017, 18:49