Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
1.l'espressione 1/ radice di a^2 + b^2 è equivalente a : a. 1/ a+b b. 1/ modulo a + modulo b c. 1/ modulo a + 1/ modulo b d. nessuna delle risposte precedenti 2.risolvere l'equazione (x-4)/ -3 =1/x a. x1= 5 x2= -3 b. x1= 1 x2= 3 c. x1= 4 x2= 0 d. l'equazione ha infinite soluzioni essendo soddisfatta per ogni x diverso da 0 e da -3 3.qualisono le soluzioni del sistema x+ 1/2 y = 1/3 6x + 3y = 2 4.sia a>b>0. Segue necessariamente: a. a
21
26 ago 2003, 19:04

vecchio1
Ciao, si consideri il punto A(-1;0) e la circonferenza C di centro B(1;0) e raggio r>2. si determini il luogo del punto P appartenente al raggio BT, al variare di T sulla circonferenza, tale che sia PT=PA. tale luogo è un ellisse di fuochi A e B. Grazie Ciao Bodo86 Modificato da - bodo86 il 13/08/2003 22:20:01
3
14 ago 2003, 14:00

vecchio1
devo fare queste espressioni le ho rifatte 3 volte e ho ft provare anche una mia amica ma non ci vengono proprio. (-2x^4yz)^2per(-7y^3)+[(-1/5+1)x^3y^4z^2:(-2/5xy^2)] ecco dovrebbe venire 12x^4y^4z^2 -------------------------------------------------------------------- (1/2xy^3-2xy^3)^2:(13x^2y^4-4x^2y^4)+(1/2y^2-4/5y^2)^2:(-1/10y^2) questa dovrebbe venire -13/20y^2 ____________________________________________________________________ Queste invece non mi ricordo come si fanno ...
2
13 ago 2003, 15:17

Camillo
ciao Modificato da - bodo86 il 25/08/2003 15:35:00
3
11 ago 2003, 19:44

vecchio1
Ciao, ho un problema da porvi: si determino i coefficienti dell'equazione y=ax^2+bx+c a>0 affinche la parabola da essa rappresentata sia tangente alle rette di equazione y=x e y=x/2 ed abbia la corda congiungente i punti di contatto di lunghezza 5/2. Grazie in anticipo. Bodo86
3
7 ago 2003, 14:32

vecchio1
devo svolgere questi esercizi...chi me li fa? ne ho bisogno vi prego. devo scriverlo in numeri 1) Dati due numeri per x e y al cubo della loro somma sottrai la somma dei loro cubi e aggiugni il prodotto del quadrato del primo per il secondo. 2) dati due numeri a e b, alla differenza dei loro quadrati aggiungi il quadrato della loro somma e dividi tale risultato per il doppio del primo numero.
2
6 ago 2003, 12:07

fireball1
Ciao, ho un problema da svolgere un po difficile: Si consideri la parabola y=x^2-2x+2 e la sua simmmetrica rispetto alla retta di eq. y=2. Si scriva l'eq. della circonferenza inscritta della regione di piano delimitato dalle due curve e biitangente a esse. Ho trovato la simmetrica che è y=-x^2+2x+2 ma non so come trovare la circonferenza. Grazie in anticipo Bodo86
4
5 ago 2003, 19:32

vecchio1
Spero qulacuno possa aiutarmi a risolvere questo problema... data un'ellisse generica (x^2/a^2)+(y^2/b^2)=1 e un punto P di cordinate (X0;Y0) dimostrare che la formula della retta tangente all'ellisse è (X0x/a^2)+(Y0y/b^2)=1 metto a sistema l'ellisse generica e la retta passante per P con m generico y-Y0=m(x-X0) svolgendo un bel pò di calcoli e ponendo che il discriminante delle ascisse sia uguale a zero (ho isolato le ordinate) arrivo ad avere l'equazione con come incognita m che ...
4
26 lug 2003, 23:38

fireball1
Sapreste aiutarmi nello studio di questa funzione? (dominio, asintoti, derivate, etc...) (x+4)/(x^2+6x+5) grazie in anticipo
4
16 lug 2003, 14:26

goblyn
Durante la correzione del compito di matematica (maturità scientifica 2003) mi è stata contestata la seguente definizione di rette sghembe: "Si definiscono rette sghembe, rette che stanno su piani diversi". Secondo il mio prof. avrei dovuto completare dicendo che i piani oltre che diversi fossero paralleli. Capisco che non è la definizione più rigorosa che sarebbe: "2 rette sono sghembe se non complanari"; ma secondo me la definizione che ho dato non è sbagliata come potrebbe sembrare a ...
22
10 lug 2003, 10:41

