Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
come si risolve questa disequazione? Radicequadrata di x - Radicequadrata di (x + 1) ------------------------------------------------ >= 0 3 + Radicequadrata di x come si discute il denominatore e come è il risultato della sua discussione? Un altra: Radicequadrata di (x^2 - 4x) -------------------------------------------------- >= 0 Radicequadrata di x + Radicequadrata di (x + 3) Anche qui come si discute il denominatore e come è il risultato della sua discussione? Grazie, ciao ...
2
23 set 2004, 13:01

Sk_Anonymous
...come faccio la dimostrazione che il radicale radice quadrata di7è un munero irrazionele?...help me!
3
22 set 2004, 15:24

Sk_Anonymous
ciao da quanto tempo...prima avevo il nick flavia87.ho bisogno di aiuto!!!x domani devo fare un programma di informatica,ma il problema non è il progr.mi serve la formula ke dati la base e l'altezza di un triangolo scaleno devo calcolare il perimetro,grazieeeeeeeeeee!!!
6
22 set 2004, 14:15

Camillo
Salve a tutti sono nuovo di questo forum[;)] ho una domanda: dimostrare che in un'equazione di 2°grado la somma è -b/a e il prodotto delle soluzioni c/a
3
19 set 2004, 13:00

Sk_Anonymous
Questi sono i due quesiti che ho avuto difficoltà a risolvere (sarà stato sicuramente l'ozio delle vacanze estive che mi ha fatto perdere l'esercizio!). Qualcuno può darmi un input? Grazie! "Scrivere l'eq. della parabola y=ax[xx(]+bx+c passante per il punto A=(-3;0) e tangente nel punto B=(0;3) alla retta r di coefficiente angolare -2. Condotta la tangente in A alla parabola e indicato con C il punto in cui incontra la retta r, calcolare le coordinate di C e l'area del triangolo ...
2
17 set 2004, 19:18

WonderP1
ritorno oggi dalle vacanze e...che bella sorpresa...il forum è tornato a funzionare!!!! tempo fa, in un topic, avevo il problema di non riuscire a mettere la mia tesina sulle bolle su ftp://utentiforum.supereva.it, mi avevi consigliato di provare a farlo nella tua cartella...io l'ho fatto ed effettivamente compare la sottocartella compressa "tesina_completa"...prima curiosità: ma tu riesci a vederla?? se sì...perfetto!!! se no...dovrò riprovare!! seconda curiosità. se dovessi riprovare mi potresti dire ...
42
29 ago 2004, 20:06

enaud
Come risovo il seguente sistema -3y^2+2x+1=0 6y^2-6xy-2=0 a me il professore mi aveva detto di divdire il secondo per due e di utilizzare il metodo della somma, ma ahimè non me lo ricordo più e su internet nn trovo niente[V][V]
7
16 set 2004, 13:10

crsclaudio
Come risovo il seguente sistema -3y^2+2x+1=0 6y^2-6xy-2=0 a me il professore mi aveva detto di divdire il secondo per due e di utilizzare il metodo della somma, ma ahimè non me lo ricordo più e su internet nn trovo niente
2
16 set 2004, 14:17

fireball1
Su un piano _/_ di 30° senza attrito una forza //al piano spinge verso l'alto una cassa di 30 kg ad un'altezza di 1,2 m. Ha velocità costante. Quanto lavoro compèie la forza? Quanto lavoro compie il peso? Quanto lavoro compie la forza se c'è l'attrito di un Newton? Grazie per l'aiuto.
1
14 set 2004, 19:25

vecchio1
Di una progressione aritmetica sono dati: 1) a 4 = - 9 , a7 = - 21; calcolare S7 R. [- 63] 2) a1 = 3, S5 = -5 ; calcolare d R.- 2 3) d = 1,3 a1 = 3,7 Sn = 350,7; calcolare n e an R. 21 e 29,7 4) 4 numeri sono in progressione aritmetica. Sapendo che la somma dei quadrati dei primi 3 è 83 e che l'ultimo è i 3/5 della somma dei primi tre, determinare i 4 numeri. Risposte: 3, 5, 7, 9; -3, -5, -7,-9. 5)In una progressione geometrica la somma del ...
1
11 set 2004, 18:22

