Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaMo2
Help! Sto facendo un ripassone e sono andato in tilt! Non riesco a determinare graficamente la soluzione di questi sistemi, o meglio non sono sicuro: 1) y = - 1/2 x - y = 0 2) 2x - 5 = 0 x + y = 0 3) 2y + 7 = 0 x - y = 2 4) Il sistema 3x + y - 6 = 0 e x - 2y + 5 = 0 è determinato dato che a/a'(3/1) diverso da b/b'(1/2) quindi le rette sono secanti. Tramite la combinazione lineare il risultato è x=1 e y=3; ma rappresentando graficamente le due rette del ...
4
27 ago 2004, 10:33

WonderP1
Mi potreste aiutare nella soluzione? 1) Un tale possiede l. 65000 in monete da 1000 e da 500. Sapendo che il numero delle monete da 1000 supera di 20 quello delle monete da 500, calcolare quante monete di ciascun tipo possiede. 50; 30 2) Un recipiente A contiene una quantità di liquido inferiore di 20 litri al doppio di quella contenuta in recipiente B. Togliendo da entrambi i recipienti la stessa quantità di liquido, pari ai due terzi di quella contenuta in B, il recipiente A viene a ...
3
27 ago 2004, 20:28

fireball1
SE NON SBAGLIO L'EQUAZIONE DI SECONDO GRADO NON E' ALTRO CHE LA CIRCONFERENZA,QUALCUNO POTREBBE ILLUSTRARMI LA RELAZIONE CHE LEGA TUTTO?IN ATTESA VI RINGRAZIO DI CUORE
1
27 ago 2004, 13:33

vecchio1
per le vacanze, il prof di mate, oltre alle altre migliaia di esercizi, ci ha dato anche le trasformazioni di grafici di funzioni esponenziali e logaritmiche e devo tracciare il grafico di ogni passaggio per ottenere quello finale. però sul libro (logicamente) non ci sono le soluzioni e quindi vorrei sapere se conoscete qualche programma per tracciare i grafici partendo da una funzione che soddisfi le mie esigenze.(per esempio, derive5 va bene?e se si dove posso scaricarlo gratuitamente?)
22
18 ago 2004, 16:12

fireball1
Ciao nuovamente a tutti... come avrete capito dal mio precedente topic sono rimasto indietro con i compiti di geometria e siccome è passato molto tempo dal lontano giugno, beh, chi si ricorda più qualcosa!!! Tra circonferenze, similitudini, poligono inscritti, circoscritti... bohhhhhh!!!! ))))) i problemi che non riesco a risolvere sono: a) In una semicirconferenza di diametro AB=10 cm sia OC il raggio perpendicolare al diametro; determina sulla semicirconferenza un punto M tale che, ...
6
25 ago 2004, 15:51

_admin
Salve, l' hanno scorso ho frequentato un ITIS e quest' anno cambiero' con un liceo scientifico (senza perdere l' anno scolastico). Ho visto che la classe prima ha fatto degli argomenti di geometria che io non ho studiato (sono comunque cose molto semplici). Considerando che sono molto bravo in matematica, come mi consigliate di recuperare in questi venti giorni che precedono l' inizio delle lezioni? (ripeto che comunque sono piccole cose molto semplici o addirittura solo ...
1
25 ago 2004, 14:56

vecchio1
innanzi tutto ti consiglio di guardare le dispenze presenti in questo sito.. poi provo a darti qualche elemento io...per quello che posso... non ti dico neanche cosa sono le funzioni seno e coseno...perchè se no non capiresti niente...e poi mi piace molto più l'approccio "geometrico"!! [;)] dunque: sai cos'è una circonferenza goniometrica? immagino di no...bene...non è altro che una circonferenza di raggio 1 e centro in (0;0), l'origine degli assi cartesiani. se puoi fatti un disegno mano ...
5
11 ago 2004, 01:11

fireball1
Mi potreste aiutare a risolvere questa disequazione con modulo e irrazionale.Grazie. 3x+1-|5-x| ------------------- >= 0 x+2+ radice di 4-x
19
14 ott 2003, 16:31

fireball1
Forse qualcuno l'avrà già notato, ma il testo della seconda prova dell'esame di stato per licei scientifici di ordinamento (che palle sta dicitura) contiene un piccolo piccolo errore che però ad un banale correttore di bozze non sarebbe sfuggito. Chi lo scopre?
15
7 lug 2004, 08:00

fireball1
tempo fa mi avevate detto che eravate curiosi di vedere la tesina sulle bolle di sapone così, se fosse stata interessante, avreste potuto pubblicarla... ...come faccio a inviarvela? pesa circa 11,4MB! grazie! mARGOTz
7
1 lug 2004, 14:34

