Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho bisogno di un piccolo aiuto 5/18 sta a (3/4 - x ) come ( 1 -7/9)sta a x poi anche questa
(5/3-x) sta a x come ( 5/2-1) sta a(3/4-1/2-1/6)
grazie

in un rombo la somma delle lunghezze delle due diagonali misura 544cm e la minore è i 3/5 della maggiore. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente al rombo e avente la base i 6/5 dell altezza;l area del quadrato avente il perimetro uguale agli 11/17 del perimetro del rettangolo. c è qualcuno che lo sa fare grazie

Aiuto devo dimostrare che:
il prodotto di due variabili positive x e y aventi somma costante è massimo quando x = y

Non mi è molto chiaro questo metodo...
Quando è che occorre integrare più di una volta?
Mi potete aiutare a risolvere questi due integrali?
xe^x dx
(x^2)senx dx

ragazzi mi servirebbe una aiuto per questi problemi di maturità....ke ne dite?
l. In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy è dato il Ao (1,0).
Si costruisca il triangolo rettangolo OAoA1 avente il vertice A1 sull'asse delle ordinate e sia a l'angolo . Si conduca per A1 la perpendicolare alla retta AoA1 che incontra l'asse delle ascisse in A2; si conduca per A2 la perpendicolare alla retta A1A2 che incontra l'asse delle ordinate in A3 e così via, ottenendo una ...

Salve,
non riesco a risolvere in nessun modo questo problema sull'ellisse:
i punti di intersezione dell'ellisse x2/a2+y2/b2=1 con le rette x+2y-5=0 e
x-2y-5=0 determinano un trapezio isoscele avente la base maggiore doppia
della minore e area di misura 6. Scrivere l'eq. dell'ellisse e calcolare la
lunghezza del perimetro del rettangolo individuato dai punti di intersezione
dell'ellisse con la circonferenza x2+y2=45/4
grazie!grazie!
Teresa III liceo scientifico

salve a tutti, ho un grandissimo problema...il nostro prof di matematica non ha mai spiegato come dovrebbe un solo argomento e tra pochissimo dovrei fare il compito sul fascio di rette ma non ho capito nulla(e non sono l'unico della classe).Il prof ha detto che metterà degli esercizi simili a questo:
"Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza di centro P(1,1),trovare le rette del fascio di centro Q(2,0) tangenti alla circonferenza.Calcolare l'area del triangolo QAB sapendo che A e B ...

Ciao, non so da dove iniziare per rispondere a questo quesito...
sia f una funzione continua in I=[-3;4] e ivi derivabile con estremi non compresi,
e sia inoltre |D(f(x))|

Salve a tutti! Sto facendo progressi grazie alla mia tenacia. Per oggi avevamo due problemi, uno son riuscita a farlo quasi interamente, il secondo no. Chi è disposto ad aiutarmi e dirmi se son corretti i miei calcoli? Grazie 1000
1) Dato il fascio di rette (3k-1)x+(k+2)y-3k+5=0 determinare
-le generatrici
3x+y+3=0; x-2y-5=0
-il centro del fascio
mettendo a sistema le due generatrici ho ottenuto C(-1/7;-18/7)
-per quale valore di k è perpendicolare alla retta y=2x-1
ho eguagliato m' ...

salve, scusate non mi ricordo più come procedere passo passo per risolvere questo piccolo sistema in elettronica:
I1, I2, I3 sono le 3 correnti da trovare i valori.
scrivo i dati dell'esercizio:
E1=12
E2=9
R1=R4=50
R2=R3=100
adesso scrivo le tre equazioni nel sistema:
I1-I2-I3=0
E1=(R1+R4)*I1+R3*I1
E2=-I2*R2+I3*R3
ho provato a sostituire i valori, ma non riesco a svolgere il sistema.
grazie

Ancora un problema...
una scala viene appoggiata al muro in modo che i suoi montanti formino con la verticale l'angolo a. Il pavimento su cui poggia è orizzontale e il coefficiente di attrito statico è y=0.5. l'attrito fra scala e muro è trascurabile. Determinare il massimo valore che può assumere l'angolo a senza che la scala scivoli.
GRAZIE

Ciauz!
Calcolare il valore delle seguenti espressioni:
2sen60+sqrt3*cos30-2cos780-3tg30. [1/2]
Ma si deve fare con la calcolatrice?

salve!!
sono sempre io!
volevo kiedervi una cosa circa un problema dell'esame di maturità del 2002...c'è anke lo svolgimento ma nn l'ho capito...devo essere proprio stupida!!!
il problema è questo
https://www.matematicamente.it/matura/2002_pni_p1.pdf
il mio dubbio è sul punto 3 del primo problema.....nn riesco a capire perchè c'è scritto che il centro di simmetria è il punto di intersezione tra i due asintoti...
vi ringrazio tanto

Ho un dubbio nella risoluzione d'un banale problema!!!
è vero che il lavoro compiuto dalla forza centripeta nel moto circolare di una particella è uguale a 0???

Ciao!
Sto cercando di studiarlo da solo visto che ero assente alla spiegazione.
L'equazione generale è: x=R*cos*vel.angolare*t
Io non ho capito da cosa deduce che l'angolo in questione misuri velocità angolare*t!
Qualche anima pia che me lo spieghi, gentilmente?
Grazie ragazzi

ciao,
ho provato derive6 per la prima volta ed ho voluto calcolare questo integrale definito:
5
#8992; 2
#8993; (x + 2·x + 15) dx
0
il risultato giusto è 175/3
per caso ero risucito a farlo comparire giusto anche con derive....
poi improvvisamente, ho riprovato di nuovo e continua a darmi come risultato 425/3
come mai?

ciao a tutti sono nuovo, volevo chiedere qual è la formula della pressione ^^' perche nn ho piu il vecchio libro di fisica e nn riesco a finire un problema..
tipo dovrebbe essere masssa/superfice o qualcosa del genere^^
grazie
Nell'ultimo post che hp fatto ho riportato il testo del problema..

Ciao.
Non ho capito cosa dovrei fare in questo esercizio...
CALCOLARE I VALORI DELLE RIMANENTI FUNZIONI GONIOMETRICHE, ESSENDO DATI:
senALFA=8/17, 0

Salve a tutti e' la prima volta che usufruisco di questo forum e spero di avere le risposte che cerco quindi ringrazio in anticipo.
Detto questo ho dei problemi relativi a calcoli in fisica che non sono alla mia portata per il semplice fatto che ancora non studio il calcolo integrale.
I problemi sono essenzialmente tre:
Iniziamo dal primo, si tratta solo di capire se i seguenti calcoli sono corretti o meno ed eventualmente una loro correzione. Sono espressi nella figura: ...