Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Forconi
Mi potreste aiutare con questi test, ho qualche dubbio. n. 372 - $ y= 2ln x – x^2$ Calcolo la derivata prima che è $f’(x) = (2-2x^2)/x$; ne studio il segno al fine di trovare i minimi e massimi e la crescenza. $2 – 2x^2 >=0$ la soluzione è valori interni compresi tra -1;1. Il denominatore è pari a x>0. Ottengo un punto massimo ad x=-1 e ad x=1 e un punto di minimo ad x=0 . Siccome la soluzione C e D prevedono altri punti di minimo e massimo mi potreste indicare l’errore commesso?. Inoltre ...
3
25 apr 2017, 22:54

StellaMartensitica
Salve, ho delle difficoltà con i seguenti due problemi, che si trovano nel capitolo di statistica nel libro i matematica da cui sono tratti: 1) Una conduttura idrica, a causa di quattro rotture, subisce via via le seguenti perdite percentuali sui successivi flussi: 4%, 9%, 10%, 2%. Calcola la percentuale media di perdita. La soluzione che ho seguito io è stata trovare la media geometrica dei fattori (1+tasso), tuttavia ottengo 6,197% mentre il libro propone 6.31%. 2) Si vuole aprire una ...
7
24 apr 2017, 13:48

myriam.92
Sia r la retta y=2x+4 ed A il punto di coordinate (4;0). Determinare i punti P sulla retta, in modo che l'area di AOP=6. Direi innanzitutto che la base del triangolo è dato da A, quindi vale 4. Poiché i punti della retta potrebbero essere sia sul primo che sul terzo quadrante, ( penso sia qst il ragionamento, ditemi se sbaglio) nel porre la formula dell' area del triangolo=6, (con altezza incognita) che risulta y=6 prendo anche il valore.negativo y=-6. I punti delle.coordinate sono così ...
40
5 gen 2017, 22:40

myriam.92
data la funzione $1+log _(1/2)((8x-4)/(x^(2)+x))$ Qual è il più grande sottoinsieme di R in cui risulta $f(X)>0$? Mi sono accorta che nel porre tutto l'argomento $>0$ per trovare il campo di esistenza ottengo dal grafico $-1<x<0 U x>1/2$ Ponendo invece la $f(x)>0$, poichè al secondo membro ottengo 1 ( applicando $log_(1/2)(1/2)^(0)$ ), lo depenno perchè c'è già un 1 al primo membro. Sbaglio (spero di sì), o mi resta la sola frazione come nel C.E. ma con verso ...
38
24 gen 2017, 16:38

cosmin3
il problema è il seguente: si consideri la circonferenza $M$ avente il centro nel punto $(1,0)$ e raggio 1 e sia $A$ il punto di'intersezione (diverso dall'origine) fra M e la retta R uscente dall'origine e di coefficiente angolare $sqrt3$. dal punto A si conduca la perpendicolare n alla retta R e sia $B$ il punto d'intersezione di N con l'asse y. Da B si conduca la parallela S all'asse x e sia $C$il punto ...
2
23 apr 2017, 19:03

myriam.92
Ho svolto due studi di funzioni, e non avendo le soluzioni, chiedo se potreste confermarmi che le relative risposte siano corrette. 1) $y=e^(-x)/(1-x)$ le asserzioni seguenti riguardo questa prima funzione dovrebbero essere tutte false: a) f non ha asintoti b) f non ha estremi relativi c) f ristretta a $]1,+oo[$ decresce d) f ristretta a $]-oo,1[$ è invertibile 2) $y=(x^2-3x-4)/(x-2)$ queste invece tutte vere: a) f ha un asintoto verticale ed uno obliquo b) f cresce in ...
73
17 feb 2017, 20:37

aleacc1
Ciao a tutti, sono nuovo, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori commessi nel postare il problema che sto per esporvi: Giustifica il fatto che $ y = x^2 + 4/(x^2 - a^2) $ ammetti almeno 3 punti estremanti per qualunque valore di a diverso da 0. a) stabilisci per quali a il numero dei punti estremanti è superiore a 3, precisando se si tratta di punti di massimo o minimo relativi. Poi mi chiede di studiare la funzione per $ a=2 $ utilizzando le informazioni del punto a), ma sono in ...
4
25 apr 2017, 12:25

greta983
Buonasera... volevo dei chiarimenti sulla procedura da seguire per la determinazione del punto di flesso. Il mio insegnante mi ha suggerito di porre la derivata seconda uguale a zero, dopodiché la soluzione sostituirla nella derivata terza e vedere tramite il risultato, se si ottiene un flesso ascendente o discendente a seconda del numero ottenuto maggiore o minore di zero. Ma mi sono resa conto che ponendo la derivata seconda maggiore di zero per individuare la concavità , riesco anche ad ...
1
24 apr 2017, 23:36

myriam.92
Buonasera:) $int_4^9 sqrtx/(2sqrtx-1)$ Ho posto $t=sqrtx$ quindi $dx=2tdt$ Poi ho effettuato la divisione tra numeratore e denominatore ottenendo $Q+R/D$ che è $ 1+(-sqrtx+1)/(2(sqrtx-1))dx$ -> $int [1+(-t+1)/(2t-1)]*2tdt$ che sostanzialmente si riduce in questa, no? $int2t^2/(2t-1) dt$ Intanto chiedo se tale impostazione è corretta... ------- $int _-1^(1/2) (x-2)/(x^2+2x-3)$ Per caso risulta $-3/2log2+3/4log3+1/4log5$? Grazie
46
4 mar 2017, 00:29

raborghi
Ragazzi, mercoledi mattina ho un compito in classe di geometria che deciderà le mie sorti dell'anno scolastico.. se mando a qualcuno la foto della verifica, qualcuno riuscirebbe verso le 10 ad aiutarmi? sono disperata
1
24 apr 2017, 15:51

