Per favore aiuto, esercizio di fisica....

LexTravis
ciao a tutti, la mia ragazza mi ha chiesto di farle questo esercizio ma non ci riesco neanche io, potreste aiutarmi?
agli estremi di un'asta lunga 120cm sono applicate due forze di uguale intensità F=12N e parallele tra loro, ma di verso opposto. Determinare come devono essere orientate le due forze per ottenere un momento la cui intensità valga M=7,2Nm

spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo, ciao e buona giornata

Risposte
vecchio1
innanzi tutto gurdati questo

https://www.matematicamente.it/fisica/momento_forza.htm

poi visto che il centro di rotazione è il centro della barra, la distanza R dal punto di applicazione della F sarà 0,6 m
M=F*R*sin=7,2 Nm

le forze devono essere in modo tale che il segno del momento sia positivo, ciooè la barra deve ruotare in senso antiorario, quindi metterai a sinistra una F verso il basso, a destra una F verso l'alto...

chiaro?

saluti
il vecchio

LexTravis
grazie, ho capito, mi manca solo una cosa, perchè la mia ragazza mi ha detto che la soluzione è: "a 30deg dalla direzione dell'asta"?

grazie, ciao!

vecchio1
mmm...allora prima ho sbagliato!!..forse è meglio attendere che intervenga qualcuno che si ricorda meglio 'sta roba...
l'unica cosa che mi viene in mente è questa...ora mi invento una formula...non so se esiste...ma utilizzandola il problema funziona...so che è un ragionamento del cavolo!! però aspettando la risposta di qualcun altro...magari ti viene in mente qualcosa...

questa è la formula da me inventata:

Mtot=M1-M2

Mtot=F*R*sin-(-F)*R*sin=2F*R*sin

sin=M/(2F*R)=1/2

=30°

bè...la fantasia e la buona volontà ce l'ho messa...ora aspettiamo qualcun altro..

ciao
il vecchio

LexTravis
OK!!!!!!!!!!
molte grazie, al massimo la mia ragazza si arrangia!!!!!!

io purtroppo qst cose non me le ricordo più............
....grazie di tutto.........

Pachito1
Un sistema di forze formato da due forze di uguale intensità ma di verso contrario, costituisce una coppia di forze. Il braccio di una coppia di forze corrisponde alla distanza fra le linee di azione delle forze.Il momento di una coppia di forze, è il prodotto dell’intensità di una delle due forze per il braccio.

M=Fxb

Questa è però una notazione vettoriale. La direzione è perpendicolare al piano individuato dai due vettori F e b e il modulo è Fbsin.
(Il verso è dato dalla nota regola della vite destrorsa o altre...)

Abbiamo dunque:
Fbsin=7,2Nm
sin=0.5
=30°
citazione:
questa è la formula da me inventata:
Mtot=M1-M2

E' errata perchè i momenti si sommano vettorialmente e seppure le forze hanno versi opposti, i momenti risultanti hanno lo stesso verso (tant'è che la loro somma è diversa da 0).

citazione:
visto che il centro di rotazione è il centro della barra, la distanza R dal punto di applicazione della F sarà 0,6 m

E' errato anche questo. In alternativa il problema poteva essere risolto calcolando i momenti relativi al centro di massa, ma non essendoci alcuna informazione sulla omogeneità dell'asta nessuno ci autorizza a pensare che questo sia proprio al centro. Nonostante ciò il momento di una coppia è comunque individuato da M=Fxb.
Sia O il centro di massa (punto di applicazione del momento) situato in un punto qualsiasi dell'asta AB.
Risulterà

M = M1+M2 = F1xAO+F2xOB

ma AO e OB hanno stassa direzione e versi opposti, così come F1 e F2 (uguali anche in modulo F1=F2=F). Riscrivendo quanto sopra in forma scalare:

M = F*AOsin +(-F)*(-OB)sin= F*ABsin

E con questo credo di aver detto tutto.
Ciao

vecchio1
grazie Pachito!! devo ammettere che brancolavo (si dice??) nel buio...la formula da me inventata era in virtù del fatto che ho considerato le forze opposte otenendo quindi 2 momenti opposti...ecc.. ma perchè continuo a parlare???
chiedo ancora scusa per le castronerie che ho detto!!!

ciao
il vecchio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.