Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao.
Per semplificare questa frazione $(x^2-2x-3)/((x-3)$ viene usata la tecnica di sommare e sottrarre lo stesso numero al numeratore.
I passaggi sono questi:
$(x^2-2x-x+x-3)/(x-3)$
$(x^2-2x-x)/(x-3)+(x-3)/(x-3)$
$((x-3)x)/(x-3)+1$
$x+1$
Non capisco da dove nasce la tecnica stessa usata per la semplificazione, sommare e sottrarre uno stesso numero. Non l'ho mai vista e non trovo niente a riguardo.
Qualcuno puo' darmi qualche indicazione dove posso leggere qualcosa riguardo a quel modo di ...

Buongiorno, mi sono imbattuta in un esercizio svolto in un libro ma non mi torna il risultato.
Si tratta di trovare le bisettrici di due rette (il tutto è propedeutico alla ricerca del centro di un cerchio).
Ecco le due rette :
a) $ y = 2x $
b) $ x = 2y $
soluzione proposta da libro (e tuttavia mi sembra corretta, anche se ...)
1) $(2x -y)/sqrt(5)=(x-2y)/sqrt(5)$
2) $(2x -y)/sqrt(5)=-(x-2y)/sqrt(5)$
Le soluzioni risultano quindi :
1) $ x+y = 0 $ cioè retta $ x= -y $ bisettrice del ...
Mi aiutate per favore con questi integrali?
Miglior risposta
mi aiutate per favore con questi integrali?
1. x^3/(sqrtx) dx
2. sqrt(2(sqrtx))
Ciao ragazzi, ho ricevuto dal prof un problema il cui obiettivo è trovare i parametri della funzione data, cioè:
$ y = (ax^3 + b)/(cx^2 + d) $ , sapendo che vi sono due asintoti aventi equazioni $ y=2x $ e $ x=1 $ e un flesso in $ x=0 $.
Ho trovato una condizione per mezzo del coefficiente dell'asintoto obliquo e mi è uscito $ a/c = 2 $ e la seconda per mezzo dell'asintoto verticale, ottenendo come risultato $ c+d=0 $. Per la condizione del flesso ho provato a ...
Collegamento superuomo-matematica tesina maturità
Miglior risposta
ciao, sto facendo il percorso per l'orale ma non so come collegare matematica.
faccio l'itis elettrotecnico. il percorso si basa sul superuomo di nietzsche e gli argomenti che vorrei trattare sono:
italiano-d'annunzio e nietzsche
storia-hitler e seconda guerra mondiale
inglese-james joyce
sistemi-robotica
elettrotecnica-ancora non lo so

Buongiorno,
ho un esercizio sul calcolo delle aree con gli integrali ma sono bloccata con la funzione di partenza che mi propone l'esercizio $y=1-xe^(-x)$.
Ho individuato il dominio e l'intersezione con l'asse $y=0$ che risulta $(0,1)$. Non riesco a determinare l'intersezione con $x=0$ perchè non so come procedere.
Qualche consiglio?
grazie mille
gloria

Mi chiedevo se esiste un modo rapido (così come avviene per la circonferenza) per determinare se un punto P(x0,y0) sia interno o esterno a una parabola.
Da qualche parte ho letto (ma solo con esempi pratici e quindi senza una dimostrazione) che se sostituisco le coordinate all'eq.ne associata $ y=ax^2+bx+c $
y>0 implica P interno
y

Ciao ragazzi, sono nuovo e tra poco ho la maturita e vi volevo chiedere se mi potevate aiutare a risolvere questi problemi .ho capito La teoria ma quando sono a fare gli esercizi mi riescono poco ! Ho preso questi due esercizi perchè mi risulatano difficili ...grazie in anticipo se qualcuno mi aiutera
cry: . se mi potete aiutare mi salvereste la vita
1)
Calcolare il seguente limite applicando il teorema di De L'Hospital a questa fratta
lim x-arctg(x)
x->0 -----------
...

Ciao ragazzi.. Ho già visto dei suggerimenti per questo problema ma non mi hanno aiutato completamente.. Sapreste svolgere questo esercizio? E io poi me lo studio e capisco come procedere..Grazie mille in anticipo.
In una circonferenza di diametro AC=2r si conduca la corda AB uguale al lato del triangolo equilatero inscritto e, da parte opposta di AB rispetto ad AC, una corda AD; sia AH l altezza del triangolo ABD.
Determinare la lunghezza della corda AD in modo che sia verificata la seguente ...

