Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaMo2
Data una semicirconferenza di diametro AB=2r determinare il rettangolo inscritto avente il perimetro uguale a quello del quadrato costruito sul raggio. Risultato [6/5 r; 4/5 r] Grazie! -Coppus- "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
4
12 apr 2004, 18:36

MaMo2
Ciao a tutti, ho un problema: per dimostrare che la radice quadrata di 2 è un numero irrazionele o che la diagonale di un quadrato e il lato del poligono sono due grandezze incommensurabili, giungo alla seguente uguaglianza: m^2=2*(n^2) Perchè tale uguaglianza non ha senso??? P.S.: la spiegazione che c'è sul mio libro non riesco proprio a capirla GRAZIE e BUONA PASQUA Alessandro
3
11 apr 2004, 13:03

MaMo2
BUONA PASQUA DA LINDA !!! La differenza delle lunghezze delle diagonali di un rombo misura 72 cm.Sapendo che 1/3 della diagonale minore + i 3/8 della maggiore misura 180 cm, calcola perimetro e area del rombo. SOLUZIONE : 720 CM. ; 31.104 CMQ. chi mi puo' aiutare!??!! Io avevo iniziato così e mi sono bloccata.Me lo potete continuare dal mio metodo? Grazie! AC = diagonale maggiore BD = diagonale minore AC = X BD = Y 1/3Y + 3/8X = 180 Y = -72 + X 1/3Y = -72 + X ...
1
12 apr 2004, 17:53

Maverick2
Facendo vibrare con frequenza costante un anello circolare di spessore trascurabile, avente un diametro di 8 cm, si generano due treni di onde, uno diretto verso l'interno e uno verso l'esterno dell'anello. Sapendo che la velocità di propagazione delle onde è di 20 cm/s, calcolare: 1) il diametro della circonferenza che rappresenta il fronte d'onda della perturbazione dopo 5 s 2) dopo quanto tempo l'onda interna interessa il centro dell'anello.
1
11 apr 2004, 21:21

Sk_Anonymous
Come si dimostra che, in un triangolo rettangolo,la somma dei cateti supera l'ipotenusa di un segmento pari al diametro della circonferenza inscritta nel triangolo? GRAZIE Alessandro
4
11 apr 2004, 15:20

fireball1
Dimostrare che dalla relazione: (sin)/a+(cos)/b=1/(a+b) si ricava che: (sin)/a+(cos)/b=1/(a+b) karl.
6
7 apr 2004, 15:33

tony19
Nel 1685 è stata suggerita da Kochansky la seguente semplice costruzione approssimata della circonferenza rettificata. Sia AB il diametro di una circonferenza di centro O e sia AO = r; si conduca la retta t tangente alla circonferenza in A e si costruisca l'angolo AOC, con C su t, congruente alla terza parte di un angolo retto. Si prenda sulla tangente t un segmento CD, contenente il punto A, in modo che sia CD = 3r. Dimostrare che il doppio del segmento BD ...
2
9 apr 2004, 19:30

fireball1
Hai fatto anche i passaggi intermedi(2 dei quali non ho capito!): Perchè x(x-1)>0==> x0?! Perchè x+3>0==> x-3?! Grazie di nuovo. -coppus- "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
2
9 apr 2004, 19:57

MaMo2
Un trapezio rettangolo ABCD con AD perpend.AB//CD è circoscritto ad una circonferenza.Determinare le basi sapendo che il lato obliquo BC=5/2r. Risultato(B=36cm, b=18cm). -coppus- "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
1
9 apr 2004, 19:49

fireball1
Grazie mille per la risoluzione.non mi sono però chiari alcuni passaggi: x(x-1)==> x0? (x+3)>0==> x-3? Potresti chiarirmi tali dubbi? grazie ancora. -coppus- "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
3
9 apr 2004, 18:44

fireball1
Questo proprio non mi porta!!! Per favore qualcuno me lo risolva - grazie !! x² - 2x -3 / x² - x > 0 2x² + x -1 / x² - 9 < = 0 Risultato [ -x < x < -1 V 1/2 < x < 1 ] Ciao - Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
1
9 apr 2004, 17:33

fireball1
Data la parabola y=-x(al quadrato)+7x-6 e la retta y=x+k, determinare k in modo ke le intersezioni della retta con la parabola siano reali distinte,reali coincidenti o immaginarie. (Vi pregherei di farmi tutti i passaggi,perkè già dalla traccia nn ci ho capito nulla!) Grazie anticipatamente, butterfree.
2
8 apr 2004, 10:57

WonderP1
Ciao a tutti; vi presento due belle dimostrazioni di geometria per le vacanze pasquali!!! N.B.: non usare teoremi relativi alla similitudine. 1 Dimostrare che se due circonferenze sono concentriche ed hanno raggi uno doppio dell'altro, le tangenti condotte a quella di raggio minore da un punto dell'altra e la congiungente i punti di contatto formano un triangolo equilatero. 2 E' data una circonferenza di centro O e i segmenti AB e AC condotti da un punto esterno A, tangenti a ...
2
8 apr 2004, 13:14

fireball1
x3 + 13x2 + 36x / x2 - 3x - 4 < = 0 2x2 + 16x + 32 / x2 - 4 > 0 Risultato [ x < = -9 o -4 < x < -2 o 2 < x < 4 ] Grazie! Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
3
6 apr 2004, 19:04

goblyn
Ho un problema nella definizione dei campi di esistenza delle equazioni irrazionali. Se ad esempio devo risolvere questa equazione Radice di((x^2*(x-3))per definire la condizione di realtà della radice devo precisare che x-3>=0 e cioè deve essere >=3 mentr x^2 è sempre>=0 Ora il mio problema è questo. Se voglio portare fuori dalal radice x^2 (che quindi diventerebbe x) devo metterlo in modulo oppure no? Per favore se qualcuno ha qualche indirizzo utile dove posso vedere questa informazione ...
8
6 apr 2004, 10:44

Pachito1
Ciao! Questo problema è davvero difficile... argh! Dati i punti A(2; 2), B(5; 3), determinare sulla retta di equazione 3x-y=6 un punto C tale che l'area del triangolo ABC sia eguale a 5. [(3/2; -3/2); (4; 6)] Grazie, ciao
2
4 apr 2004, 17:48

fireball1
Non riesco a risolvere questo problema.Mi date una mano spiegando anche il procedimento? In un trapezio ladifferenza fra la base minore e la base maggiore misura 15cm elamaggiore e` i 7/4 della minore.Sapendo che l'altezza misura 14cm,calcola l'area del trapezio.Grazie a chi mi aiuta.
1
4 apr 2004, 12:09

Maverick2
1) Dimostrare che, preso un qualsiasi numero reale n tale che sia n > 1, elevandolo alla -00 si ottiene come risultato 0. 2) Dimostrare che, preso un qualsiasi numero reale n tale che sia 0 < n < 1, elevandolo alla +00 si ottiene come risultato 0.
10
3 apr 2004, 17:53

fireball1
in una disequazione come posso scrivere il risultato? il mio prof ha dato 2 modi: uno con le parentesi quadre(es ]2;3[ ) oppure x2 cosa significa il simbolo V tra le due disuguaglianze?potreste spiegarmi bene come si utilizzano le due scritture per il risultato??? grazie
12
1 apr 2004, 18:29

Maverick2
Dimostrare in due modi diversi che una sfera di raggio r ha volume pari a 4/3 r³
9
2 apr 2004, 17:48