Dubbio su equazioni goniometriche
Per risolvere anche le equazioni goniometriche è vero che bisogna sapere a memori i valori di tutti gli angoli notevoli? O non c'è bisogno? Inoltre come si fà a fare l'unione di più soluzioni? Perchè ogni volta che risolvo un'equazione non sto a disegnare la circonferenza e la retta oppure la sinusoide ma vado direttamente a vedere i valori. E poi in parecchi esercizi nelle soluzioni del libro le soluzioni sono più compatte, quindi non so se vadano sommate o sotratte tra di loro.
Risposte
Ciao
ricordarsi i valori di seno, coseno, tangente e cotangente degli angoli notevoli è davvero utile quando si ha a che fare con le equazioni goniometriche.
Per quanto riguarda l'unione delle soluzioni, ti chiederei di essere un po' più specifico nella tua domanda.
Puoi fare qualche esempio?
ricordarsi i valori di seno, coseno, tangente e cotangente degli angoli notevoli è davvero utile quando si ha a che fare con le equazioni goniometriche.
Per quanto riguarda l'unione delle soluzioni, ti chiederei di essere un po' più specifico nella tua domanda.
Puoi fare qualche esempio?
Per esempio ho l'equazione : $abs(2sin(3x))=1$ trovo le soluzioni $x=pi/18+2kpi/3; x=5/18pi+2kpi/3; x=11/18pi+2kpi/3; x=7/18pi+2kpi/3$ e facendo l'unione delle soluzioni dovrebbe rimanere: $x=pi/18+kpi/3; 5/18pi+kpi/3$
@Summerwind78
Esagerato!
È sufficiente il seno e gli angoli importanti sono $0°, 30°, 45°, 60°, 90°$ ... tenere a memoria altro non è necessario, secondo me ...
Una volta feci una piccola tabella per dei ragazzi allo scopo di aiutarli a ricordare ...
Cordialmente, Alex
Esagerato!

È sufficiente il seno e gli angoli importanti sono $0°, 30°, 45°, 60°, 90°$ ... tenere a memoria altro non è necessario, secondo me ...
Una volta feci una piccola tabella per dei ragazzi allo scopo di aiutarli a ricordare ...

Cordialmente, Alex
La facevo anch'io.
O come la frase per ricordare la prostaferesi "2 cento rose molto - (meno) belle"
O come la frase per ricordare la prostaferesi "2 cento rose molto - (meno) belle"
Potreste aiuatarmi a capire come si possono scrivere quelle quattro soluzioni in forma più compatta?
Avevo aperto questa discussione principalmente per un problema: quando si risolve un'equazione goniometrica alla fine si arriva a rappresentare la circonferenza o la sinusoide/cosinusoide e a vedere per quali angoli il seno o coseno dà un determinato valore. Io riesco a ricordare gli angoli in radianti e i rispettivi valori di seno e coseno ma solo del primo quadrante. Certamente si possono ricavare facilmente il valore di seno e coseno negli altri 3 quadranti visto che sono simmetrici, ma il problema è che non ricordo a memoria tutti gli angoli in radianti negli altri quadranti a partire da $pi/2$ a $2pi$. Quindo ogni volta mi devo ricavare tutti i valori in radianti degli angoli o c'è un trucchetto per ricordarli?