Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1)tracciare il grafico della seguente funzione determinando il dominio e il codominio:
y=3x^3+x-4/|x-1|
2)Scrivere l'equazione delle due parabole x=ay^2+by+c, di cui la prima passa per i punti (0;3), (0;-3) (-16/3;1) e la seconda è SIMMETRICA DI QUESTA RISPETTO ALL'ASSE Y. nELLA PARTE DEL PIANO LIMITATA DALLE DUE PARABOLE INSCRIVERE UN RETTANGOLO DI PERIMETRO 24.
Relativamente a questo problema la prima parte l'ho risolta, vorrei qualche input per quanto concerne il ...

Potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
Un triangolo isoscele ABC ha il perimetro di 48a; il lato l è 5/4 dell'altezza relativa alla base BC; si determini l'area del triangolo. Per A si conduce la perpendicolare al lato AB che interseca BC in D; si trovi la misura del perimetro e l'area del triangolo BAD. [102a^2, 60a, 150^2]
Ciao ^_^

La base di un prisma retto è un rombo, le cui diagonali sono una 8/15
dell'altra e la maggiore supera la minore di 28 cm.
Calcola il volume del prisma, sapendo che l'area della superfice laterale è 68 dm2.
Come si giunge alla soluzione?
Modificato da - domi il 12/03/2003 14:41:12

Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi!!!!
1)Determinare l'equazione della circonferenza di raggio 1/2radice quadrata34 sapendo che il centro è nel 3°quadrante e che è circoscritta ad un rettangolo avente due vertici nei punti A(1;0) e B(0;1) Calcolare la misura del perimetro del rettangolo.
2)Trovare le tangenti comuni alle due circonferenze X2+Y2=4 e X2+Y2-8X=0(le distanze dalla retta generica y=ax+b dai centri dei due cerchi devono essere uguali alle misure dei loro rispettivi ...

Salve,
ho bisogno d'aiuto per la soluzione di questi es. che mi hanno mandato la testa nel pallone dopo non so + quanti tentativi fatti:
1)una retta di coeff. angolare m passa per il punto P(3;0) e incontra il semiasse negativo delle ordinate in C.Condotta per l'origine O la retta parallela a PC e considerato su r il punto A avente la stessa ascissa di P, determinare il valore di m e la misura del perimetro del trapezio OABC, rettangolo in A e B, sapendo che il vertice B sta sulla retta di ...
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sono curioso di sperimentarne l'efficacia.
Io vorrei sapere se esiste una dimostrazione che spieghi la regola di Ruffini per la divisione tra due polinomi e se ne esiste un'altra che spieghi la regola più generica per questa divisione, quella possibile per qualsiasi tipo di divisore.
Grazie a tutti.
Alessandro
Ragazzi, vi scrive qualcuno con un urgente bisogno di conoscere le basi della matematica x la 3a di un corso elettronico.
Fate conto che non sappia niente o quasi su equazioni e derivati e affrontare un programma nuovo senza questi fondamenti è una mission impossible - come aiutarlo??
x favore

Un serbatoi contiene una soluzione,formata da acqua e da una sostanza velenosa al 16 %(cîò significa che 100 parti di soluzione sono contenute 16 parti di veleno puro e 84 parti di diluente)
a) Se prendo 2 litri di tale soluzione,quanti litri di H20 dovrò aggiungervi per diminuire la concentrazione al 12 % ?
b) Quanti litri di H20 e quanti ml di soluzione al 16 % dovrò mescolare per ottenere 2 litri di soluzione al 12 % ?
Sono in possesso del programma derive 5 purtroppo versione in inglese e non riesco ad usarlo riguardo le DISEQUAZIONI! Mi potete aiutare? 3x-21
________ > 0
x-2 -
x-4 2x
_____ - 1 < ______
2x+1 4x+2
AVREI BISOGNO DELLE ISTRUZIONI IN ITALIANO, POTETE AIUTARMI?
GRAZIE INFINITE, ASPETTO FIDUCIOSA
Ciao Francesca

Chi mi aiuta?
(18x+5>3(4-x)
)2/5x+3/4x>23
(x-10 ---
( 3 4 6
( 2x+1 x-2 1-x
---- - --- < ---
3 6 2
( x-4 x-5 x
( --- + --- < ---
5 4 20
(
) n.b. graffa
a chi mi aiuta: GRAZIE!!!
(
1) 5-x
______ > 0
3-x
2) 3x-5
_____ < 0
-
3-2x
3) x-5
____ +1 < 0
-
1-x
4) x-8
____ > 0
x-4
5) 2x-5
______ < 0
3x
6) 1
_____ < 3
x-1
7) x-2
_____ < 1
1+x
Grazie.

Dopodomani avrò un compito in classe su problemi tipo questo, ma non riesco a risolverlo! Non riesco neanche a fare il disegno...
C'è qualcuno che puo' darmi una mano?
---
Considerato un triangolo ABC, isoscele sulla base BC, indicare con D il piede della sua altezza condotta per C e costruire il triangolo ECD, isoscele sulla base CD e simile a quello dato, in modo che il punto E cada dalla stessa parte di A rispetto a BC.
BC= 4
CD = 2SQ(3)
1) dimostrare che l'angolo ECB è ...

Il prof ha spiegato un metodo per dividere i polinomi, ma non lo ho capito.
Utilizza una sorta di divisione in colonna:
3x^3 + 4x^2 - 5x +2 I__x-1____
Poi fa una sottrazione dei vari resti ma non capisco il procedimento!!!
Ha detto ke non lo rispiega perchè è una che devo sapere dalla seconda liceo, pero' il vecchio prof non me l'ha spiegata, è un metodo alternativo a Ruffini.
Qualcuno mi puo' schiarire le idee e mostrarmi i passaggi con un esempio?
Grazie!!

Ecco gli esercizi che non riesco a svolgere sulla PARABOLA a che non posso frmi spiegare dalla prof. di Mat. xkè la prima volta ke abbiamo matematica c'è copito... quindi se qlcuno mi può aiutare gliene sono grato... ecco i tre esercizi (in prdine di importanza):
1) Dati i punti A(1 ; 1) e V(1/2 ; 0), determinare:
a)l'equazione della parabola P di vertice V e passante per A (OK)
b)le coordinate dei punti B e C di intersezione della P con la retta R: y=4x+1 (OK)
c)l'equazione ...

Un rettangolo ha l'altezza che é il 150% della base.
Se si diminuisce la base di 1 cm e se si aumenta l'altezza di 9 cm allora l'area aumenta di 3 cm quadrati.
Calcolare il perimetro del rettangolo.
Aiuto ti prego !!! Salvatemi !!!

COME SI DIMOSTRA LIM(X+6)SOTTO LA RADICE CUBICA=2 PER
X CHE TENDE A 2!!!AIUTOOOOOOOOOOOOOOO GRAZIE MIKI....
urgentissimo!!!!!!!!!
verificare:lim x al quadrato
xtendente ainfinito -----------------=+infinito
x+3
come faccio a definire m? perchè non prendo f(x) in valore assoluto?
se M è arbitrariamente grande,è 'ovvio'che f(x) tenda a +infinito?
domani mattina ho un compito in classe,so che è tardi ma è di VITALE ...