Matematica - Superiori
Discussioni su temi che riguardano Matematica - Superiori della categoria Scuola

Dubbio mat
Miglior risposta
Cosa significa che ogni numero reale positivo o nullo ha esattamente una radice quadrata?cosa vuol dire nullo?

Salve, ho svolto come esercizio a casa questo limite. Mi hanno detto che ho commesso un errore nello svolgimen ...

Ciao,
devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)-2\sin(x)}{x^3}=-1$
I passaggi che ho s ...

Aiuto matee
Miglior risposta
Salve ragazzi sono nuovo al sito volevo chiedervi se qualcuno sa risolvermi questo quesito di matematica: data ...

La traccia è la seguente:
$ int (2x+6)/(x^2+5x+7)dx $
Verifico il Delta: $Delta=5^2-4(1)(7)=-3 $
Riscrivo l' ...

Salve, dovrei calcolare il dominio della seguente funzione:
\(\displaystyle \frac{1}{\sqrt{log (x+3)}} \)
Dev ...

Mostra che le ascisse dei punti in cui la tangente al grafico è perpendicolare alla retta $y=5x$ sono soluzion ...

Buongiorno,
Mi sto preparando per la prossima verifica ma non riesco a fare questi tipi di esercizi, mi potre ...

Ho questo problema: nel parallelogramma $ABCD$ in figura, $AB=6$, $BC=5$, EF è parallelo ad AB. Calcola il lim ...

Problema con esercizio di matematica con coniche e matrici!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi trovo in difficolta` con un esercizio che chiede di classificare una conica che ha la seguent ...

Mi auitate con questi problemi se li potete fare è spiegarmeli?
Miglior risposta
Data la retta r di equazione 3x-y+4 =0, il punto A (-1,3). Scrivi: a) l'equazione della retta parallela è pass ...

$e^x=2$
Passo ai logaritmi
$ln(e^x)=ln(2)$
Ora però non ricordo e capisco perché la soluzione sia:
$x=ln(2)$ ...

Ciao a tutti ho questi due limiti da risolvere ma purtroppo sto riscontrando delle difficoltà.
lim x $ rarr ...

Ho questo limite: $lim_(x-0)((sinx-tgx)/(6x^3))$
Se decidessi di separare in questo modo: $lim_(x-0)(sinx/(6x ...

Salve ragazzi, sto cercando di scomporre un polinomio tramite raccoglimento a fattore comune, ma non riesco a ...

Ho questa funzione di cui devo trovare massimi, minimi e flessi: $y=2sin2x$ nell'intervallo $[0,pi]$.
La riscr ...

Devo determinare il dominio di $y= sqrt(ln^2(-x) -2lnx^2 + 3)$ Noto subito che deve essere $x0$.
Arrivo alla ...

Data la retta r di equazione 3x-y+4 =0, il punto A (-1,3). Scrivi: a) l'equazione della retta parallela è pass ...