Delimitazione dell'angolo
Mi potete dire che procedimento devo seguire per sapere la delimitazione di un angolo in un problema geometrico?? Non riesco a avere un metodo efficace volta per volta che mi permetta di trovarla...
Aiuto!
CMFG
Aiuto!

CMFG
Risposte
se ho capito il senso della tua domanda, non esiste un metodo generale, ma si tratta di utilizzare un po' di immaginazione... prova a pensare il vertice che si sposta rispettando le condizioni del problema... o prova a fare un disegno dei casi limiti...
faccio così ma mi si creano delle complicazioni soprattutto qundo il valore più basso che può assumere l'angolo non è zero... Perchè?
non so...
quando il minimo valore che puo' assumere l'angolo non e' zero, fai la figura e studiala attentamente... devi essere in grado di determinare il valore dell'angolo in quel caso particolare, usando qualche teorema...
meglio di cosi' non so risponderti... senza una figura o un esempio...
quando il minimo valore che puo' assumere l'angolo non e' zero, fai la figura e studiala attentamente... devi essere in grado di determinare il valore dell'angolo in quel caso particolare, usando qualche teorema...
meglio di cosi' non so risponderti... senza una figura o un esempio...
oggi provo a fare altri esercizi... Se trovo una delimitazione particolare la scrivo... Comunque da quello che ho capito l'unico "trucco" sta nella figura; giusto?
Nel caso di un triangolo scaleno, con noto un angolo (es.)60°) allora la delimitazione di un generico angolo x è necessariamente $0°<=x<=60°$?
Nel caso di un triangolo scaleno, con noto un angolo (es.)60°) allora la delimitazione di un generico angolo x è necessariamente $0°<=x<=60°$?
No! E' $0°< x <120°$
Ah... Allora in questi casi faccio: 180-angolo noto= valore massimo x!