Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

da quanto ho studiato si ha che $a^(log_ab)=b$ e mi sta bene, però non capisco questa cosa
$3^x*3^(3x+1)=6^(x-1)$ da cui $log 3^(4x+1)=log 6^(x-1)$ volevo sapere ma non si dovrebbe mettere $3^(log3^(4x+1))=6^(log6^(x-1))$
Sicuramente c'è qualcosa che non comprendo mi potreste aiutare? Grazie ragazzi

Salve a tutti
Dovrei risolvere l'integrale:
inegral{(x*e^x)/(1+x)^2 dx}
Ho provato per parti prendendo 1/(1+1) come fattore finito e x*e^x come fattore differenziale, ma ho ottenuto un integrale ancora più complicato, lo stesso invertendo i due fattori...
Come posso procedere per ottenere il risultato conosco essere (e^x)/(1+x) + C
Grazie
Giovanni C.

Un saluto a tutti e una richiesta di aiuto a tutti!
Mi sapete indicare come devo fare per risolvere e rappresentare graficamente con Derive 4.0
quanto segue?
z= (x^2 + y^2) / (x + y)
Grazie per l'aiuto.

salve a tutti
non riesco a risolvere questa equazione:
-15*t^4 + 28*radq(3)*t^3 - 38*t^2 + 4*radq(3)*t + 1 = 0
so che deve venire t = radq(3)/3
ma non saprei proprio da dove partire!
potreste darmi una mano?
grazie.

ciao raga avrei due problemi su matematica finanziaria... sulle rendite:
1) una persona ha depositato in una banca , al tasso del 5% annuo, €10000 cinque anni fa, €15000 tre anni fa e €20000 un anno fa. Da oggi comincia a prelevare, semestralmente, €3000 per 10 volte. Quanto gli resta all'atto dell'ultimo versamento? E di quale montante disporrebbe, alla stessa epoce, se non effettuasse i prelevamenti?
2) Un elettrodomestico può essere acquistato pagando €990 in contanti oppure pagando ...

Ciao a tutti,
potete aiutarmi nella risoluzione di questa disequazione?
$(log_3x)^2-log_3x<0$
e un'altra cosa: in generale come faccio a disegnare: $y=(logx)^2)$ (i passaggi che devo seguire per arrivare al grafico finale quali sono?).
Grazie.
CMFG

Determinare l'equazione della parabola avente per direttrice la retta x= -1/4 e passante per i punti A(1;0) e b (4;-1);
so come risolverlo, ho imposto le condizioni di passaggio per A e B, però mi manca una terza condizione per poter impostare il sistema a tre equazioni e tre incognite.
qualcuno può aiutarmi?
vi ringrazio tutti anticipatamente.

Salve a tutti; è da alcuni giorni che mi sono imbattuto in un problema di matematica; all'inizio pensavo fosse un problema banale (e forse lo è), ma non riesco a trovare la soluzione; potreste essere così gentili da aiutarmi?
Il problema è davvero molto semplice: ho 4 numeri A,B,C e D; non conosco il valore esatto dei 4 numeri ma conosco i rapporti A/B e C/D che chiamerò R1=A/B ed R2=C/D; conoscendo solo questi 2 dati è possibile conoscere il valore del rapporto A/D?
Vi ringrazio ...

Salve, nella lezione di matematica dell'altro giorno il mio insegnante accennava a due metodi risolutivi delle equazioni esponenziali: uno di sostituzione; l'altro di equaglianza ma la campana è suonata prima che potesse illustrarceli. L'avrebbe fatto oggi, ma sono ammalata e non sono potuta andare a scuola. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmeli, dal momento che sul mio libro non sono riuscita ad orientarmi? Grazie mille!

Per domani ho questi problemi ma nn li so risolvere !
ve li scrivo:
Il triangolo scaleno ABC ha i 2 angoli alla base rispettivamente di 45 e 30 gradi.
Sapendo ke l'altezza AH misura 9 cm . calcola Perimetro e Area.qui la lettera A sta sopra a tutto
Nel triangolo scaleno ABC i due angoli alla base misurano rispettivamente 45 e 60 °.
sapendo ke il lato AC misura 48 cm calcola perimetro e area.
di questo vi allego la foto x farvi capire le lettere come sono predisposte
In un ...

Ciao a tutti,
sto studiando in questo periodo gli acidi e le basi; ma mi serivirebbe sapere tutte le formule che legano:
1) PH con $P_oH$
2) $K_a$ e $K_b$ (se magari riuscite anche a darmi una definizione di queste due costanti.......) con il PH e [OH] e $[H_3O]$
3) $K_w$ con [OH] e $[H_3O]$ (magari una definizione anche di questa costante.....).
Insomma..... Vorrei sapere tutte le formule per affrontare i problemi...!!!
Per ...

