Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giadaga
Sapete spiegarmi sulla base di cosa la mia prof a fatto questo passaggio: Ha detto che 1/[x(a-bx)] è uguale a A/x+B/(a-bx) . Volevo sapere: c'è una proprietà che permette di dividere così la frazione?
5
5 mar 2006, 19:03

GoldWings
Ciao... Qual è il dominio della funzione $y=(sqrt(x^2-1))^(1/sinx)$ ? (Io l'ho trovato ma non so come scriverlo secondo la simbologia degli insiemi) Poi, non riesco a risolvere queste due disequazioni... potete aiutarmi?? $sqrt(1+2^x)>1/sqrt(2^x-1)$ $(2^x+1)/(2^x-1)-2^x/(2^x+1)<=7/3$ GRAZIE
7
5 mar 2006, 13:06

Giuly891
Ciao a tt avrei bisogno di un aiuto per un problema che purtroppo so il procedimento ma mi manca un dato...ho un parabola di equazione y=-x^2 +6x conosco due punti P di ascissa x=3+t e Q di ascissa x=3-2t appartenenti alla parabola;dovrei determinare l'equazione del luogo descritto dal punto M,intersezione delle tangenti in P e in Q alla parabola, al variare del valore t...io sono riuscita a calcolare il coefficente angolare delle tangenti in P e Q il dato che mi manca sono le ordinate di ...
3
5 mar 2006, 12:50

Asimov1
Sapete per caso (o riuscite a trovare) una dimostrazione dell'uguaglianza del parallelogramma (la somma dei quadrati delle lunghezze delle diagonali è uguale al doppio della somma dei quadrati delle lunghezze dei lati) che non sfrutti l'algebra dei vettori ma che sia puramente "geometrica" (cioè che sfrutti ad esempio i criteri di equivalenza tra triangoli o cose simili)? Grazie mille
7
3 mar 2006, 16:20

Studente210
Salve a tutti, vi chiederei per favore se potreste spiegarmi come risolvere questo esercizio sulle affinità: Determinare le equazioni dell'affinità T che ha come punti uniti O (0;0) e C (1;0) e trasforma il punto B (1;1) nel punto A (0;2). Stabilire se l'affinità ha altri punti uniti e trovare le sue rette unite. Calcolare l'area del triangolo COB e determinare l'area del suo trasformato nell'affinità T. Grazie mille
1
3 mar 2006, 20:01

cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare?I punti A(-1,-2) e B(1,2)sono vertici consecutivi di un rombo;determina la misura dell'area del rombo sapendo che la diagonale maggiore ACsta su una rettadi coefficiente angolare 1.Grazie ciao
1
2 mar 2006, 17:02

punto901
Determinare l'equazione della circonferenza,tangente in A e in B alle rette x+4y+8=0 e 4x-y-19=0,avente il centro sulla retta 2x-y=0 e al 1 quadrante.
7
1 mar 2006, 12:44

cinzclock
ciao, qualcuno mi può aiutare con questo problema? Il segmento AB ha per estremi i punti A (1;3) e B (7;3) e il punto C lo divide internamente in modo che AC=2CB. Trovare l'equazione della retta che congiunge C con il punto D(-2;-2). Grazie!!!!!!!
1
1 mar 2006, 19:51

cmfg.argh
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi con i logaritmi e ringrazio in anticipo chi può darmi una mano per chiarirli: 1) come mi devo comportare quando ho un logaritmo come esponente? es.) $7^(log(1/7)12)$ 2) come faccio a risolvere questo log: $log(x^2sqrt2)(x^3sqrt(xsqrt5))$ (la prima parentesi indica in entrambi gli es la base perchè non sapevo come fare a metterla a pedice) Il problema con questo es è che non sapevo come comportarmi con il 5 che compare... Ciao... CMFG
4
1 mar 2006, 12:28

Vincent2
Avrei un problemino Scrivere l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ tangente all'asse x nel punto di ascissa 1 e passante per il punto $(0;1)$ Dunque, per avere la parabola mi servono 3 condizioni. Una è che passa per il punto 0,1. La seconda si ricava facendo ${y = x$ ${x = 1$ e ho il secondo punto (1,1) ma la terza condizione? Ho provato a mettere a sistema la retta tangente e l'equazione generica della ...
21
26 feb 2006, 12:21

