Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cmfg.argh
Ciao.. Potete aiutarmi con questo problema? Esternamente a un dato angolo acuto rOs di ampiezza α si costruisca un triangolo isoscele di base OB appartenente a r e di lati OA = AB = a e i cui angoli alla base AOB=ABO=x: esprimere in funzione di α, a, x la distanza MP del punto medio M del lato AB dalla retta s. CMFG
3
22 gen 2006, 15:32

Demetra2
salve...non è che qualcuno potrebbe spiegarmi la legge di avogadro? domani ho interrogazione... sarà sulle leggi di: Boyle 1a e 2a di Guy-Lussac Charles Avogadro se poi avete informazioni anche sulle altre mi fate un favore ciao
6
22 gen 2006, 14:53

giuseppe87x
Dimostrare che $11^(n+2)+12^(2n+1)$ è divisibile per 133 per qualsiasi numero naturale n. Andiamo per induzione. Poniamo $P(n)=11^(n+2)+12^(2n+1)$ $P(0)$ è banalmente vera. Supponiamo vera $11^(n+2)+12^(2n+1)=133N$ $11^(n+3)+12^(2n+3)=11^(n+1+2)+12^(2n+1+2)=11*11^(n+2)+12^2*12^(2n+1)=(11^(n+2)+12^(2n+1))+10*11^(n+2)+143*12^(2n+1)=133N+1210*11^n+1716*12^(2n)$ Come posso dimostrare ora che l'ultima espressione è divisibile per 133?
14
12 gen 2006, 21:50

paolo20061
Per ogni funzione elementare sto studiando tre proprietà: la monotonia, la parità/disparità e la periodicità. Il primo caso è trattabile rigorosamente usando le derivate prime, il secondo caso verificando se f(x)=f(-x) o f(-x) = -f(x). Mi chiedevo se esiste il sistema per stabilire in modo rigoroso (senza tracciare un grafico e trarre considerazioni "visive") se una funzione è periodica. Grazie
1
21 gen 2006, 12:30

DarkAngel1
ho bisogno di studiare questa specifico argomento di geometria analitica, ovvero dato l' eq generica di un fascio di coniche, individuare x quali valori dei coefficienti ottengo una circonferenza, un' iperbole, una parabola o un' ellisse. qualcuno potrebbe darmi una dritta, esponendo brevemente la trattazione o fornendomi 1 link utile x imparare come si fa? grazie.
10
15 gen 2006, 16:55

closmuzzo
ragazzi ciao sono nuovo e faccio le medie sentite mi potreste spiegare come si risolve questo problema???? Un prisma ha per base un triangolo isoscele avente il perimetro di 40 dm e il lato obliquo uguale a 5/6 della base. sapendo che la superficie laterale è di 660 cm quadrati, calcola il volume del solido.
3
19 gen 2006, 18:43

89mary-votailprof
devo rispondere a un quesito indicando se è vero o falso. $ |(a^2+ 1)/x|= (a^2+ 1)/2$ il risultato è x=+- 2 io penso che sia vera. voi come la risolvereste? io ho pensato di dare ad x il valore di +-2 e così i due membri dell'equazione risultano uguali. Ragionereste così?
11
19 gen 2006, 18:26

89mary-votailprof
scusate, sto provando da un po' questo esercizio di geometria analitica, ma non mi trovo col risultato, anche se penso che il mio ragionamento sia corretto... un triangolo ha per vertici T(a-2; 3a +5), A(4a+5; 2), S( -5-3a; 2a). determinare il valore di a in modo che il baricentro del triangolo TAS giaccia sulla retta 2x + 3y=1. il mio ragionamento è stato questo... le coordinate del baricentro sono date dalla somma delle ascisse diviso 3 e dalla somma delle ordinate diviso 3. quindi ho ...
5
19 gen 2006, 17:52

marco091
Ciao a tutti, ho un problema con un limite di successione e volevo sapere come si svolge: [(2^n+3^n)/n^2]^1/n Ho tentato di svolgerlo tenendo a mente anche gli ordini di infinito, ma ricado sempre in una forma indeterminata che non mi fa andare avanti...grazie per la risposta in anticipo.
3
18 gen 2006, 18:49

89mary-votailprof
ciao, non riesco a risolvere questo esercizio di geometria analitica... una retta di coefficiente angolare m passa per il punto P(3;0) e incontra il semiasse negativo delle ordinate in C. Condotta per l'origine O la retta r parallela a PC e considerato su r il punto A avente la stessa ascissa di P, determinare il valore di m e la misura del perimeto del trapezio OABC, rettandolo in A e B, sapendo che il vertice B sta sulla retta di equazione: x+y-6=0 potreste dirmi come devo fare? i ...
6
18 gen 2006, 14:04

