Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raffaeletarto
Ciao. Per semplificare questa frazione $(x^2-2x-3)/((x-3)$ viene usata la tecnica di sommare e sottrarre lo stesso numero al numeratore. I passaggi sono questi: $(x^2-2x-x+x-3)/(x-3)$ $(x^2-2x-x)/(x-3)+(x-3)/(x-3)$ $((x-3)x)/(x-3)+1$ $x+1$ Non capisco da dove nasce la tecnica stessa usata per la semplificazione, sommare e sottrarre uno stesso numero. Non l'ho mai vista e non trovo niente a riguardo. Qualcuno puo' darmi qualche indicazione dove posso leggere qualcosa riguardo a quel modo di ...
2
14 mar 2017, 19:49

rosa munda
Buongiorno, mi sono imbattuta in un esercizio svolto in un libro ma non mi torna il risultato. Si tratta di trovare le bisettrici di due rette (il tutto è propedeutico alla ricerca del centro di un cerchio). Ecco le due rette : a) $ y = 2x $ b) $ x = 2y $ soluzione proposta da libro (e tuttavia mi sembra corretta, anche se ...) 1) $(2x -y)/sqrt(5)=(x-2y)/sqrt(5)$ 2) $(2x -y)/sqrt(5)=-(x-2y)/sqrt(5)$ Le soluzioni risultano quindi : 1) $ x+y = 0 $ cioè retta $ x= -y $ bisettrice del ...
9
2 mag 2017, 10:21

kathrinbergmann
mi aiutate per favore con questi integrali? 1. x^3/(sqrtx) dx 2. sqrt(2(sqrtx))
1
4 mag 2017, 16:12

aleacc1
Ciao ragazzi, ho ricevuto dal prof un problema il cui obiettivo è trovare i parametri della funzione data, cioè: $ y = (ax^3 + b)/(cx^2 + d) $ , sapendo che vi sono due asintoti aventi equazioni $ y=2x $ e $ x=1 $ e un flesso in $ x=0 $. Ho trovato una condizione per mezzo del coefficiente dell'asintoto obliquo e mi è uscito $ a/c = 2 $ e la seconda per mezzo dell'asintoto verticale, ottenendo come risultato $ c+d=0 $. Per la condizione del flesso ho provato a ...
4
29 apr 2017, 16:15

saskiokun
ciao, sto facendo il percorso per l'orale ma non so come collegare matematica. faccio l'itis elettrotecnico. il percorso si basa sul superuomo di nietzsche e gli argomenti che vorrei trattare sono: italiano-d'annunzio e nietzsche storia-hitler e seconda guerra mondiale inglese-james joyce sistemi-robotica elettrotecnica-ancora non lo so
1
4 mag 2017, 17:10

glorietta881
Buongiorno, ho un esercizio sul calcolo delle aree con gli integrali ma sono bloccata con la funzione di partenza che mi propone l'esercizio $y=1-xe^(-x)$. Ho individuato il dominio e l'intersezione con l'asse $y=0$ che risulta $(0,1)$. Non riesco a determinare l'intersezione con $x=0$ perchè non so come procedere. Qualche consiglio? grazie mille gloria
4
4 mag 2017, 16:24

Aleph_con_0
Mi chiedevo se esiste un modo rapido (così come avviene per la circonferenza) per determinare se un punto P(x0,y0) sia interno o esterno a una parabola. Da qualche parte ho letto (ma solo con esempi pratici e quindi senza una dimostrazione) che se sostituisco le coordinate all'eq.ne associata $ y=ax^2+bx+c $ y>0 implica P interno y
4
4 mag 2017, 11:17

Leartt9
Ciao ragazzi, sono nuovo e tra poco ho la maturita e vi volevo chiedere se mi potevate aiutare a risolvere questi problemi .ho capito La teoria ma quando sono a fare gli esercizi mi riescono poco ! Ho preso questi due esercizi perchè mi risulatano difficili ...grazie in anticipo se qualcuno mi aiutera cry: . se mi potete aiutare mi salvereste la vita 1) Calcolare il seguente limite applicando il teorema di De L'Hospital a questa fratta lim x-arctg(x) x->0 ----------- ...
3
3 mag 2017, 12:00

