Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Caro personale del sito
non so veramente dove sbattere più la testa,potete aiutarmi a capire come fare gli esercizi di genetica?
Non so, da qualche parte dove lo spiega bene,in modo comprensibile, per poi riuscire a fare un esercizio del genere?
Nell'uomo la capacità di arrotolare la lingua è dominante su quella di non saperla arrotolare e i capelli ricci sono dominanti su quelli lisci. Compila una tabella relativa all'incrocio di due persone eterozigoti per entrambe i caratteri. Come ...
ciao a tutti! ho avuto un piccolo problema con questa disequazione che devo risolvere con ragionamenti e facendo il minor numero possibile di calcoli.
$sqrt(x-1)*(x+x^8+ 2 *^3sqrtx -1)$> o uguale a 0
io ho pensato che la radice per essere > o ug a 0 è per x> o ug 1
ma per l'espressione tra parentesi come faccio?
il risultato è x> o ug 1
ps l'esponente 3 si riferisce alla radice di x e non a 2...
grazie
sono di nuovo io!
$(sqrt (x^4*(x-1)))/(|x+1| +3)$> o ug 0
il denominatore è sempre positivo, quindi il rapporto per esser positivo deve avere il numeratore > o ug 0.
quindi ho scritto:
$x^4*(x-1)$> o ug 0
con la regola dei segni mi trovo che x> o ug 1.
ma il libro mi porta come risultato x=0 e x> o ug 1.
mi aiutate? come mi esce x=0?
grazie
Ciao a tutti! mi trovo un po' in difficoltà con questo problema! Potreste darmi una mano? Grazie a tutti in anticipo!!!
Data la funzione f(x)= a senx+bcosx si determino a e b in modo che f(pigreco/6)=1 e che i valori massimo e minimo di f(x) siano +2 e -2. Si tracci il grafico di f(x). Fatte le sostituzioni x=2pigreco t, f(x)=x(t) rappresenta lo spostamento dall'origine di un punto P che si muove su una retta, si descriva il moto di P determinandone, in particolare, gli istanti in cui la ...
Ciao.. ho ancora bisogno di un aiuto sull'argomento poi finalmente lascierò perdere questi esponenziali!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE ANCHE PER TUTTI GLI AIUTI PRECEDENTI
$(2^x - 16^(2-3*x))^2 + (169*x^2-64)^2=0$
Ciao...
Qual è il dominio della funzione $y=(sqrt(x^2-1))^(1/sinx)$ ? (Io l'ho trovato ma non so come scriverlo secondo la simbologia degli insiemi)
Poi, non riesco a risolvere queste due disequazioni... potete aiutarmi??
$sqrt(1+2^x)>1/sqrt(2^x-1)$
$(2^x+1)/(2^x-1)-2^x/(2^x+1)<=7/3$
GRAZIE
Ciao a tt avrei bisogno di un aiuto per un problema che purtroppo so il procedimento ma mi manca un dato...ho un parabola di equazione y=-x^2 +6x conosco due punti P di ascissa x=3+t e Q di ascissa x=3-2t appartenenti alla parabola;dovrei determinare l'equazione del luogo descritto dal punto M,intersezione delle tangenti in P e in Q alla parabola, al variare del valore t...io sono riuscita a calcolare il coefficente angolare delle tangenti in P e Q il dato che mi manca sono le ordinate di ...
Sapete per caso (o riuscite a trovare) una dimostrazione dell'uguaglianza del parallelogramma (la somma dei quadrati delle lunghezze delle diagonali è uguale al doppio della somma dei quadrati delle lunghezze dei lati) che non sfrutti l'algebra dei vettori ma che sia puramente "geometrica" (cioè che sfrutti ad esempio i criteri di equivalenza tra triangoli o cose simili)?
