Problema di geometria su parallelogramma
Ciao a tutti!
È da più o meno un paio d'ore che sono su questo problema e ho davvero bisogno di una mano! Vi scrivo il testo:
In un parallelogramma la base misura 26 cm e l'altezza è 9/13 della base; calcola l'area del parallelogramma in mm² e il perimetro in metri.
Allora io ho innanzitutto calcolato l'altezza che mi risulta dunque di 18 cm, poi ho calcolato l'area moltiplicando base e altezza, trovando 468 cm² che ho trasformato in 46800 mm².
Il problema però sta nella parte del perimetro, in quanto non saprei proprio come trovare il lato obliquo! Ho provato a cercare su internet in molti siti, in quanto dalle medie ricordo qualcosa del genere che magari poteva coinvolgere l'utilizzare il teorema di Pitagora, tuttavia non so neanche come ricavarmi la proiezione del lato per applicarlo e quindi non riesco ad uscirne!
Vi ringrazio in anticipo, buona giornata. :)
È da più o meno un paio d'ore che sono su questo problema e ho davvero bisogno di una mano! Vi scrivo il testo:
In un parallelogramma la base misura 26 cm e l'altezza è 9/13 della base; calcola l'area del parallelogramma in mm² e il perimetro in metri.
Allora io ho innanzitutto calcolato l'altezza che mi risulta dunque di 18 cm, poi ho calcolato l'area moltiplicando base e altezza, trovando 468 cm² che ho trasformato in 46800 mm².
Il problema però sta nella parte del perimetro, in quanto non saprei proprio come trovare il lato obliquo! Ho provato a cercare su internet in molti siti, in quanto dalle medie ricordo qualcosa del genere che magari poteva coinvolgere l'utilizzare il teorema di Pitagora, tuttavia non so neanche come ricavarmi la proiezione del lato per applicarlo e quindi non riesco ad uscirne!
Vi ringrazio in anticipo, buona giornata. :)
Risposte
Ciao,
sei sicura che non manchi alcun dato.
Perché altrimenti credo sia impossibile da risolvere.
Fammi sapere.
Saluti :-)
sei sicura che non manchi alcun dato.
Perché altrimenti credo sia impossibile da risolvere.
Fammi sapere.
Eh no, non ne mancano, ho riletto più e più volte il testo perché ho pensato la stessa cosa...
Sarà stato un errore di stampa ed è stato tagliato via qualcosa probabilmente.
Lo lascio in sospeso e poi lo farò notare al rientro dalle vacanze.
Grazie davvero! :)
Sarà stato un errore di stampa ed è stato tagliato via qualcosa probabilmente.
Lo lascio in sospeso e poi lo farò notare al rientro dalle vacanze.
Grazie davvero! :)
Va bene..
Magari qualcuno altro potrà rispondere..
Se hai bisogno di altro sono a tua disposizione.
Magari qualcuno altro potrà rispondere..
Se hai bisogno di altro sono a tua disposizione.
Eh, sì, mi sa che manca un dato.
I due parallelogrammi hanno uguale area ma differente perimetro.
I due parallelogrammi hanno uguale area ma differente perimetro.