Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cinzclock
ciao qualcuno mi può aiutare con questo problema? data la parabola di equazione y=x^2+(2k-1)x+1,kappartiene ad R,determinare per quali valori di k: 1. la parabola ha per direttrice la retta y=-1/4 2. il vertice della parabola appartiene alla bisettrice del secondo e quarto quadrante 3.il vertice della parabola è interno al secondo quadrante GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao ciao
1
5 apr 2006, 14:34

marraenza
Si consideri un triangolo isoscele ABC di base BC=2a e lato AB=3a. Determinare un punto P su lato AC in modo che, detta H la sua proiezione su BC, si abbia PC^2+BH^2=4a^2. In corrispondenza del punto P che è la soluzione del problema si calcoli la misura di BP.
4
4 apr 2006, 22:43

marraenza
Ne sono 2: 1) I cateti AB e AC di un triangolo rettangolo soddisfano la relazione 2AB+AC=2a. Sia E il punto in cui la retta AB incontra la perpendicolare in C all'ipotenusa. Sapendo che BE=a determinare i cateti AB e AC del triangolo considerato 2)In un rettangolo la base supera di 4 cm i 2/3 dell'altezza e l'area è di 48 cm^2. Determinare le lunghezze dei lati, della diagonale e il rapporto tra i segmenti in cui viene divisa la diagonale dalla proiezione ortogonale di uno dei vertici ...
2
4 apr 2006, 22:51

Roddik
Salve sono nuovo e avrei bisogno di un aiuto su questo problemino. Dato il triangolo equilatero ABC di lato "l" e condotta la perpendicolare ad AC dal vertice A, determinare un punto P su AB tale che, detta M la sua proiezione su tale perpendicolare, la somma dei quadrati costruiti sui segmenti PM e PC risulti equivalente a un quadrato di lato kl. L'ho impostato ma non riesco proprio a capire come devo fare a trovarmi PM e PC..
1
5 apr 2006, 17:13

JasMinnie
Sera a tutti quanti!! Mi potreste aiutare a risolvere questo problema? Il triangolo ABC ha i lati AB e AC lunghi rispettivamente b e (3 * radice di 3) e l'area uguale a (radice di 3/2) * b^2 Calcolare l'area del triangolo isoscele ACD avente per base AC e angolo alla base BAC. Soluzione: S=(27/16) * (Radice di 2) * b^2. E' da risolvere mediante le funzioni sen e cos... Scusate ma non sn in grado di usare bene le formule... Grazie mille per qualsiasi aiuto Baci, Marty
6
4 apr 2006, 22:22

Vincent2
Determinare area e perimetro di un triangolo abc avente $BAC = 135$ gradi, $ AB = 3/4 AC$ e $AB+AC = 28$ Per prima cosa calcolo le funzioni gonometriche dell'angolo ABC, che è formato da 90 + 45, dunque $sen(135) = -((sqrt(2))/2)$ $cos(135 = (sqrt(2))/2$ Per avere la misura dei due lati separatamente, possiamo trasformare $AB+AC = 28$ $3/4 AC + AC = 28$ $7/4 AC = 28$ $AC = 16$ $AB = 12$ Calcolo quindi l'area: $A = 48 sqrt(2)$ Ora per determinare il ...
7
4 apr 2006, 17:16

il_calmo2003
salve, le avevo già scritto in precedenza, sono Franco, ho un problema da svolgere e non so che teorema applicare: su un segmento AB lungo l prendere un punto P e disegnare le circonferenze di diametro AP e PB. tracciare una tangente comune ai cerchi non perpendicolare ad AB e chiamare R e S i punti di tangenza; trovare la lunghezza di AP sapendo che RS^2 = 3/4 l^2. mi scuso per il disturbo grazie
6
29 mar 2006, 19:11

89mary-votailprof
dopo aver determinato le coordinate dei punti A' e B' simmetrici dei punti A (4;-2) e B(1;7) rispetto all'asse y, si scrivano le equazioni delle rette AB e A'B'; si trovi quindi l'eq della retta simmetrica di AB rispetto alle y, verificando che coincide con quella di A'B'. per prima cosa mi sono trovata A'(-4;-2) e B'(-1;7) equaz retta AB -->3x+ y -10=0 retta A'B'--> y -3x -10=0 poi come vado avanti? grazie si consideri la circonferenza c di centro C(-1;2) e raggio$sqrt5$. ...
6
1 apr 2006, 20:37

nicky1
per favore potreste aiutarmi a risolvere quest'equazione di II° grado conoscendo la somma ed il prodotto e con questi risalire all'equazione: s=23/3 p=10 s=11/2 p=6
5
3 apr 2006, 17:46