Idrochio
Ciao ragazzi.. Ho già visto dei suggerimenti per questo problema ma non mi hanno aiutato completamente.. Sapreste svolgere questo esercizio? E io poi me lo studio e capisco come procedere..Grazie mille in anticipo. In una circonferenza di diametro AC=2r si conduca la corda AB uguale al lato del triangolo equilatero inscritto e, da parte opposta di AB rispetto ad AC, una corda AD; sia AH l altezza del triangolo ABD. Determinare la lunghezza della corda AD in modo che sia verificata la seguente ...
2
2 mag 2017, 18:44

Giuseppe062
Slave ragazzi, ho provato a risolvere questo problema e svolti tutti i passaggi non riesco a capire dove ho sbagliato. L'esercizio è questo: Scrivi l'equazione dell'ellisse con centro nell'origine che ha un vertice in (-3; 0) e passante per il punto (-1/3; 4), l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y di vertice V(0; 1) e passante per (-4; 9) e determina i loro punti di intersezione A e B, con B nel primo quadrante. Nel punto B traccia le tangenti alle due curve e su di esse ...
2
3 mag 2017, 17:38

glorietta881
Buongiorno, ho un altro quesito sugli integrali da chiedervi. Il testo del problema è questo: "Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, di vertice V$(1;1)$ e passante per A(4;10). Trova l'area della regione delimitata dalla parabola, dagli assi cartesiani e dalla retta passante per A e con coefficiente angolare 5. Dunque ho trovato la parabola che è $y=x^2-2x+2$ e la retta è $y=5x-10$. Ho poi trovato i punti di intersezione tra la retta e la ...
1
3 mag 2017, 14:59

platini1
c'è qualcuno che sa scomporre questo trinomio di secondo grado a^2+a+1?
4
3 mag 2017, 10:04

glorietta881
Buongiorno, sono di fronte ad un problema del quale non ne vengo a capo: Trova il volume del solido ottenuto ruotando di 360° attorno all'asse x il trapezoide definito dalla funzione $y=(x)/(2-x)$. La formula per calcolare il volume di un solido che ruota attorno all'asse x di 360° è: $V=pi\int_{A}^{B} f(x)^2 dx$ quindi il mio integrale risulta: $V=pi\int_{0}^{1} [(x)/(x-2)]^2 dx$ , $V=pi\int_{0}^{1} (x^2)/(x^2 - 4x + 4) dx]$ come primo step risolvo la divisione dei polinomi visto che numeratore e denominatore hanno lo stesso grado e ...
1
3 mag 2017, 12:09

ale.tzunny
Salve....mi potreste aiutare con questa equazione....ne ho fatta un po di esercizio ma non riesco a risolvere questa...
1
2 mag 2017, 16:55

Lucki21
Tre vertici di un parallelogramma ABCD sono i punti A(3;2) B(8;1) C(10;4) determina il quarto vertice D Trova le equazioni delle mediane del triangolo di vertici A(0,3)B(-1,5)C(-2,1) mi dareste per favore la soluzione di questi problemi?
3
1 mag 2017, 11:45

lydia123456
SCRIVI L'EQUAZIONE SIA IN FORMA NORMALE CHE IN CANONICA,DELLA CIRCONFERENZA AVENDO DIAMETRO IL SEGMENTO DI ESTREMI I PUNTI A(-2;3) B(3:2)
1
1 mag 2017, 20:36

lydia123456
DATA LE RETTE DI EQUAZIONE: r:y uguale 2x-1 s:y uguale x piu 2 t:y uguale -x-3 rapprenta graficamente nello stesso piao cartesiano ortagonale. a) individua sul grafico precedente i punti di intersezione delle tre rette,indicandoli con le rette maiuscole dell'alfabeto A,B,C. individuando per ciascuno di essi le coordinate.
1
1 mag 2017, 20:41

ITz_AnTo
Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano per risolvere questi due problemi : 1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 248 cm^2 . L'altezza è 5/3 di uno spigolo di base e 5/2 dell'altro. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo . [ RIS . 2rad38 ] 2) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 488 cm^2. Uno spigolo di base è 3/4 dell'altro e 3/7 dell'altezza. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo . [ RIS. ...
5
28 apr 2017, 15:09

amiblit
Buongiorno, qualcuno potrebbe darmi una spiegazione chiara di come si calcola la derivata di una potenza negativa? Esempio: x^-2 o X^-3. Grazie in anticipo
4
1 mag 2017, 15:48

que1
Supponiamo di avere la divisione 1/0.5 = 2 . Per quale motivo se sottraggo a numeratore e denominatore lo stesso valore >0 e > del denominatore il modulo della divisione aumenta ? es: 0.8/0.3 = 2.6666666 Grazie
4
1 mag 2017, 09:03