Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dark_Step
Avrei due quesiti sa proporvi e vi ringrazio anticipatamente. Un solido alto 8,8 m è formato da un cilindro sormontato da una piramide quadrangolare regolare con la base circoscritta a quella superiore del cilindro,sapendo che l'altezza della piramide è 4,8 m ed il suo volume è 25,6 m cubici, calcola la superficie del solido. (Se magari mi dite anche le formule da usare in modo che capisco meglio lo svolgimento,grazie) ----------------------------------- Se un atleta corre i 100 m in 10 ...
2
25 mag 2006, 15:43

Sk_Anonymous
$sqrt(2+2sqrt3/3x)+sqrt(5+4sqrt3/3x)=sqrt(2sqrt3x+19)$
30
23 mag 2006, 15:00

ila+vany+ely
Salve a tutti...siamo in preda al panico,domani abbiamo l'ultima verifica di matematica e ci stiamo giocando le medie.. NON CI ESCE NEANCHE UN PROBLEMA Vi scriviamo qualche traccia..perfavore aiutateci!! - Risolvere un triangolo conoscendo a=2 ,b=2( 1 + radice di 3) e S= radice di 3 (radice di 3 + 1) - In un triangolo ABC è a=10 , alfa= 30° ,cos di beta= 3/5 . Determinare la misura del perimetro. Il risultato è 8(4 + radice di 3) Grazie anticipatamente
24
24 mag 2006, 16:03

klipklop
1)In un'urna ci sono 20 palline colorate di cui 5 bianche 7 rosse e 8 verdi.Estraendo successivamente tre palline quale è la probabilità che escano nell'ordine una bianca, una rossa e una verde? questo non lo so fare 2)Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono 3. Quale è la probabilità che si presentino 3 figure. PROCEDIMENTO (40) = 9880 (3) (12) = 220 (3) 220/9880= 11/494[/img]
5
24 mag 2006, 19:01

Andrea_85
Per favore potreste aiutarmi? Ho questo problema da risolvere con Euclide In un triangolo rettangolo, l'altezza relativa all'ipotenusa è 12 m. Il rapporto tra i cateti è di 3/4. Calcolare area e perimetro. Risultati : A = 120 P = 60 Grazie mille
1
24 mag 2006, 17:18

cmfg.argh
Ciao a tutti, il problema è: quando unisco una base debole con un acido debole, cosa devo fare? Risolvo direttamente usando Emerson-Hasselback facendo: $pH=-log(K_a)+log([[base]]/[[acido]])$? Se riuscite a rispondere entro stasera mi fate un enorme piacere perchè domani ho la verifica e ho visto che questo caso mi mancava. Grazie in anticipo. CMFG
6
22 mag 2006, 16:52

modestina87
qualcuno saprebbe dirmi come fare qst integrali?? 1) ∫log(1- sqrt(1-x^2)) dx ho applicato l'integrazione per parti...ma poi m sn bloccata al passaggio successivo.. 2) ∫(x-x^1/3)^2 dx ringrazio tt quelli ke mi risponderanno, sperando d aver scritto le tracce in modo abbastanza comprensibile!
6
23 mag 2006, 16:32

Sk_Anonymous
In una progressione aritmetica la somma del quarto e del settimo termine è 85 e la somma del sesto e del tredicesimo è 57. Determinare la somma dei primi dodici termini della progressione.
22
22 mag 2006, 12:15

89mary-votailprof
eccomi con un altro esercizio... sono dati la parabola y=(x-1)^2 e il punto P(a-1; 1+3a) con a appartenente a R. determinare a in modo che P sia interno alla parte limitata di piano determinata dagli assi cartesiani e dall'arco di parabola che ha per estremi i punti che essa ha in comune con gli assi. risultati $-1/3<a<(3-sqrt13)/2$ io ho fatto: 0
3
22 mag 2006, 21:19

eugenio.amitrano
Purtroppo adesso non ho piu' tempo. Ti avrei aiutato molto volentieri. Il motivo di questo messaggio e per porgerti un caloroso benvenuto nel forum. Qui puoi contare sull'aiuto di tantissimi utenti esperti e magari aiutare qualcuno meno esperto come me. A presto, eugenio
1
23 mag 2006, 20:07

JasMinnie
Ciao a tutti!!! Mi potete aiutare a risolvere questo esercizio sui numeri complessi? Determinare l'insieme dei punti (x;y) del piano, immagini del numero z=x+iy, tali che: z^2-2z +3 sia reale I risultati sono y=0; x=1 Magari l'esercizio è banale... ma nn so da dv iniziare... Grazie a tutti!!! Marty
3
23 mag 2006, 16:16

