Delimitazione dell'angolo

cmfg.argh
Mi potete dire che procedimento devo seguire per sapere la delimitazione di un angolo in un problema geometrico?? Non riesco a avere un metodo efficace volta per volta che mi permetta di trovarla...
Aiuto! :shock:

CMFG

Risposte
Giusepperoma2
se ho capito il senso della tua domanda, non esiste un metodo generale, ma si tratta di utilizzare un po' di immaginazione... prova a pensare il vertice che si sposta rispettando le condizioni del problema... o prova a fare un disegno dei casi limiti...

cmfg.argh
faccio così ma mi si creano delle complicazioni soprattutto qundo il valore più basso che può assumere l'angolo non è zero... Perchè?

Giusepperoma2
non so...

quando il minimo valore che puo' assumere l'angolo non e' zero, fai la figura e studiala attentamente... devi essere in grado di determinare il valore dell'angolo in quel caso particolare, usando qualche teorema...

meglio di cosi' non so risponderti... senza una figura o un esempio...

cmfg.argh
oggi provo a fare altri esercizi... Se trovo una delimitazione particolare la scrivo... Comunque da quello che ho capito l'unico "trucco" sta nella figura; giusto?
Nel caso di un triangolo scaleno, con noto un angolo (es.)60°) allora la delimitazione di un generico angolo x è necessariamente $0°<=x<=60°$?

MaMo2
No! E' $0°< x <120°$

cmfg.argh
Ah... Allora in questi casi faccio: 180-angolo noto= valore massimo x!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.