Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Preso un qualunque numero reale , sono ben note le uguaglianze:
tan = sin/cos
cot = 1/tan
Dimostrare che è arctan arcsin/arccos, con -1 < < 1,
e che arccot 1/arctan

potreste aiutarmi a trovare gli asintoti delle seguenti funzioni???vi prego è molto urgente:
y=x-2x+4
X+5
1-x
_______
x
vi ringrazio in anticipo

un altro quesito "accessibile" a tutti
si dimostri l'esitenza e l'unicità del massimo comun divisore di due numeri non entrambi nulli.
buon lavoro, ubermensch

Mi è capitato un esercizio che non sono riuscito a risolvere correttamente.
Esso chiede:
Data la parabola di eq. y=x + (2k - 1)x + 1 con k appartenente ad R, determinare per quale valore di k:
a) il vertice della parabola appartiene alla bisettrice del 2° e 4° quadrante;
b) il vertice della parabola appartiene al secondo quadrante;
L'unica cosa che mi viene in mente è l'eq. della bisettrice in questione che è y=-x mentre per l'altro quesito il vertice dovrà avere ascissa negativa ed ...

ciao a tutti,mi potreste aiutare con questa disequazione???
Grazie a tutti!!!!
(1+2x)(1-3x)(2+x)(1-2x)>0
grazie!!!

Buongiorno a tutti.
Qualcuno è disposto a spiegarmi, da un punto di vista matematico,perchè (nell'estrazione del gioco del lotto)un numero che ritarda da più di 140 estrazioni, ha la stessa probabilità di estrazione con la volta successiva così come è probabile che possa essere estratto fra un numero x di estrazioni? (non so se sono stato chiaro).
Inoltre è giusto provare a puntare al raddoppio ad ogni estrazione facendo il ragionamento comune che visto che non esce da parecchie settimane tra ...

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questa disequazione???
Grazie.
((3x + 1) / (x + 2)) -1 < x / (2x + 4)

Avrei bisogno di un suggerimento per la risoluzione di questo problema:
Scrivere l'eq della circonferenza passante per i punti (1;2) (2;3) e tangente all'asse y.Grazie.

Data la parabola x=y(al quadrato)-3y+k e la retta x+2y=1,determinare k in modo ke la retta sia secante,tangente ed esterna alla parabola,con opportuna rappresentazione grafica.
URGENTE!
Grazie anticipatamente,butterfree.

Ciao a tutti e BUONA PASQUA!
ho bisogno di un consiglio...l'argomento sono sempre le mie bolle di sapone...direte "ufff...che palle...!"
devo parlare dei minimi e massimi nello studio di funzione, il problema è che per farlo dovrei spigeare le derivate e per chirire l'idea delle derivate devo parlare dei limiti...insomma...non so da dove iniziare e come spiegare i min&max in maniera non troppo complicata e senza dilungarmi troppo!
grazie a tutti!
mARGOTz

Un corpo di massa 2,4 Kg scende per un piano inclinato di 30° e lungo 6 m. Il piano ha attrito. Il corpo arriva a terra con velocità 4 m/s (è partito da fermo.
- Calcola l'accelerazione ed il tempo impiegato ad arrivare a terra.
- Calcola la forza di attrito e il coeficiente d'attrito.
Bye. ettore

01)Una forza F = 30 N è impressa ad un corpo in modo tale che, partendo da velocità nulla, dopo 20 s acquista v = 15 m/s.
Calcola m.
642) Determinare l'equazione della parabola avente come direttrice la retta Y= 13/8 e tangente alla retta 5x+y+5=0 nel punto (-1,0).
647) Date le parabole y= x^2-2x e y=2^2+x, condurre una retta
parallela all'asse x tale che le due corde intercettate sulla retta dalle due parabole siano eguali.
Grazie.

Ciao!
Ho un po' di problemi con quest'esercizio!
Una sfera di vetro, avente il diametro di 30 cm alla temperatura ambiente di 20°C, viene riscaldata a 170°C. Calcola di quanto aumenta il volume? [53cm³] [a me viene 53mm³]

Determinare i lati di un rettangolo inscritto in un cerchio di raggio r sapendo che l'area è = ai 12/25 dell'area del quadrato circoscritto.
Risultato [6/5 ; 8/5 r problema simmetrico]
Ciao e grazie
-coppus-
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)

Data la proporzione tra grandezze: A:B=C:D, trovare queli delle seguenti proporzioni sono valide:
a) 2A:3B=4D=5D
b) A:3B=3C:D
c) 3A:3B=4C:4D VALIDA
d) 4A:D=4C:D VALIDA
e) 2A:3C=2B:3C VALIDA
f) B:A=3D:3C VALIDA
g) B:2A=D:2C VALISA
E' giusto lo svolgimento di questo esercizio?
Questo invece non sono riuscita a farlo, oltre a svolgerlo qualcuno sarebbe anche così gentile da spiegarmi come si fa?
- Determinare le misure dei lati di un triangolo sapendo cje sono ...

Determinare il trapezio isoscele inscritto in un semicerchio di raggio r sapendo che ciascun lato obliquo è = alla semisomma delle basi. Risultato [lato obliquo r(sqrt5 -1).
Oltre alla soluzione sapreste darmi un consiglio su come approcciare al meglio questi tipi di problemi? Una volta fatta la figura ho difficoltà a costruire le relazioni.
Grazie!
-Coppus-
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)

Dato un triangolo ABC equilatero di lato a, determinare su una delle sue altezze un punto M in modo tale che la somma delle sue distanze dai 3 vertici sia congruente alla somma dell'altezza e del lato del triangolo dato.
Risultato [distanza di M dal piede dell'altezza: 2/3 a;0]
Grazie.
-Coppus-