89mary-votailprof
salve a tutti!!! mi serve urgentemente un aiuto... non riesco a capire come devo fare la parabola C1 ha l'asse // all'asse y, passa per Q(0;1) è tangente alla parabola C2 di equazione x=y^2 nel suo punto A di ordinata 1. scrivere l'equaz di C1 e dell'ulteriore tangente comune alle parabole, che tocca C1 in B e C2 in C, e calcolare le coordinate di B e C. determinare internamente al segmento BC il punto P in modo che sia PB=24PC. risultati y=$1/2 x^2 -1/2 x +1$ ; 16x+8y +1 =0 ...
11
22 mag 2006, 20:02

evie-votailprof
ciao ragazzi..oggi il mio prof. si è messo in testa di spiegare il dominio e di interrogare gia da domani su questo argomento..ho fatto alcuni esercizi ma ho dei dubbi.. per esempio: in y=(x^2)/3 - x/2 vale per ogni x appartenente a R ? poi in y=spqr x-3 fratto x+1 o in y=(x-5)/(spqrx^2-7x) come mi comporto? sono domande alquanto ridicole ossia un po' ignoranti..ma ho sentito parlare di dominio solo oggi.. grazie anticipatamente!.. Evelyn..^^
7
22 mag 2006, 20:26

matematicoestinto
Qual è il modo migliore per calcolare il baricentro di una figura ke nn presenti particolari assi di simmetria? Ad esempio...come faccio a calcolare il baricentro della parte di piano compresa fra una parabola del tipo $y=-x^2+4$ e l'asse x? Ho sentito dire il teorema di Guldino ma nel mio libro nn è presente.. dove lo posso trovare? E' qst il modo migliore o ve n'è uno + conveniente? GRAZIE CIAO
6
19 mag 2006, 18:43

habibi1
questi sono alcuni dei problemi che non riesco a risolvere. grazie mille in anticipo. A) un quadrato di lato 2L è inscritto in una semicirconferenza. Quanto misura il lato del quadrato che può inscriversi in una circonferenza il cui raggio è isometrico a quello della semicirconferenza di paertenza? B)determinare la misura del raggio del cerchio inscritto in un quarto di cerchio di raggio di misura r C)due circonferenza di raggi 8cm e 18cm rispettivamente, sono fra loro tangenti ...
7
15 mag 2006, 14:31

zenjordan
salve a tutti mio figlio che fa la prima media ha un problema che non riesce arisolvere e io non sono in grado di aiutarlo.vi sarei grato se qualcuno riuscisse a farci capire questo problema. "Un giovane chiede al pastore "quante pecore possiedi?"il pastore risponde "non lo so esattamente ma se le conto per 2/3/4/5 o 6 me ne vanza sempre una, ma se le conto per sette non me ne avanza nessuna ." il giovane riflette un momento e risponde con sicurezza " tu hai 721 pecore" domanda come ha ...
8
21 mag 2006, 15:45

Sk_Anonymous
senza applicare le formule di addizione,come posso arrivare a dire il risultato di $sin(3/2pi+alpha)$ se ho $sin(alpha-pi)$ quanto fa?
6
21 mag 2006, 21:55

tedesco1
Ciao a tutti, mio figlio non riesce a risolvere questo quesito nonostante abbia ottimo...Una piramide retta, alta 8 cm, ha x base un rombo le cui diagonali misurano 20 e 15 cm.Calcolate area superfice totale e volume della piramide. Deve dare 400cm quadrati e 400 cm cubici. Lui ha trovato area di base 150cm quadrati...e lato del rombo 12,5 cm ...credo che l'apotema debba essere 10 cm, ma non riesce a ricordare come. Grazie
6
21 mag 2006, 15:09

stellacometa
Allora picciò... Considerando che in merito di conoscenza sono una persona molto curiosa, e considerando che non ho mai studiato e sicuramente a scuola non studierò mai gli argomenti menzionati nel titolo, avrei intenzione di studiarmeli come autodidatta!! Ora, so che sicuramente avrò un estremo bisogno di voi in questo, ma siccome penso di iniziare in estate, per ora vorrei raccogliere più informazioni possibili in merito.. Quindi..postate i vostri link a tutta forza!!!!!
20
17 mag 2006, 19:47

maximo1992
potreste scriverle?
7
21 mag 2006, 13:32