Grazie mille
Salve a tutti,
vi chiederei per favore se potreste spiegarmi come risolvere questo esercizio sulle affinità:
Determinare le equazioni dell'affinità T che ha come punti uniti O (0;0) e C (1;0) e trasforma il punto B (1;1) nel punto A (0;2). Stabilire se l'affinità ha altri punti uniti e trovare le sue rette unite.
Calcolare l'area del triangolo COB e determinare l'area del suo trasformato nell'affinità T.
Grazie mille
ciao qualcuno mi può aiutare?I punti A(-1,-2) e B(1,2)sono vertici consecutivi di un rombo;determina la misura dell'area del rombo sapendo che la diagonale maggiore ACsta su una rettadi coefficiente angolare 1.Grazie ciao
Determinare l'equazione della circonferenza,tangente in A e in B alle rette x+4y+8=0 e 4x-y-19=0,avente il centro sulla retta 2x-y=0 e al 1 quadrante.
ciao, qualcuno mi può aiutare con questo problema?
Il segmento AB ha per estremi i punti A (1;3) e B (7;3) e il punto C lo divide internamente in modo che AC=2CB. Trovare l'equazione della retta che congiunge C con il punto D(-2;-2).
Grazie!!!!!!!
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi con i logaritmi e ringrazio in anticipo chi può darmi una mano per chiarirli:
1) come mi devo comportare quando ho un logaritmo come esponente?
es.) $7^(log(1/7)12)$
2) come faccio a risolvere questo log:
$log(x^2sqrt2)(x^3sqrt(xsqrt5))$ (la prima parentesi indica in entrambi gli es la base perchè non sapevo come fare a metterla a pedice)
Il problema con questo es è che non sapevo come comportarmi con il 5 che compare...
Ciao...
CMFG
Avrei un problemino
Scrivere l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ tangente all'asse x nel punto di ascissa 1 e passante per il punto $(0;1)$
Dunque, per avere la parabola mi servono 3 condizioni.
Una è che passa per il punto 0,1.
La seconda si ricava facendo
${y = x$
${x = 1$
e ho il secondo punto (1,1)
ma la terza condizione?
Ho provato a mettere a sistema la retta tangente e l'equazione generica della ...
Salve a tutti.
Abbiamo studiato gli archi noti e quindi sappiamo il seno e il coseno degli angoli di
45
30
60
ma se volessi calcolare il seno o il coseno di un angolo di x gradi, senza sapere nessun lato (considerando sempre la circonferenza goniometrica)
come si fa?
Ciao...
3^x+4^x=5^x
Quali e quante soluzioni ammette tale equazione esponenziale????
P.S.: siccome in questa situazione non sono riuscito ad utilizzare alcuna proprietà delle potenze, ho ragionato tenendo conto della famosa terna pitagorica ed ho quindi X=2
salve, ho un dubbio sulla goniometria...un'equazione lineare può essere risolta come un'equazione goniometrica?! quindi dividendo per cos x o sen x a scelta tutta l'equazione invece di usare i metodi per risolvere le lineari?!
grazie ciao ciao
Determinare l'eq. Della circonferenza circoscritta al triangolo isoscele abc sapendo che ab è 6radical2,stà sulla retta x-y-4=0 e che c ha cordinate (-1;5)
accetto qualsiasi aiuto nn sò da dove iniziare
grazie a tutti.
P.S mi collego da cell. Nn posso visualizzare formule
grazie a tutti
ciao a tutti! era da un poco che non mi facevo sentire...
vorrei un piccolo aiutino per questo quesito:
scrivee le equazioni delle tangenti alla circonferenza $x^2 + y^2 - 7x + 5y + 6=0$ nei suoi punti d'intersezione con gli assi coordinati.
risultati: y=7x - 2; y=-7x - 3; y=x -1; y=6 - x
lo so che non è molto difficile, ma mi trovo solo in parte con i risultati... ecco come ho fatto:
ho trovato il centro della circonferenza C$(7/2; -5/2)$ e poi ho messo a sistema una volta l'eq. della ...