Camillo
Ciao ragazzi. Ho un problema con la funzione f(x)= ( ln x + 1 ) /x 1) qual'è il dominio? devo fare l'intersezione dei domini del numeratore e denominatore ? E' giusto D= (0,1) U ( 1, +oo )? 2) Il segno di quella funzione qual'è ? In teoria dovrei fare ln x + 1 > 0 U x > 0 ln x > - 1 ; x > -e U x > 0 .. Dove sbaglio? Grazie in anticipo, paolo
1
10 set 2004, 20:56

fireball1
Come si arriva alla soluzione del seguente logaritmo? log di base 1/radice quarta di 8 di 1/radice quinta di 4. Risultato 8/15.
3
9 set 2004, 18:37

Sk_Anonymous
Risolvere il seguente sistema x^2 + 2x – 3 > 0 2x – 3 > 0 la prima disequazione del sistema ammette come risultati x1 = - 3 , x2 = 1. Fin qui ci so arrivare, ma non ho capito come arrivare al fatto che essa è soddisfatta per valori esterni all’intervallo delle due radici: S1 = { x appartenente R : x < -3 V x > 1 }. Mentre per la seconda disequazione mi è facile giungere al risultato : S2 = { x appartenente R : x > 3/2 } Così come riesco a capire che la soluzione del ...
1
4 set 2004, 17:31

WonderP1
Qualcuno potrebbe aiutarmi nel ragionamento tramite il quale arrivare alla costruzione delle equazioni per la soluzione di questi due problemi? Grazie. 1. La cifra delle decine di un numero di due cifre è inferiore di 4 alla cifra delle unità e dividendo il numero per 7 si ha 8 per quoziente e 3 per resto. Trovare il numero. Risp. [59] 2. Si vuole conficcare un palo nel terreno. Ad ogni colpo il palo il palo affonda di 1/8 della sua lunghezza; dopo tre colpi la parte emersa del palo è ...
5
21 ago 2004, 13:15

fireball1
1) La disequazione (x-1)*(x-2)*(x-3)>0 è verificata se e solo se : A. 13 C. x>1 D. x diverso da 1, da 2 e da 3. Io risponderei la D. 2) La disequazione x^3 =0 C. x=1 D. x=1 3) Considerati 2 num reali a e b indicato con q il quoziente ottenuto dalla divisione di a per b risulta: A. qb C. qb D. le informazioni non sono sufficienti per stabilire ...
1
4 set 2004, 09:19

fireball1
1) Con 3 segmenti di misura rispettivamente cm 2, cm 4 e cm 2: A. Si può ottenere un triangolo rettangolo B. Si può ottenere un triangolo scaleno C. Si può ottenere un triangolo ottusangolo D. Nessuna delle precedenti affermazioni è corretta. Quale delle 4, e perchè? 2)Il punto di coordinate ( - x, - y) con x e y nimeri reali, si trova nel 1, 2, 3 quadrante o può trovarsi in qualunque quadrante, perchè?
4
3 set 2004, 09:04

GIOVANNI IL CHIMICO
Senza far uso degli ordinari metodi di risoluzione dei sistemi lineari,risolvere il seguente: dove x,y,z sono le incognite ed a,b,c costanti reali tutte distinte. karl.
9
1 set 2004, 21:05

vecchio1
Cerco una risoluzione puramente geometrica (niente calcoli quindi,del resto facili) del seguente problema: per il vertice A del triangolo ABC si conduca la retta r parallela a BC e siano M ed N le proiezioni ortogonali di B e C su r. La perpendicolare per M ad AC e la perpendicolare per N ad AB s'intersechino in P. Dimostrare che PA passa per l'ortocentro H di ABC. Grazie per quello che vorrete fare. karl.
12
29 ago 2004, 21:56

Sk_Anonymous
Un dolce di tipo A richiede 150 gr. di farina e 50 gr. Di burro, mentre un altro dolce di tipo B richiede 75 gr. di farina e 75 gr. di burro. Si vogliono fare più dolci possibili dei due tipi, avendo a disposizione 2,25 Kg. di farina e 1,5 Kg di burro. Indicare con x e y i numeri dei dolci di tipo A e di tipo B, scrivere le disequazioni relative al problema e determinare graficamente l’insieme soluzione del sistema di disequazioni, con x appartenente ad N ed y appart. Ad N. Trovare pio il ...
2
29 ago 2004, 18:34

Sk_Anonymous
Non riesco a risovere questo problema, potete aiutarmi???? Nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB è lungo 8cm. Determina su di esso un punto P in modo che condotta per H, punto medio di AP, la parallela al cateto AC e detta D l'intersezione di questa con BC, l'area del triangolo PAD sia 15/32 dell'area di ABC. (Quanto misura AP???) GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
12
23 ago 2004, 14:09