Ho avuto questo esercizio da risolvere (in realtà la traccia l'ho ricopiata quindi spero di aver capito bene il senso):
Sia
$f:]a,b[ -> R, x_0$ un punto appartenente all'intervallo di definizione, la funzione è derivabile in $x_0$ ed esiste il limite, quindi dimostrare che:
$lim_(h->0) (f(x_0 +h)-f(x_0 -h))/(2h)=f'(x_0)$
ed esibire un controesempio (cioè una funzione di cui esiste il limite, ma non è derivabile).
Qualche idea?
Fabio

ho un piccolo problema con un esercizio chiedo gentilmente a qualcuno di questo forum un aiuto grazie, espongo l'esercizio:
Un ciclista partecipa a una gara in quattro tappe.
Nella prima tappa percorre i 5/12 dell' intero percorso, nella seconda i 7/20 e nella terza 1/6. Quale frazione rappresenta la quarta tappa?
avendo il risulatato che e' [1/15] qualcuno cortesemente sa spiegarmi il procedimento grazie.

E' corretta la mia fattorizzazione?
4^(2x+1) - 7/3 * 9^x > 7 * 3^2x + 16^(x-1)
A questo punto ho messo in evidenza le moltiplicazioni tra potenze
4^2x * 4 - 7/3 * 3^2x -7 * 3^2x - 4 ^2x * 4^-1>0
ed effettuato un raccoglimento parziale
4 (4^2x - 4^2x * 4^-3) - 7(1/3 * 3^2x - 3^2x)>0
(4 - 7) (4^2x - 4^2x * 4^-3) (1/3 * 3^2x - 3^2x)>0
-3 (4^2x - 4^2x * 4^-3) ( 1/3 * 3^2x - 3^2x) >0
A questo punto, stabilito che il primo fattore (-3) è sempre negativo, analizzo gli altri ...

sono uno studente liceale pazzo per la matematica, ma pazzo sul serio
sono abituato a chiedermi sempre il perchè delle cose perchè credo che questo sia un buon modo per fare matematica
l'altro giorno per caso leggendo un articolo scientifico sono incapato in un forte dubbio e ho deciso di porlo a voi cari amici
perchè un qualsiasi numero elevato a zero da come risultato 1
lo ho chiesto a tutti i prof di matematica che conosco e mi hanno detto che è una convenzione, ma nessuno mi ...
mi aiutate a fare questi grafici?
y=||x| -1| +2
y=$sqrt(2|x|-x^2)$
per quanto riguarda il primo avevo pensato di eliminare entrambi i valori assoluti e di considerare la retta y=x-1.
poi su questa ho preso la parte corrispondente alla funzione y=|x|-1 e infine ho considerato la funzione y=||x|-1| . poi per quanto riguarda il 2 che stava fuori al valore assoluto l'ho preso, diciamo, come punto di riferimento. dato che il grafico della funz. partiva da -1 (sulle y), ho tracciato una ...

da che cosa nasce la regola che permette di ricavare la frazione generatrice dei numeri decimali??
ciao
ciao, ho bisogno di una mano per questa funzione non mi riesce proprio!
y= $(2x^2 + ax-1)/(2x-b)$
trova a e b in modo che il campo di esistenza sia R- (4) e il grafico passi per il punto (1; 1/2)
risultati : a= - 4 b= 8
ho provato ma non mi viene...per prima cosa ho messo le cordinate del punto nell'espressione analitica...poi?
grazie

$((senx0)(cosh)+(cosx0)(senh)-senx0)/h$
fin qua tutto ok
Poi raccolgo per senx0 e viene così
$(Senx0)*((cos-1)/h)+cosx0*(senh)/h$
Il problema mio è perchè al primo membro senx0 non è scritto come $(senx0)/h$?

c'è un problema che non riesco a risolvere, magari pensandoci e ripensandoci mi verrà ,cmq vi propongo il testo:
Al(4 appendice) C(appendice 3)+ 12 H (2 appendice) O = 4 Al (OH)(appendice 3 ,quindi preso tre volte) + 3 C H(appendice 4)
-quante moli di acqua sono necesarue per reagire con 100g di Al(appendice 4)C(appendice 3) ?
-quante moli di Al (OH)(appendice 3 quindi preso 3 volte) vengono prdotte quando si formano 0.6 moli di CH(appendice 4)?
Grazie.