cmfg.argh
ciao a tutti... Doma ho una verifica e ho un paio di dubbi sulle disequazioni: 1) quando in una disequazione ho due soluzioni una espressa con periodicità $4kpi$ e l'altra con periodicità $2kpi$ come faccio a trovare la soluzione finale? In altre parole: noi risolviamo le disequazioni disegnando delle circonferenze concentriche sulle quali disegnamo le soluzioni; se ho delle periodicità diverse come cambia lo schema? 2) potete aiutarmi con questa ...
7
24 gen 2006, 17:57

eafkuor1
Vi chiedo perdono per la domanda banale, però vorrei che qualcuno mi spiegasse come risolvere il seguente integrale. $int_0^2 (1/(x+1)-1/(x+2))dx$ in particolare mi interessa il procedimento per trovare la primitiva di $(1/(x+1)-1/(x+2))$
14
2 apr 2006, 20:27

chip20
ciao, il "6x" da dove salta fuori? $sqr(13+9x^2)=3x+1$ $(sqr(13+9x^2)^2=(3x+1)^2$ $13+9x^2=9x^2+6x+1$ $13=6x+1$ $6x=12$ $x=2$ non capisco il passaggio per il 6x.. ciao chip
4
3 apr 2006, 09:42

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, volevo affrontare una delle mie maggiori paure ovvero il valore assoluto. Quando trovo $e^|x|$ la derivata è sempre $e^|x|$? ciao e grazie
7
2 apr 2006, 16:12

nepero87
Salve! Ho da poco studiato per la prima volta il polinomio di Taylor, lo sviluppo delle funzioni e il resto. Lo trovo davvero interessante e soprattutto utile. Con qualche esercizio ho imparato velocemente a scomporre gran parte delle funzioni scomponibili, solo ho un dubbio sul resto di Peano: con quale criterio devo assegnare il resto alla scomposizione, in poche parole che esponente devo mettere di volta in volta all' -o piccolo ? Thanks...
9
31 mar 2006, 16:48

stellacometa
Ed eccomi alle prese con la Statistica!!! Sapete qualche bel link ripieno di info su tale argomento?? Così approfondisco la lezione del mio libro di testo... Grazie a tutti!!!
4
2 apr 2006, 13:00

cmfg.argh
$y=abs(log_2(1-absx))$ faccio i due casi: $x<0 -> y=log_(1-x)=log_2(-(x-1))=log_2(-X)$ $x<0 -> y=log_2(x+1)$ condizioni di esistenza: $-1<x<1$ (giusto?!? ) Traccio la prima funzione: disegno una curva logaritmica normale, la simmetrizzo rispetto all'asse dell y e poi la sposto a destra di 1. Traccio la seconda funzione: disegno una curva logaritmica normale e poi la sposto a sinistra di 1. Ho che entrambe le curve passano per l'origine e sono simmetriche tra loro. Ma perchè devo prendere solo la parte disegnata ...
2
22 mar 2006, 20:44

cmfg.argh
Ciao, potete dirmi dove sbaglio? $Logx-2/(Logx)+1>=0$ $(|Logx+1|-2)/(Logx)<1$ prima disequazione: Logx=t $t^2+t-2>=0$ $(t<=-2)v(t>=1)$ ossia: $(x<=1/100)v(x>=10)$ seconda disequazione: 1°caso: se: $Logx+1>0$ --> risolvo e mi viene come risultato: $x>1$ 2° caso: se: $Logx+1<=0$ --> $(x<10^(-3/2))v(x>1)$ faccio l'intersezione tra le soluzioni trovate nella prima e nella seconda disequazione applicando anche C.E. $x>0$: ...
2
2 apr 2006, 10:57

Akillez
Una cosa che non avevo notato nel calcolare la derivata sinistra e destra nel punto 0 dell'equazione |x| ottengo due risultati diversi 1 e -1. Ho visto che il calcolo della derivata sinistra è $Lim_(x->0^-) (-x-0)/(x-0)=-1$ e la derivata destra è $Lim_(x->0^+) (x-0)/(x-0)=1$ La mia domanda: 1)quando calcolo la derivata sinistra al numeratore ho -x-0 questo è dovuto dalla definizione di valore assoluto in cui quando x
6
1 apr 2006, 17:54

Bartok1
Ragazzi non riesco a risolvere la seguente disequazione irrazionale: $root3(x^2) - 3root3(x) + 2 > 0$ Ho pensato di usare le regole elevando tutto al cubo ma viene fuori una cosa abnorme. Grazie.
6
1 apr 2006, 16:47

cmfg.argh
Potete dirmi dove sbaglio? $log_2x+log_x2>=2$ $log_2x+(logx)/(log2)<=2$ $log_2x+log_2x<=2$ $2log_2x<=log_24$ $x^2<=4$ $-2<=x<=2$ C.E. : $(0<x<1)v(x>1)$ Risultato mio: $0<x<=2$ e x diverso da 1. Grazie.. CMFG
6
31 mar 2006, 18:17