Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo risolvere questo problema sulla parabola e sulle tangenti ad essa, ma nn so neppure da dove incominciare...sigh sigh!!
il problema è questo:
Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle y, sapendo che:
a)passa per A(2,9), B(5,0) e che in questo punto la tangente ha coefficiente angolare -6;
b)passa per l'origine ed è tangente alle rette di equazione y=-4x-1, 2x+y+4=0
c)passa per il punto A(1,15), ha parametro -1/8 ed è tangente alla retta di eq. ...

Salve ho bisogno del vostro aiuto!
Ho da risolvere questa equazione goniometrica ma non mi riesce. E¡¯ la seguente:
sen(x+ 2/3¡Ç)= sen (¡Ç/4 ¨C 3x)
Il risultato ¨¨ il seguente( - 5/48 ¡Ç+ k ¡Ç/2; -¡Ç/24 +k¡Ç)
Grazie mille a che mi risponder¨¤!!
E¡¯ URGENTE!
Butterfree

Vorrei sapere come sono in relazione la formula per la distanza tra due punti e l'equazione canonica dell'ellisse. Più precisamente come si può passare dalla prima alla seconda tramite alcuni passaggi matematici

C'è qualcuno che mi sa spiegare come va svolta la derivata di una funzione composta? Nell'esercizio che avevo già scritto 1 fratto x+sqrt X^2 + 1 devo applicare la regola ma ho dei dubbi. Prima devo risolvere la radice ma poi non so come continuare perchè c'è sia la derivata della funzione reciproca che quella composta. Come si fa? Vi prego aiutatemi!!

C'è QUALCUNO KE MI PUO' AIUTARE??? VI PREGO VI PREGO VI PREGO.
IL TESTO è QUESTO...SO CHE CHIEDO MOLTO MA MI SERVIREBBE ENTRO STASERA
In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy), sono assegnate le curve di equazione:
y= (2x^2+ax+b)/x^3
dove a, b sono parametri reali.
Trovare quale relazione lega questi parametri quando le curve considerate hanno un punto di massimo ed uno di minimo relativi e stabilire a quali altre condizioni devono soddisfare a e b ...

Vi prego aiutatemi ho un problema con le derivate!! Quando bisogna fare una derivata ad esempio 1 fratto x+la radice di X^2-1 non so come si applica la regola... quando c'è la radice di una somma o differenza come in questo caso che si deve fare?? Vi prego aiutatemi!!!

Salve a tutti... qualcuno mi aiuterebbe ad impostare questi tre problemi? Poi i calcoli li faccio da me... anche con la febbre a 39 e l'otite! Grazie!
1)Sono dati i punti A(3; -2), B(9;4), C(2:3): dopo aver trovato le coordinate del punto P che divide internamente il segmento Ab in modo che AP=1/2B determinare l'equazione della retta CP.
2) Il triangolo ABC ha due vertici in A(-2;4) e B(5;1); determinare le coordinate del vertice C sapendo che appartiene alla retta 2x+y+2=0 e che il ...

ragazzi miei so che non ve ne frega niente...oggi all'interrogazione di latino ho preso
+------------------------------------------+
'..........................................'
'........... .......................'
'......... .. ............ ....'
'........ .... ........... ....'
'........ .. ........... ....'
'......... ........... ...
Salve a tutti i gentilissimi utanti che saranno disposti ad aiutarmi... Oggi, su 7 problemi, non sono proprio riuscita a fare questi tre. Mi dareste una mano?
1) Tra le rette del fascio di equazione (2+K)y+(k-1)x-7k-2=0, determinare quella che stacca sugli assi cartesiani un segmento il cui punto medio è centro del fascio. Determinare le distanze del centro del fascio dall'origine e da ciascuno dai punti d'intersezione della retta, prima determinata, con gli assi; dare una giustificazione ...

Ho un problema che sono riuscito a svolgerlo parzialmente..ma l'altra parte non riesco a risolverla.
Dice:
Il rombo ABCD HA L'AREA DI 960 CM(QUADRATI) E LA DIAGONALE MINORE LUNGA 32 CM. IL ROMBO AECF HA LA DIAGONALE MINORE CONGRUENTE AI 2/5 DELLA DIAGONALE MAGGIORE DI ABCD. CALCOLA PERIMETRO E AREA DELLA PARTE COLORATA.
ecco l'immagine: (MI SONO DIMENTICATO DI METTERE LA LETTERA 0 NELL'INCONTRO DELLE DIAGONALI..)
ecco fino a dove ho risolto io:
960x2:32=60 cm (BD)
60:5=12.2=24 CM ...

Ciao a tutti..volevo chiedervi una cosa..non avendo capito molto bene le proporzioni e come le proprietà vanno applicate su di essi...e anche le incognite X e Y che si possono usare nei problemi di geometria...volevo dirvi se vuoi avete qualche sito o documento che spiega queste cose in modo che le possa capire una volta per tutte e applicarle..mi farete un grosso piacere..Grazie..
-Arcky-

Ho due esercizi...uno ho provato a farlo..metto quello che dovevo fare e poi metto il mio disegno con lo svolgimento.
Esercizio 1:
Due forze rispettivamente di 16N e 10N formano un angolo di 90 °. Calcolare la risultante.
io ho fatto il seguente disegno e sotto lo svolgimento..e volevo sapere se è giusto..
---------------------------------------
Poi ho un'altro esercizio ma non sono riuscito a farlo ed è il seguente:
Due veicoli partono dalla stessa località ma il 2° parte dopo 2 ...

due formiche vogliono dipingere un rettangolo e un quadrato su una parete, e stanno decidendo a chi spetta dipingere l'uno e l'altro. però siccome sono pigre, hanno deciso che il rettangolo potrà avere un lato piccolo quanto si vuole, però una volta decisa la sua lunghezza y non la si potrà più cambiare, e l'altro lato di lunghezza x, maggiore di y. il quadrato dovrà invece avere entrambi i lati di lunghezza x.
la prima formica, che è la più pigra, nonostante debba dipingere il rettangolo che ...

Ho un problema di geometria che non riesco proprio a risolvere e mi serve la soluzione al piu' presto. Ve lo passo:
Un solido e' formato da un cubo sormontato da una piramide regolare quadrangolare avente per base una delle facce del cubo. Sapendo che il volume di tutto il solido e' di 539 centimetri cubici e che il volume della piramide e' i 4/7 di quello del cubo, determinate l'area della superficie totale del solido. (soluzione: 420 centimetri quadrati).
Vi prego AIUTATEMI!!!

Ciao a tutti, questo è un esercizio del compito di matematica che io non sono riuscita a fare.... Mi potete dire come andava risolto?
2x^2+2y^2+x(2k+1)+y(2k+3)+2k-1=0
Dimostrare che rappresenta un fascio per qualunque valore reale di k. Trovare i punti base, l'equazione dell'asse radicale, l'equazione della retta su cui giaccion i centri delle circonferenza del fascio.
Sia data una circonferenza di centro C(-2;-2) e raggio uguale a due. Si trovino le equazioni delle ...

Ciao a tutti
ho un problemino con un triangolo rettangolo
di cui conosco lipotenusa che è 2 radice di 5
e la tangente di alfa(angolo compreso tra l'ipotenusa ed il cateto minore) che è 2; voglio calcolare i due cateti
con le formule goniometriche, come faccio?
ringrazio sentitamente
TERRARSA