Vincent2
Salve a tutti. Abbiamo studiato gli archi noti e quindi sappiamo il seno e il coseno degli angoli di 45 30 60 ma se volessi calcolare il seno o il coseno di un angolo di x gradi, senza sapere nessun lato (considerando sempre la circonferenza goniometrica) come si fa?
2
26 feb 2006, 16:06

GoldWings
Ciao... 3^x+4^x=5^x Quali e quante soluzioni ammette tale equazione esponenziale???? P.S.: siccome in questa situazione non sono riuscito ad utilizzare alcuna proprietà delle potenze, ho ragionato tenendo conto della famosa terna pitagorica ed ho quindi X=2
5
20 feb 2006, 15:42

pandy1
salve, ho un dubbio sulla goniometria...un'equazione lineare può essere risolta come un'equazione goniometrica?! quindi dividendo per cos x o sen x a scelta tutta l'equazione invece di usare i metodi per risolvere le lineari?! grazie ciao ciao
4
14 feb 2006, 14:15

punto901
Determinare l'eq. Della circonferenza circoscritta al triangolo isoscele abc sapendo che ab è 6radical2,stà sulla retta x-y-4=0 e che c ha cordinate (-1;5) accetto qualsiasi aiuto nn sò da dove iniziare grazie a tutti. P.S mi collego da cell. Nn posso visualizzare formule grazie a tutti
2
24 feb 2006, 16:52

89mary-votailprof
ciao a tutti! era da un poco che non mi facevo sentire... vorrei un piccolo aiutino per questo quesito: scrivee le equazioni delle tangenti alla circonferenza $x^2 + y^2 - 7x + 5y + 6=0$ nei suoi punti d'intersezione con gli assi coordinati. risultati: y=7x - 2; y=-7x - 3; y=x -1; y=6 - x lo so che non è molto difficile, ma mi trovo solo in parte con i risultati... ecco come ho fatto: ho trovato il centro della circonferenza C$(7/2; -5/2)$ e poi ho messo a sistema una volta l'eq. della ...
2
24 feb 2006, 19:02

m.lincetto
Ho un dubbio... Operando con numeri reali Data un'equazione di secondo grado completa parametrica, data una sua radice reale, determinare il valore del parametro affinché la detta radice sia valida. Come appare ovvio fare, si sostituisce la radice data alla x e si calcola il valore del parametro, risolvendo rispetto a k l'equazione di primo grado che resta dalla sostituzione della x. Detto questo la domanda è: Il valore del parametro che si trova in questo modo, è sempre accettabile? ...
12
23 feb 2006, 17:49

werty1
ciao sono nino , mi potete aiutare dicendomi come si dimostra che la trasposta diuna matrice simmetrica risulta uguale alla matrice di partenza. grazie
4
23 feb 2006, 21:37

lakeoftears
ciao a tutti qualcuno mi può spiegare la potenza n-esima di un polinomio? visto che sui libri che tengo di matematica non lo spiegano bene! vi ringrazio anticipatamente grazie
7
21 feb 2006, 14:23

galam1
Per prima cosa un saluto a tutti; poi vi volevo chiedere se qualcuno mi saprebbe dire quale delle cinque affermazione è giusta per questa funzione periodica in R ???: $f(x)={(pi/2+x..se..-pi<=x<0),(pi/2-x..se..0<=x<pi):}$ 1)Verifica le ipotesi del teorema di dirichlet. 2)è pari. 3)è dispari. 4)è periodica di periodo $pi$. 5)è periodica di periodo $2pi$
11
21 feb 2006, 00:00

giuseppe87x
Dalla geometria analitica sappiamo che le posizioni reciproche tra una retta e una conica sono tre, secante, tangente ed esterna. Matematicamente esse equivalgono a porre il discriminante dell'equazione risolvente rispettivamente maggiore, uguale e minore di zero. E se invece di avere una conica io ho una curva qualsiasi? Ad esempio date le curve $(x^5+ax^2+3)/(x^2+1)$ come faccio a determinare i valori del parametro $a$ affinchè ad esempio la curva sia tangente o secante o ...
8
20 feb 2006, 17:22