Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un trapezio scaleno, di cui conosco le misure di ogni lato, è circoscritto ad una circonferenza. Determinarne il diametro!!!
COME SI FA?????
P.S.: non utilizzare la seguente formula in nessun caso: R=abc/4S
GRAZIE
Alessandro

Inscrivere un quadrato in un triangolo dato.
Descrivere le soluzioni per ogni tipo di triangolo (isoscele, scaleno, ecc.).
Mi dicono che nell'ottusangolo si può avere un solo tipo di soluzione, perchè?

Nel triangolo isoscele ABC, la base BC è congruente all'altezza ad essa relativa AH. Si sa in oltre che la differenza tra i 3/4 di BC e i 2/3 di AH è 4cm. Determinare il diametro della circonferenza circoscritta al triangolo.
GRAZIE
Alessandro

Sia ABC un qualsiasi triangolo e sia AB=AC,Si indichi con M il p.to medio di AB e con N il p.to medio di AC.Dimostrare che BN=CM.
Ciao e grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)

Fireball mi ha inviato i simboli matematici che trovate nell'icona di Sommatoria .
Grazie alla sua preziosa collaborazione, ora potete scrivere alcune formule di matematica aiutandovi con gli smile
(x-x+x
Antonio B

ciao a tutti,
ho due esercizi sulle derivate che non riesco a capire i passaggi per giungere al risultato, se per favore qualcuno può farmeli vedere:
1) x^2lnx+3x
2) sinx/(1+tanx)
grazie molte

Ciao a tutti,
scusate se vi disturbo , ma ho un esercizio apparentemente stupido da fare , ma che non so risolvere...
2x^3 - 13x^2 -18 x - 6 < 0
dovrei scomporre il polinomio con ruffini.
Ma come devo fare?Mi sembra di ricordare che devo cercare i divisori di 6 e iniziare a provarli tutti...Ma 6 ha un sacco di divisori!!!
1 - 2 - 3 - 1/2...
insomma non c'e' un modo piu' veloce???
o comunque un modo piu' semplice per risolvere la disequazione???
Fatemi sapere...
Grazie ...

E non dimenticatevi la disequazione logaritmica con doppio modulo!
La trovate nel topic "Equazione logaritmica".
Vi propongo anche questo, forse un po' più stupido...
I quattro punti A, B, C, D sono allineati e si seguono uno dopo l'altro. Costruite le semicirconferenze di diametri AB e AC nello stesso semipiano di origine AD e quelle di diametro BD e CD nell'altro semipiano, la figura limitata dalle quattro semicirconferenze si dice pelecoide. Dimostrare che il contorno del ...

ciao a tutti, la mia ragazza mi ha chiesto di farle questo esercizio ma non ci riesco neanche io, potreste aiutarmi?
agli estremi di un'asta lunga 120cm sono applicate due forze di uguale intensità F=12N e parallele tra loro, ma di verso opposto. Determinare come devono essere orientate le due forze per ottenere un momento la cui intensità valga M=7,2Nm
spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo, ciao e buona giornata

Risolvendo l'equazione:
sqrt(2)*sin(x/2)+2*cos(x)=1
...
ottengo 2 sol: cos(x)=0 e cos(x)=3/4.
Sostituendo nell'eq. si ha:
per cos(x)=0 -> x=pi-greca/2 ... sqrt(2)*sqrt(2)/2+2*0=1 OK
per cos(x)=3/4 non è verificata.
Qualcuno sa dirmi perché?
Grazie Michele
Modificato da - micdec il 05/03/2004 10:53:04

Guardate un po' voi se trovate la soluzione:
x 1 1
--- - --- + --------- =0 R=1
x+3 x+2 (x+2)(x+3)
La seconda e dello stesso tipo:
x-2 x^2 x-1
------ = ----------- - ------- R=-3
x-1 (x-1)(x-2) 2-x
Un ringraziamento metafisico ,come sempre in anticipo.
BaY Bay.

sono ancora io con i miei problemi di minimi e massimi...questa volta però il problema sono le reti minime! come collegare punti diversi nel più breve tragitto possibile?!? testi che mi danno la spiegazione (empiricamente usando sempre le mie amate lamine saponose!) ne ho trovati ma, come sempre avrei bisogno di qualcosa di "meno accademico"....la domanda è sempre la stessa, mi rendo conto di essere un pò ripetitiva, sapete dirmi qualche sito che spieghi le reti minime?? oppure sapreste ...

Hi Guys! come va??? devo chiedervi come sempre un favore...sempre per quel che riguarda la mia tesina sulle bolle di sapone...sapreste indicarmi un bel sito internet in cui siano spiegate, in maniera non troppo accademica, lo studio della derivata e i minimi e i massimi??
Ahimè il mio libro è troppo palloso...
vi ringrazio in anticipo per la collaborazione e per la pazienza!
tanti saluti e, per chi ha la fortuna come me di avere una settimana di stop, BUONE VACANZE!!!
margotz
vedere un ...

CIAO...RAGA! SPERO QUALKUNO MI AIUTI
calcolare la derivata della funzione ln(2x più2)
ln= logaritmo naturale!
grazie a tutti
ISABEL

ciao a tutti, per l'ennesima volta vi chiedo di aiutarmia risolvere alcuni esercizi:
Scrivi l'equazione della circinferenza che soddisfa le seguenti condizioni.
1) ha centro nel punto(2,0) e passa per il punto(0,2)
2) ha centro nel punto(1,1) e passa per il punto (-2,1)
3) Ha per diametro il segmento di estremi (-2,4) e (0,2)
4) Passa per i punti (0,0) (3,1) e (3,3)
Ci sono molti altri esercizi che non mi vengono, intanto cerco di capire questi
se esiste un limite voglio ...

Scrivere l'equazione della circonferenza passante per (1,0) e tangente alla circonferenza: (x-3)^+(y-1)^= 5 nel punto (2,3).
GRAZIEE!!

Aiutatemi a risolvere i 2 problemi relativi alla circonferenza:
1) Conducete dal punto P (-1;2) le tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2-4x-2y+1=0
2) Conducete dal punto P (0;5/3) le tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2-4x+2y-5=0 e determinare i punti di contatto.
Grazie anticipatamente.

Sottopongo al vostro attento vaglio questo esercizio:
"Nel fascio di circonferenze di equazione x^2+y^2-2kx+(1-k)y+2=0, determinare l'equazionedell'asse radicale, le coordinate dei punti base e l'equazione della retta dei centri. Dai risultati ottenutiche cosa si può dedurre?"

ciao ubermensch,
ho analizzato il tuo suggerimento che ho riscritto, cioè questo:
dovresti conoscere le due formule
1) D[g(x)+f(x)] = g'(x) + f'(x)
e
2) D(g(x)*h(x)] = g'(x)*h(x) + g(x)*h'(x)
applicando la 1 la tua derivata è:
D(x^2lnx) + D3x =
applicando la 2
lnx*Dx^2 + x^2*Dlnx + D3x
suppongo che tu sappia fare singolarmente queste derivate, e si ottiene:
2xlnx + x + 3
dunque, singolarmente io riesco a fare solo la 2) ed arrivare al risultato.
non capisco come ...