Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi mi spiega come risolvere questo limite?
LIM((x^2 + 5x + 5)e^(-x))
x-->+(INFINITO)
Ora dovrebbe andar meglio.

Ciao a tutti! E' un po che sto provando a fare questo esercizio ma niente.. mi potreste dare una mano?
1)Verificare che tutte le curve di equazione y=x^2/2 + ln|ax+1| passano per uno stesso punto P.
2)Determinare il valore di a per cui tali curve non presentano nè massimi nè minimi, ma hanno due flessi, uno in P e l'altro in un punto di ascissa positiva.
3)Tracciare il grafico della curva per a=-1.
Grazie mille a tutti in anticipo!!

Salve! Sono nuova di questo forum. Lo trovo molto interessante e,soprattutto,celere nelle risposte!
Ho un problema che non so risolvere preso da "Matemtica uno" di "Lamberti, Mereu, Nanni". Sapete se c'è un sito dove ci sono gli svolgimenti dei problemi di questo libro? Nel frattempo, vi scrivo la traccia del problema:
Dato un trapezio isoscele ABCD avente gli angoli alla base DAB=ABC=60° e diagonali AC=BD=a, tale che l'angolo ACB=90°, determinare 1)le misure dei lati obliqui AD e CB e delle ...

Ciao ragazzi...avrei un dubbio da chiarire...si tratta di trovare il punto di incontro tra una retta e una iperbole...precisamente y=300-10*x e y= 100+(900/x).
Le uguaglio per cui ho...300-10*x=100+(900/x)
moltiplico per x ed ho -10x^2+200*x=900 e qui mi blocco...forse dovrei elevare i membri alla 1/2 reciproco di 2 e avrei -10*x +(200*x)^(1/2)=30...ma intanto è corretto fin qui?poi come si procede?Vi ringrazio con anticipo e mi scuso per la domanda...Silvia

ciao..non so bene come impostare questo problema..
In un sistema di assi cartesiani ortogonali si considerino le curve di equazione: x^3+bx^2+cx+y+d=0
Si individuino tra esse quelle che sono tangenti nell'origine delle coordinate all'asse delle ascisse e tali che la regione finita di piano delimitata dalla curva e dall'asse medesimo sia 4/3.
Allora, mi servono le condizioni per il sistema:
1) passaggio per (0,0)
2) ?
3) dai tentativi della mia prof, abbiamo visto che ha sostituito x=0 ...

In un vecchio libro ho trovato questo problemino,
che vi propongo.
Da un foglio di forma circolare di raggio R, se ne taglia un settore
con angolo al centro a.
Unendo ora fra loro i lati del settore rimanente, si forma un cono.
Determinare a in modo che tale cono abbia il massimo volume.
G.Schgör

qualche anima pia mi potrebbe spiegare come si risolve un equazione simile nel modo più elementare possibile?
radice3 senx/2+ cosx-1=0
Domani interrogazione di matematica....HO PAURA!
speriamo bene ragà...baci e rispondete!

Salve,
Reiccomi con unl altro quesito.
Dopo aver applicato la formula molte volte non riesco a risolvere l'ultimo integrale.
Alcune volte riapplicando la formula per l'Integrazione per parti risolvo il problema altre volte nò.
Il problema penso sia tutto mio.
Ecco un esempio(metto solo l'ultimo integrale).
S(integrale) x/[radice quadrata]1-x^2 dx.
Mi aiutate?
grazie.

credo di non saperla risolvere...e me ne vergogno tantissimo!!
Spero possiate aiutarmi...
l'equazione è
2x^2-8x+10-r^2=0

Ciao a tutti, volevo chiedere ai luminari dell'integrazione di questo sito un esercizio che non mi viene...
int((e^x)*(senx)^2)dx
ho provato per parti ma non mi viene... grazie.

Un proiettile di ferro (calore spec 0,108 cal/g*°c)viene
sparato ad una velocità di 15 m/s contro un ostacolo pure
di ferro.
Nell'ipotesi che il 50% del calore ke si sviluppa
a seguito dell'urto venga utilizzato per aumentare
la temperatura del proiettile,calcolare la variazione
di temperatura conseguente all'urto.[520°C]

Salve a tutti! Come penso vi sarete accorti io e la matematica non andiamo subito d'accordo. Non ho una particolare predilezione per questa materia ma mi ci impegno... purtroppo però sono mancata alla spiegazione di questo argomento e non riesco a risolvere due problemi. Spero mi possiate aiutare come al solito. Vi ringrazio
1) Trovare la distanza dell'origine dalla retta che interseca gli assi cartesiani in x=2 e y =-5
2) Trovare la distanza dell'origine dalla retta condotta per P(2:3) e ...

Ciao a tutti,
Qualcuno potrebbe spiegarmi come posso trovare le soluzioni della seguente equazione? 6x^3-3x^2-12x-1=0
Se applico la regola di Ruffini non riesco a trovare il divisore , se cerco di raccoglierle la x per scomporla non posso, conosco le soluzioni perchè le ho trovate con la calcolatrice, ma vorrei capire come arrivarci.
Grazie
jikef

Premetto ke la meccanica dei fluidi l'ho appena sfiorata quindi siate sufficientementi chiari nella soluzione.Grazie in anticipo a chiunque avrà il tempo e la pazienza di aiutarmi!
1]Una sfera cava di raggio interno 9cm e raggio esTerno 10 cm galleggia immersa per metà in un liquido di densità relativa 0,8.
a)Calcolare la densità del materiale di cui è costituita la sfera[1,48g/cm^3]
b)Ke densità deve avere il liquido affinkè la sfera cava galleggi completamente ...
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto con un problema.. mi servirebbe entro stasera poichè domani ho compito!!!!
Devo determinare l'equazione della circonferenza il cui centro C appartiene alla retta di equazione y=x e conoscendo le equazioni delle rette r e s tangenti alla circonferenza
quindi so che
C (x;x)
r: x + 2y - 1 = 0
s: x - 3y + 2 = 0
come trovo l'eq della circonferenza?
thanks

ciao!
ho un problema che non mi viene:
gas ideale monoatomico è in un contenitore termico (trasformazione adiabatica) di volume 0,075 m^3. pressione 112 kPa. temperatura 325 K.
a) fino a quale volume è necessario comprimere il gas per aumentare la pressione a 145 kPa?
b) a quale volume il gas ha una temp di 295 K?
vi prego è urgente!!
grazie

Ciao a tutti!!!! Help me!!!!!!
Mi potreste aiutare a risolvere questo problema????
Condurre dal punto C (4;15) le rette T1 e T2 tangenti all’ellisse di equazione x^2 / 16 + y^2 / 25 = 1, indicando con A e B i rispettivi punti di tangenza e con T2la retta avente coefficiente angolare positivo. Sul minore dei due assi AB dell’ellisse considerare un punto P in modo che risulti: #8730;(34) * PH – 7PK = 9m essendo PH e PK le distanze di P rispettivamente da T2 e ...

Ho ancora una volta bisogno el vostro aiuto!
La prof.ssa non è riuscita a risolvere quest'equazione facendomi nascere una marea di dubbi....
L'equazione è la seguente:
sen(x + pigreco/3)= cos (3x + pigreco/6)
Il risultato dovrebbe essere k pigreco/2; -pigreco/6 + kpigreco
Aspetto una vostra risposta, mi serve x domani!
Baci, Butterfree