Equazione di secondo grado che identifica rette

Anto_171
Salve a tutti. Volevo sapere come districarmi con un'equazione di secondo grado per capire di quale elemento geometrico sia espressione.
La suddetta equazione è la seguente: 4×^2 -y^2=0

Risposte
gugo82
Puoi scomporre il primo membro?
Cosa ti suggerisce la Legge di Annullamento del Prodotto?

Anto_171
Come dovrei scomporla?

Inoltre come dovrei risolvere il seguente problema: Siano dati 2 vettori $\vec{a}$ e $\vec{b}$ nel piano, di moduli $| \vec{a} |= 5$ e $| \vec{b} |=5$. Quanto vale il modulo del loro vettore differenza $\vec{d} = \vec{a} - \vec{b}$ sapendo che l'angolo compreso tra i vettori $\vec{a}$ e $\vec{b}$ è pari a $60°$?

Infine nel piano inclinato la massa è uguale a forza d'attrito fratto $g sin a$? Mi potreste spiegare come si arriva?
Scusate per il disturbo e grazie!

gugo82
"Anto_17":
Come dovrei scomporla?

Secondo te $4x^2-y^2$ come si scompone?

"Anto_17":
Inoltre come dovrei risolvere il seguente problema: Siano dati 2 vettori $\vec{a}$ e $\vec{b}$ nel piano, di moduli $| \vec{a} |= 5$ e $| \vec{b} |=5$. Quanto vale il modulo del loro vettore differenza $\vec{d} = \vec{a} - \vec{b}$ sapendo che l'angolo compreso tra i vettori $\vec{a}$ e $\vec{b}$ è pari a $60°$?

Hai fatto un disegno?
L'hai osservato attentamente?
Cosa ne hai dedotto?

"Anto_17":
Infine nel piano inclinato la massa è uguale a forza d'attrito fratto $g sin a$? Mi potreste spiegare come si arriva?
Scusate per il disturbo e grazie!

Hai fatto un disegno?
L'hai osservato attentamente?
Cosa ne hai dedotto?

Anto_171
Allora, per la prima domanda no so che mi è preso (sarà lo stress causato dai certamina, scuola e test; mi vorrei orendere a ceffoni). Mentre per la seconda so come fare, era solo per avere conferma. La terza invece potresti spiegarmela, ci stavo ragionando a mente ( lo so, è una pratita inefficace e deleteria, sfortunatamente ho l'abitudi e di fare così anche per fisica) però la stanchezza mi sta consumando. Grazie di tutto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.