Limite di successione...
Ciao a tutti, ho un problema con un limite di successione e volevo sapere come si svolge:
[(2^n+3^n)/n^2]^1/n
Ho tentato di svolgerlo tenendo a mente anche gli ordini di infinito, ma ricado sempre in una forma indeterminata che non mi fa andare avanti...grazie per la risposta in anticipo.
[(2^n+3^n)/n^2]^1/n
Ho tentato di svolgerlo tenendo a mente anche gli ordini di infinito, ma ricado sempre in una forma indeterminata che non mi fa andare avanti...grazie per la risposta in anticipo.

Risposte
raccogli 3^n a numeratore e portalo fuori dal segno di radice...
ottieni:
3*nsqrt{[(2/3)^n+1]/n^2}
quando n tende a infinito
il numeratore tende a 1, il denominatore a infinito, per cui il radicand tende a 0. allora tende a zero tutta la radice.
quindi il limite e' 0
ti torna?
(sperando che non mi sia scordato niente per strada...
)
ottieni:
3*nsqrt{[(2/3)^n+1]/n^2}
quando n tende a infinito
il numeratore tende a 1, il denominatore a infinito, per cui il radicand tende a 0. allora tende a zero tutta la radice.
quindi il limite e' 0
ti torna?
(sperando che non mi sia scordato niente per strada...

Purtroppo il limite e' 3.Infatti si ha:
$a_n=3*[(1+(2/3)^n)/(n^2)]^(1/n)=3*[(1+(2/3)^n)^(1/n)]/(n^(2/n)]$
Ora ,se e' vero che il numeratore tende ad 1,il denominatore a limite effettuato
si presenta sotto la forma indeterminata $oo^0$ che risolta porta al risultato di 1.
Archimede
$a_n=3*[(1+(2/3)^n)/(n^2)]^(1/n)=3*[(1+(2/3)^n)^(1/n)]/(n^(2/n)]$
Ora ,se e' vero che il numeratore tende ad 1,il denominatore a limite effettuato
si presenta sotto la forma indeterminata $oo^0$ che risolta porta al risultato di 1.
Archimede
ecco... lo spevo che mi ero scordato qualcosa

nello scrivere mi ero perso l'indice della radice che era cosi' diventata un'innoqua radice quadrata...
grazie Archie!

nello scrivere mi ero perso l'indice della radice che era cosi' diventata un'innoqua radice quadrata...
grazie Archie!