Camillo
Ho un problema con due funzioni: 1) |log(x^2-4)-1| 2) |log(Radice Terza(x-1)+2) n.b. +2 è fuorni radice ma fa parte anche lui dell'arg. del log Forse faccio qualche errore di calcolo perchè più o meno capisco l'andamento ma non mi ritrovo con i punti. Grazie a tutti...
5
11 lug 2003, 18:52

fireball1
Mi aiutate a risolvere questo problemuccio ? si tratta di trovare l'equazione della parabola tangente alla retta y=2x-7 nel punto di ordinata -3.
4
3 lug 2003, 13:17

goblyn
Verificare analiticamente che le funzioni y = x*log x + x*sin x e y = x*ln x + x*cos x risultano tangenti tra loro e determinare le coordinate del punto di tangenza. Quanto vale l'area del trapezoide formato dal punto A di tangenza, da B in cui la prima curva incontra ulteriormente l'asse x e da C, punto di coordinate positive in cui si secano le due curve? Grazie luisa Modificato da - luisa il 02/07/2003 17:14:23
7
2 lug 2003, 20:02

Sk_Anonymous
Quando si dimostra che Dsinx=cosx si utilizza, generalmente, il limite notevole sinx/x, già dimostrato con il teorema del confronto.Qualcuno mi ha fatto notare che non è' possibile applicare il teorema di De L'Hopital per risolvere il limite notevole sinx/x perchè derivando sinx utilizzerei il limite notevole che voglio verificare con de l'hopital (spero di essere stata chiara...). Riflettendoci concordo con tale opinione perchè effettivamente mi troverei di fronte ad un circolo "vizioso", ma, ...
2
30 giu 2003, 10:24

fireball1
Sapreste risolvere queste dimostrazioni di geometria??? non sono difficili ma... strane... 1- Dimostrare che i punti medi dei lati di un quadrilatero qualunque sono vertici di un parallelogramma. In quale caso esso è quadrato, rombo e poi rettangolo. 2- Dimostrare che la perpendicolare alla base di un triangolo isoscele, condotta dal punto medio di uno dei lati congruenti, divide la base in due parti delle quali una è tripla dell'altra. 3- Dimostrare che il segmento che unisce i punti ...
7
25 giu 2003, 19:45

goblyn
1)Quanto vale l'area del triangolo mistilineo avente per vertici l'origine, il vertice dell'iperbole x^2-y^2=1 di ascissa positiva e il punto di intersezione, di coordinate positive, tra l'iperbole e la funzione arcotangente? 2) Studiare la funzione y=1/arctan(x) Grazie mille luisa
1
26 giu 2003, 11:14

_admin
Aspettando che inizino sul serio le vacanze, e nn avendo quindi nulla da fare, trovo la voglia di chiedere una cosa che mi incuriosisce da un pò di tempo. Avete presente il simbolo tipo sigma che stà a indicare una sommatoria oppure quel simbolo tipo pi greco???? La mia domanda semplicemente è questa: esiste una specifica branca della matematica che tratta questo tipo di simboli ?? Se si, dove posso reperire informazioni? Altrimenti, ci saranno certamente trucchetti e/o formuline che qualcuno ...
1
24 giu 2003, 07:22

fireball1
vorrei un aiuto per quanto riguarda lo svogimento di una funzione ma teoria e formule non l'esempio di una funzione in particolare. O almeno, se non di tutto ilprocedimento di una funz, i limiti destro e sinistro, limite per x che tende a c ed a infinito,massimi e minimi, flessi orizzontali, obliqui e verticali, asintoti orizz. e vert. e come fissare i valori trovati o meglio quali valori devo fisssare sul grafico. grazie mille attendo risposta veloce ai primi di luglio ho la prova orale ...
2
23 giu 2003, 19:26

goblyn
Determinare l'area del quadrilatero mistilineo formato dalla circonferenza x^2+y^2=1 e dalla funzione y=|sin x|
1
22 giu 2003, 20:18

_admin
Devo segnalare un errore nella risoluzione di uno dei quesiti del secondo problema della prova ordinaria di matematica 2003...... il quesito d) richiede di "Calcolare l’area della regione finita di piano delimitata dal grafico gamma, dall’asse x e dalla retta di equazione x = 1." Pertanto è errato considerare l'area delimitata anche dall'asse y, come invece viene fatto nella soluzione. Quindi l'integrale definito da calcolarsi non è da 0 a 1 ma da -1/2 (punto di intersezione del grafico con ...
1
20 giu 2003, 13:45