Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un grafico con i seguenti valori:
X= 0 Y= 2
X= 2 Y= 5
X= 4 Y= 5
X= 6 Y= 0
asse X = t(s) asse Y= v(m/s)
rappresenta la velocità di un oggetto in funzione del tempo. Calcola la distanza complessiva percorsa dall'oggetto.
Grazie!!

salve a tutti,
ho conosciuto l'esistenza di derive 5 grazie a voi e l'ho provato.
devo studiare i limiti e oltre al risultato mi piacerebbe sapere se derive è in grado di dare una spiegazione del risultato e mostrare tutti i passaggi prima di arrivarci.
esempio:
lim((x^2+x+1)/(x-1),x,inf)
se vado su "risolvi - espressione" ottengo direttamente il risultato cioè x= inf
essendo gravemente ignorante sul come si arriva al risultato, vorrei sapere se con derive si può oppure gradirei ...

Un'auto ,partendo da ferma, percorre una pista circolare
di raggio R=150m, compiendo un giro completo in un minuto
esatto, con accelerazione tangenziale costante At.
Si calcolino (in modulo):
la velocita' media Vm durante l'intero percorso
la velocita' finale Vf al termine del giro
l'accelerazione centrifuga Acf finale,sempre al termine del giro
l'accelerazione tangenziale At
l'accelerazione totale Atot finale
la velocita' angolare finale Wf.
karl.

Sono tornata (carica) di "bellissimi" problemi di geometria....
Alcuni sono riuscita a farli...... Ma questi no......
1- Date due circonferenze isometriche ed esterne, sia M il punto medio del segmento congiungente i due centri O e O'.
a. ogni retta passante per M secante le due circonferenze le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto ad M;
b. ogni retta parallela alla retta OO' e secante le circonferenze, le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto alla retta ...

Ciao a tutti avrei bisogno di suggerimenti-esempi su metodi x spiegare l'addizione di frazioni un pò originali!!
P.S. ho letto le risposte a Problemi matematica ma non ho capito perchè non è possibile avre una quadrettatura completa su un foglio A4, qualcuno potrebbe spiegarmi?
Ciao a tutti.

1) Due vertici di un triangolo sono i punti A (4, 0), B(0, 3). Determinare le coordinate del terzo vertice C, situato nel primo quadrante e sulla perpendicolare alla retta AB condotta per l'origine degli assi, in modo che l'area del triangolo ABC sia 13/2.
(Es. 652)
2) Determinare le rette passanti per A(3, -1) e che determinano, insieme agli assi, un triangolo di area 2.
(Es. 9.49)
Ringrazio.

Trovare i vertici di un triangolo rettangolo e isoscele, dato il vertice dell'angolo retto, C(3, -1) e l'equazione dell'ipotenusa:
3x - y + 2 = 0 [42.2]
-------------------------------------
Un punto P è equidistante dai punti A (3, 1), B (1, 1) e la retta r che lo unisce all'origine degli assi ha coeficiente angolare m = 3.
Determinare:
a) le coordinate del punto P e le equazioni dei lati del triangolo PAB;
b) il perimetro e l'area del triangolo PAB;
c) gli angoli del ...

Un poligono convesso di N lati ha gli angoli
interni in progressione aritmetica di ragione 20°.
Sapendo che l'angolo piu' piccolo misura p,
si chiede di determinare N e p.
(problema tratto da un sito francese e forse
gia' noto sul Forum).
karl.

Mi è stato chiesto di chairire i quesiti 2-3 che avevo inserito precedentemente:
2)conoscendo la distanza che c'è tra il Sole-Plutone, quante volte immagino di dover piegare un foglio di carta per raggiungere tale distanza.Il foglio avrà uno spessore xmm quante volte lo devo piegare per ottenere uno spessore corrispondente alla dist.S-P,
3)devo calcolare tutti i quadratini che è possibile disegnare su un foglio A4,quindi anche quelli di lato 2*2,3*3......
Grazie a tutti dell'aiuto.

Devo risolvere il seguente problema e per quanto io mi sia sforzata non riesco... Anche perchè mi è piuttosto oscuro il tetsto stesso! Cmq lo scrivo, se avete voglia e tempo...
In un trapezio ABCD si hanno gli angoli in A e in D congruenti e uguali a 90°. I lati AB, AD, DC, misurano rispettivamente 2,4,5. Preso sulla base DC un punto K a distanza x da D, si determini la misura S della parte di trapezio compresa tra le semirette DA, DC e la parallela ad AD passante per K. Si esprima poi la ...

Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Grazie !!!...ah, se mi aiutate, per favore, NON MI RISOLVETE IL PROBLEMA CON LE EQUAZIONI!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!
Un solido di vetro (peso spec. 2,5) è formato da un parallelepipedo rettangolo e da un prisma, la cui base è il rombo ottenuto congiungendo i punti medi della bese del perallelepipedo. Sapendo che la somma delle lunghezze delle dimensioni del parallelepipedo misura 174 cm., che esse sono direttamente proporzionali ai numeri 8, 15 ...

in un parallelepipedo rettangolo di rame (peso specifico 8,9) i 2 spigoli di base sono uno i 4/5 dell'altro. sapendo che l'area della superficie totale e quella della superficie laterale sono rispettivamente 3220 cm quadrati e 1260 cm quadrati, calcola il peso del parallelepipedo. Il risultato è 87,22 kg ma purtroppo non mi viene. Mi puoi aiutare ????? Grazie e buon anno.
questa è la risposta che ho ricevuto ma non riesco a capire da dove viene 49, perchè (3220-1260)/2=980...ah, se mi ...

1)Provare che se e':
(Hp)a^2+b^2=7ab (con a>0,b>0)
allora e'anche:
(Th) log((a+b)/3)= 1/2(log(a)+log(b)).
Hp=ipotesi,Th=tesi,log=logaritmo in una base qualsiasi.
2)Dimostrare che:
(log[a](n))/(log[am](n))=1+log[a](m)
dove :
log[x]=logaritmo in base x.
3)Dimostrare che se e':
y=10^(1/(1-Logx)) e z= 10^(1/(1-Logy))
allora e' pure:
x=10^(1/(1-Logz)) (Log=logaritmo decimale).
karl.
Modificato da - karl il 30/12/2003 18:25:39

Aiuto!?! Il mio prof. mi ha dato per castigo da studiare a memeria tutti i numeri al quadrato dall'1 al 50! Non è ci potreste dare un elenco? non ho voglia di farli tutti e poi studiarli a memoria!

Dimostrare che in un qualunque triangolo la somma delle
mediane e' compresa tra il semiperimetro ed il perimetro
del triangolo medesimo.

.... a forza di provare sono riuscita a fare un grafico con excel,
vi chiedo: come posso fare per trasferirlo a matematicamente.it?
Ancora saluti.
Francesca

rif. 60
Determinare per quali valori del parametro K la retta di equazione:
(3-2k)x+(k+1)y-2k-2=0
a) è parallela all'asse delle y;
b) passa per un punto P(0,2);
c) è parallela alla retta 8x+4y+1=0
Scrivere, quindi, anche l'equazione delle rette del fascio trovate,
cercare centro del fascio.
rif. 61
determinare per quali valori del parametro k la retta di equazione:
(2k-1)x+(k-5)y+k=0
a) è perpendicolare all'asse delle y;
b) è perpendicolare alla retta 4x+y+7=0;
c)è parallela alla ...

Dimostrare che in un qualunque triangolo
i punti simmetrici dell'ortocentro rispetto ai tre lati
appartengono alla circonferenza circoscritta al triangolo.
(tempo :15 minuti a partire da ....ora)
karl.