Piante

matematicoestinto
Ho 4 tipi si piante e 3 esemplari per ognuna... in quanti modi diversi posso adornare una sala?

Per favore spiegatemi il procedimento e non mettete solo calcoli.

GRAZIE CIAO

Risposte
Giusepperoma2
quante piante puoi mettere nella sala? tutte e 12?

giuseppe87x
Devi specidicare quante piante puoi mettere, se sono ammesse le ripetizioni e se conta o meno l'ordine in cui sono disposte.

matematicoestinto
Il testo esatto è qst:

Per adornare una salone si hanno a disposizione quattro diversi tipi di piante e per ognuno vi sono quattro esemplari. In quanti modi diversi si possnono disporre le 12 piante?

HO un altro dubbio procedurale:

Qual è la probabilità che all'estrazione del Lotto su uan determinata ruota esca la quaterna (1,2,3,4)?

CIAO E GRAZIE

giuseppe87x
Secondo me li puoi disporre in $(12!)/(4!*4!*4!)$
La probabilità che una cinquina contenga una determinata quaterna, qualunque essa sia dovrebbe essere
$(((86),(1)))/(((90),(5)))$

matematicoestinto
"giuseppe87x":
Secondo me li puoi disporre in $(12!)/(4!*4!*4!)$
La probabilità che una cinquina contenga una determinata quaterna, qualunque essa sia dovrebbe essere
$(((86),(1)))/(((90),(5)))$

Si, per il primo è come pensavo io anche se il mio libro dà come risultato: $(12!)/(4!)$

Per il primo io pensavo a qst soluzione:

$1/(D_(90,4))$ che ne dici?

giuseppe87x
No, credo sia sbagliata...penso che è quella che ti ho scritto nel post precedente.

matematicoestinto
"giuseppe87x":
No, credo sia sbagliata...penso che è quella che ti ho scritto nel post precedente.

Intendevo di per il secondo....

Cmq ho trovato la soluzione che è equivalente a quella tua:

$C_(90,4)$

Non capisco perchè si usa la combinazione e non la disposizione lineare... Non è indifferente l'ordine di estrazione delle palline?

Per favore risp

giuseppe87x
L'ordine non conta, quindi si usa la combinazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.