Slave ragazzi, ho provato a risolvere questo problema e svolti tutti i passaggi non riesco a capire dove ho sbagliato. L'esercizio è questo: Scrivi l'equazione dell'ellisse con centro nell'origine che ha un vertice in (-3; 0) e passante per il punto (-1/3; 4), l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y di vertice V(0; 1) e passante per (-4; 9) e determina i loro punti di intersezione A e B, con B nel primo quadrante.
Nel punto B traccia le tangenti alle due curve e su di esse ...

Buongiorno,
ho un altro quesito sugli integrali da chiedervi. Il testo del problema è questo: "Scrivi l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, di vertice V$(1;1)$ e passante per A(4;10). Trova l'area della regione delimitata dalla parabola, dagli assi cartesiani e dalla retta passante per A e con coefficiente angolare 5.
Dunque ho trovato la parabola che è $y=x^2-2x+2$ e la retta è $y=5x-10$.
Ho poi trovato i punti di intersezione tra la retta e la ...

c'è qualcuno che sa scomporre questo trinomio di secondo grado a^2+a+1?

Buongiorno,
sono di fronte ad un problema del quale non ne vengo a capo: Trova il volume del solido ottenuto ruotando di 360° attorno all'asse x il trapezoide definito dalla funzione $y=(x)/(2-x)$.
La formula per calcolare il volume di un solido che ruota attorno all'asse x di 360° è:
$V=pi\int_{A}^{B} f(x)^2 dx$
quindi il mio integrale risulta:
$V=pi\int_{0}^{1} [(x)/(x-2)]^2 dx$ , $V=pi\int_{0}^{1} (x^2)/(x^2 - 4x + 4) dx]$
come primo step risolvo la divisione dei polinomi visto che numeratore e denominatore hanno lo stesso grado e ...

Equazioni esponenziali...
Miglior risposta
Salve....mi potreste aiutare con questa equazione....ne ho fatta un po di esercizio ma non riesco a risolvere questa...
Tre vertici di un parallelogramma ABCD sono i punti A(3;2) B(8;1) C(10;4) determina il quarto vertice D
Trova le equazioni delle mediane del triangolo di vertici A(0,3)B(-1,5)C(-2,1)
mi dareste per favore la soluzione di questi problemi?
URGEEENTE DOMANI COMPITO
Miglior risposta
SCRIVI L'EQUAZIONE SIA IN FORMA NORMALE CHE IN CANONICA,DELLA CIRCONFERENZA AVENDO DIAMETRO IL SEGMENTO DI ESTREMI I PUNTI A(-2;3) B(3:2)
AIUTOOO URGENTE VI PREGO
Miglior risposta
DATA LE RETTE DI EQUAZIONE: r:y uguale 2x-1
s:y uguale x piu 2
t:y uguale -x-3
rapprenta graficamente nello stesso piao cartesiano ortagonale.
a) individua sul grafico precedente i punti di intersezione delle tre rette,indicandoli con le rette maiuscole dell'alfabeto A,B,C. individuando per ciascuno di essi le coordinate.

Ciao a tutti , avrei bisogno di una mano per risolvere questi due problemi :
1) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 248 cm^2 . L'altezza è 5/3 di uno spigolo di base e 5/2 dell'altro.
Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo .
[ RIS . 2rad38 ]
2) Un parallelepipedo rettangolo ha l'area della superficie totale di 488 cm^2.
Uno spigolo di base è 3/4 dell'altro e 3/7 dell'altezza. Calcola la lunghezza della diagonale del parallelepipedo .
[ RIS. ...
Buongiorno,
qualcuno potrebbe darmi una spiegazione chiara di come si calcola la derivata di una potenza negativa?
Esempio: x^-2 o X^-3.
Grazie in anticipo

Supponiamo di avere la divisione 1/0.5 = 2 .
Per quale motivo se sottraggo a numeratore e denominatore lo stesso valore >0 e > del denominatore il modulo della divisione aumenta ? es: 0.8/0.3 = 2.6666666
Grazie