Nidhogg
Qualcuno saprebbe risolvere questi integrali?
5
6 lug 2004, 00:17

Sk_Anonymous
leggo solo ora il messaggio...scusa ma non ho avuto tempo in questi giorni...prima di tutto grazie per il sito...molto molto interessante! poi l'idea del topic sulle bolle non è male...come ben diceva Boys, biologo del 1800 "ci sono più cose in una comune bolla di sapone di quante non ne sappia immaginare chi si limiti a vederla come un gioco"...per cui ben venga!! grazie ancor di tutto... margotz
4
4 mar 2004, 16:43

Sk_Anonymous
Salve atutti,vi propongo due esercizi per la quale non riesco a venirne a capo per quanto riguarda,lesistenza.................... colog(rq2+x-rq2-x)=log(1-1/rq2+x+rq2-x) R=2 log(x^2-3)+1/2colog(x^2+x)=1/2(log(x-1)+colog3x) R=2 naturalmente a scanso di equivoci rq sta per radicequadra, vi ringrazio ancora e spero che possiate aiutarmi.
22
29 giu 2004, 18:56

fireball1
Alo'salve a tutti: Premessa,questa volta non vi sono radici[:D] In questa disequazione non riesco a capire come mi devo comportare quando ci sono i deu -log consecutivi,perche' formano frazione di frazione,e non vengo a capo con la risoluzione,qualcuno di voi sa come si fa? log(2x-1)+log(3x-8)-logx-log(x-2)>log5-log3 R=x>3 Grazie per l'aiuto che mi potrete dare bay alla prossima.
1
2 lug 2004, 17:52

GIOVANNI IL CHIMICO
Sono in cerca di testi didattici di Fisica e Matematica di livello superiore rispetto a quelli adottati dal mio Liceo Classico: Fisica - "Dalla maeccanica alla costituzione della materia" - A. Caforio, A. Ferilli - Le Monnier (nuova Ed.) Matematica - "Lineamenti di Matematica" - Dodero, Baroncini, Manfredi - Ghisetti e Corvi. Reputo questi testi come semplisistici ed insoddisfacenti per le mie richieste, per tanto chiedo di consigliarmi dei libri di testo migliori (according to your ...
11
30 giu 2004, 20:16

MaMo2
Salve a tutti; vi auguro buone vacanze ma spero comunque che ci sia qualcuno con la voglia di rispondermi... [8D] Il mio problema riguarda i sistemi di equaione... in particolare quelli simmetrici... 3xy-4/(xy-8)=35 (x+y)/xy=7/12 Le due equazioni sono a sistema... come si risolve????? GRAZIE
2
1 lug 2004, 14:40

fireball1
Salve a tutti, sono un privatista e devo dare l'esame d'idoneità al terzo anno ITIS. In pratica ho presentato primo e secondo insieme e se riesco vorrei proseguire........ ma è dura ragazzi mettersi sui libri a 40 anni !!! Volevo sapere se è possibile scaricare degli esercizi da svolgere possibilmente con soluzioni inerenti alla matematica (non sto qui ad elencarvi i programmi, tanto li conoscete meglio di me) in quanto ho capito che nel mio caso ne devo fare tanti.....per capire bene, e ...
2
30 giu 2004, 10:10

_admin
Giudizi sintetici... ma molto sintetici. Uber. Da ragazzo che correva appresso a tutti gli esercizi si sta trasformando in un giovane attento e riflessivo: un teoretico della matematica.Complimenti! Vecchio. Giovane solare,capace di far partecipe gli altri delle proprio gioie e delle proprie ansie con lo stesso entusiasmo.Solide e ben articolate le sue conoscene.Lo aspettano brillanti prospettive. Fireball. Il nume tutelare di questo forum.Di lui non si sa se apprezzare di ...
14
25 giu 2004, 22:12

Principe2
Accogliendo la richiesta di Tony ,posto la mia autobiografia.Vi favorira' ...il riposino pomeridiano. Nome: Lorenzo Lorito (Carlo Lorito e' mio padre:la bolletta della Tin e' intestata a lui..per il momento) Eta': anni 36 (portati bene,dicono) Altezza: 1.83 m (appena un po' piu' alto di GianCarlo Magalli!) Peso: Kg 78 (il mio medico di base mi vuole per forza rifilare certe sue diete computerizzate.Ma io resisto:e' invidioso e vorrebbe che diventassi gracilino come lui) Sports: ogni tanto ...
6
27 giu 2004, 19:00

daniele_a
ok signori...vedo che sono il primo a scrivere a proposito dell'esame di stato di quest'anno...forse perchè sono stato l'unico a farlo... a me è sembrato molto + difficile degli anni passati... i quesiti erano invece decisamente + facili!! quasi umilianti per la loro semplicità!! mi venivano i dubbi perchè non credevo potessero essere così facili...però si sono rifatti coi problemi...almeno il 2° era difficile..soprattutto perchè non ho sostituito con 1/2 sen..!!! perchè ho scelto di fare ...
20
18 giu 2004, 21:58