Juliaever
Ciao, qualcuno sa svolgere seguente esercizio? Scrivi l'equazione della parabola passante per i punti A(0;1), B(4;1) e avente il vertice sull'asse delle ascisse e determina l'equazione della tangente alla parabola in B indicando con C la sua intersezione con l'asse x. Scrivi l'equazione della circonferenza passante per i punti A, C e F, dove F è il fuoco della parabola. GRAZIE!
1
24 apr 2017, 15:46

MetalForever
Problemi con equazioni Miglior risposta
1. Due angoli sono supplementari e la metà di uno è i 5/6 dell'altro. Determinare le ampiezze degli angoli. 2. Due angoli sono complementari e l'uno supera di 20° i 2/3 dell'altro. Determinare le ampiezze degli angoli. 3. La base di un rettangolo è 3 volte l'altezza e il perimetro è uguale a 112 cm. Trovare l'area.
1
21 apr 2017, 20:52

domenico.ragusa298
Ciao a tutti! Domani ho compito di matematica e ci sarà un esercizio sul passaggio dal grafico di una funzione a quello della sua derivata. Ho fatto un esercizio sul libro ma non c'è la soluzione quindi non so se ho fatto bene. Sapete dirmelo ? Grazie :)
1
23 apr 2017, 18:22

riccone.giuseppe
Buongiorno. Oggi svolgendo un esercizio sullo studio del segno di un equazione di 2 grado(con parametro) ho iniziato ad avere dei dubbi 1-Quando il discriminante è negativo, e quindi non ci sono soluzioni la tabella va compilata lo stesso? 2- Nel caso in cui A(1 coefficiente)=0, la somma è il prodotto non si possono svolgere. Lascio lo spazio vuoto in Somma e Prodotto? 3- Quando il discriminante è 0, le soluzioni coincidono(devo guardare le permanenze e le variazioni per il segno?) 4- Quando ...
3
24 apr 2017, 12:44

Forconi
Mi potreste aiutare con questo esercizio non ci sono le soluzioni e alcuni punti non sono riuscita a classificarli. 1- Dal grafico della derivata prima determinare i punti stazionari di f(x). I punti stazionari di f(x) sono: (0,5;-3) punto di minimo relativo; (2;0) punto di flesso a tangente verticale I punti (-2:0) e (4;0), non riesco a riconoscerli. 2 e 3 – Determinare i punti di flesso e gli asintoti 2 – asintoti: l’asintoto orizzontale ee verticale non ci sono, come faccio a riconoscere ...
3
23 apr 2017, 15:32

Forconi
Mi potreste aiutare con queste due funzioni non riesco ad ottenere il risultato previsto dal testo. 1 - $Y= x^4 – 2x^2$ Dominio è tutto R; Intersezione con gli assi (-radice 2;0) e (0;0) e (radice 2;0); la funzione è pari Per trovare i punti stazionari calcolo f’(x) che è f’(x) = $4x^3 – 4x$ Non ci sono punti scartati dal dominio di f’(x) quindi ne studio subito il segno. Nello studio del segno ottengo : x>=0 $4x^2 – 4 $ >=0 Quindi i punti sarebbero massimo relativo (-1;3) e ...
3
23 apr 2017, 16:06

riccone.giuseppe
In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è lunga 17 cm e un cateto è uguale al doppio dell'altro -1 cm. Determina l'area
3
23 apr 2017, 18:22

StellaMartensitica
Salve. Avrei il seguente dubbio: Nei problemi di massimo e di minimo capita spesso di dover trovare il punto di una parabola che dista meno da un altro dato, che non le appartiene. Ora, il normale procedimento per risolvere tale procedimento è abbastanza lungo. Proprio per questo ho trovato un altro procedimento, efficace ma, sembrerebbe, poco rigoroso. Vorrei avere la conferma che questo sistema è, tuttavia, corretto e la risposta ad alcune domande. Voglio portare due esempi: I) Ho la parabola ...
3
15 apr 2017, 18:23

riccone.giuseppe
Buonasera, la consegna di questo esercizio era di studiare il segno delle radici al variare del parametro. Ho trovato delle difficoltà perchè al primo coefficiente mi trovo 1>0 e il terzo coefficiente mi trovo b^2>-2 e quindi impossibile. Di seguito l'esercizio: x^2+2bx+2+b^2=0
1
20 apr 2017, 18:39

Jack_73
Buongiorno a tutti. Ho per le mani una funzione particolare $ y= (x-3)/(x^2-4) $ per cui devo studiarne dominio,intersezioni,limiti,segno,derivata prima, massimi e minimi, derivata seconda con flessi annessi. Dunque. -Dominio: $ x != +-2 $ -Intersezioni: $ { ( y=0 ),( x=3 ):} $ e $ { ( y=3/4 ),( x=0 ):} $ -Limiti: $ lim_(x -> +-oo) f(x)=0 $ e $ lim_(x -> +-2) f(x)=+- oo $ per cui x=+-2 asintoto verticale e y=0 asintoto orizzontale. -Derivata prima; se i miei calcoli non son errati dovrebbe essere $ -(4 - 6 x + x^2)/(-4 + x^2)^2 $ per cui se ...
2
20 apr 2017, 07:58