Vincent2
Ho alcuni problemi sull'iperbole che non riesco a risolvere... Primo problema Le parallele all'asse x, condotte per i fuochi $F(0,3)$ e $F1 (0,-3)$ di una iperbole, intersecano gli asintoti dell'iperbole nei vertici di un rettangolo avente la diagonale di misura $ 9sqrt(2) $. Scrivere l'equazione dell'iperbole e calcolarne l'eccentricità Di questo problema non sono riuscito a fare niente, non riesco a ricavarmi nessun dato... Secondo problema Scrivere ...
3
16 gen 2006, 16:54

cmfg.argh
Mi potete aiutare con questo problema??.. In un triangolo con $AB=sqrt3$ e AC=a, condurre per A una retta che incontri l’ipotenusa in P dette B’ e C’ le proiezioni di B e C su AP con AC’
5
17 gen 2006, 17:21

nepero87
Salve... Sto sviluppando il limite: $(sinx-tanx)/(4*(sin2x)^3)<br /> <br /> Ho separato il denominatore, trasformando la funzione in:<br /> <br /> $(sinx-tanx)/(4*(sin2x)*(sin2x)*(sin2x)) A questo punto sto pensando di dividere tutto per $2x$, per tre volte ed eliminare il denominatore, sfruttando $sin(2x)/(2x) = 1$ Però proseguendo mi resta l'indeterminazione $0/0$... Ho sbagliato dal principio?
8
14 gen 2006, 11:59

cmfg.argh
Ciao a tutti, ieri in classe abbiamo fatto la seguente disequazione: (tanx)^2+2radice3tanx+3 ------------------------------- >=0 sin(x/2) Ora: ho capito che il numeratore si risolve per ogni x ma poi per sen(x/2) la profe ha spiegato una cosa con la doppia periodicità ma non ho capito niente... Mi potete aiutare?? Grazie.
2
14 gen 2006, 10:23

ermes*11
Frequento il IV anno del liceo scientifico, sperimentazione Brocca. Il mio quesito è relativo all'applicazione del metodo della matrice inversa al fine della risoluzione di sistemi ad n equazioni. Stando alle proprietà delle matrici, è possibile sommare o sottrarre tra loro colonne o righe senza che venga alterato in alcun modo il determinante. Mi chiedo se questa proprietà sussista anche nell'applicazione del metodo della matrice inversa, con il quale la matrice dei coefficienti delle ...
3
12 gen 2006, 18:57

DagoC
Allora.. Data la parabola di equazione y=2x^2+4x+2, determinare i punti che hanno distanza minima dal p.to (-1;9/4) e scrivere l'equazione della circonferenza tangente alla parabola in tali p.ti. Il mio primo dubbio è: Cosa vuole dire determinare i punti che hanno distanza minima dal p.to (-1:9/4)? Forse determinare la minima distanza dal punto alla parabola? Io avrei una mezza idea ma non sono totalmente sicuro. Pensavo di scrivere l'equazione di una retta generica che passa per il p.to ...
3
12 gen 2006, 17:30

DagoC
Ho un piccolo problemino che non riesco a risolvere.. Il testo dice: Si consideri la funzione y=1-(1/(x-1)^2) 1.Studiare il grafico della funzione... (fin qua ci arrivo anche io ) E poi dice: 2.Trovare il numero di punti di intersezione della curva con la retta r di equaZIONE y=mx, precisando come deve essere m perchè esistano tre p.ti di intersezione O, M',M''. Io faccio il sistema per trovare le soluzioni ma quale condizione devo imporre perchè esistano i 3 pti di ...
2
11 gen 2006, 18:08

pixMX
Ciao a tutti ,mi dareste una mano per favore...? : come si risolve questa: X*X / (2-X)*(3-X)=15 Ciao,grazie a chiunque possa aiutarmi...
2
12 gen 2006, 01:31

stellacometa
Ragazzi mi spieghereste il teorema di Lagrange? Non riesco a farlo mio..mi sfugge qualcosa! Magari, se potete, anche qualche esempio (senza trigon.).. thanks
7
11 gen 2006, 23:04

.: Fix You :.1
Ciao. Ho un dubbio sul metodo..Ho una f(x)= |-x(alla seconda) + 4x| - 4 in pratica è una parabola passante per 0 e 4 con qualche particolarità data dal modulo.. io ho già studiato dominio codominio e fatto il disegno ma ora mi si chiede di trovare quel vettore che mi rende la funzione pari (ovvero f(-x)= f(x))..ovviamente dal disegno si capisce che è v=(-2:0)..esiste un metodo particolare o scrivo "visto il disegno si può intuire che ecc ecc.."?? Grazie mille
2
2 gen 2006, 22:00