Asse delle x
salve!!
avrei un piccolo dubbio dato che ieri guardando la tv ho appreso che l'asse delle x si può chiamare anche asse delle incognite...mentre io credevo che si potesse chiamare soltanto asse delle ascisse (e delle x ovviamente)qualcuno di voi è in grado di smentire o confermare??
grazie
ciao ciao
avrei un piccolo dubbio dato che ieri guardando la tv ho appreso che l'asse delle x si può chiamare anche asse delle incognite...mentre io credevo che si potesse chiamare soltanto asse delle ascisse (e delle x ovviamente)qualcuno di voi è in grado di smentire o confermare??
grazie
ciao ciao

Risposte
E' una piccolezza, non credo sia una cosa così importantente.
Forse si può definire in questo modo quando ci si riferisce alla risoluzioni di equazioni o alla ricerca degli zeri di una funzione.
Forse si può definire in questo modo quando ci si riferisce alla risoluzioni di equazioni o alla ricerca degli zeri di una funzione.
"cat137":
salve!!
grazie
ciao ciao
Bah, asse delle incognite? Mi sembra che sia una confusione tra $x$ incognita di un equazione e $x$ variabile di una funzione... niente da stupirsi visto come trattano la matematica in TV.
Potrebbe anche essere giusto, io non 'ho mai sentito
si lo so che era una piccolezza però mi era sembrato starno e mi piaceva avere conferma da chi ne sa più di me

Ma tu guarda quante cose utili si apprendono dalla TV...
"fireball":
Ma tu guarda quante cose utili si apprendono dalla TV...
mi fate impazzire di gelosia...
qui in America non riesco a vedere questi programmi culturali...

tornando seri...
concordo pienamente con Carlo (tanto per cambiare

"Giusepperoma":
concordo pienamente con Carlo (tanto per cambiare)
A parte la TV, il problema è che in generale secondo me nello studio delle funzioni, anche a scuola, si da troppa importanza al loro concetto geometrico, tanto che alcuni poi vanno a credere che funzione sia sinonimo di linea curva

ma no!!!!
ci sono anche le funzioni "dritte"

comunque si, e' vero, spesso si induce lo studente a fare quest'errore, semplicemente dando per scontate cose che magari non lo sono...
ci sono anche le funzioni "dritte"

comunque si, e' vero, spesso si induce lo studente a fare quest'errore, semplicemente dando per scontate cose che magari non lo sono...
Mitico lo studio delle funzioni!!!
Ho fatto impazzire Giuseppe certe volte per capirne certi concetti però!!
Ho fatto impazzire Giuseppe certe volte per capirne certi concetti però!!

ma cel'abbiamo fatta!!

Già!!!

"stellacometa2003":
Mitico lo studio delle funzioni!!!
Ho fatto impazzire Giuseppe certe volte per capirne certi concetti però!!![]()
Eh credo di ricordare un tuo post chilometrico al riguardo...
Io dovrei fare le funzioni in seconda o terza, non ricordo che ci ha detto la prof, tanto non è che per me sia una novità

Comunque spero tanto non ci facciano disegnare mille rette sui fogli a quadretti!

A noi ci hanno fatto riempire un quaderno intero di funzioni di (quasi) qualsiasi tipo...
"carlo23":
Comunque spero tanto non ci facciano disegnare mille rette sui fogli a quadretti!
puoi scommetterci...
prepara il righello

A proposito di funzioni, volevo chiedervi un parere. Nel compito di oggi c'era il seguente limite:
$lim_(x to 0)(int_(0)^(x)f(t)dt+x)/(cos(2x)+1)$
Il testo dava una serie di informazioni riguardo la $f(t)$ e la $f'(t)$ ma non serve niente perchè il limite viene chiaramente zero, che dite?
La mia opinione è che la prof abbia sbagliato a copiare il quesito e al posto di $t to 0$ ha scritto $x to 0$! In questo modo il limite è diventato banale...
$lim_(x to 0)(int_(0)^(x)f(t)dt+x)/(cos(2x)+1)$
Il testo dava una serie di informazioni riguardo la $f(t)$ e la $f'(t)$ ma non serve niente perchè il limite viene chiaramente zero, che dite?
La mia opinione è che la prof abbia sbagliato a copiare il quesito e al posto di $t to 0$ ha scritto $x to 0$! In questo modo il limite è diventato banale...
sarei tentato di dire che hai raggione... ma ... non e' che posteresti le condizioni su f(t) e f'(t)?
ehm erano del tipo $f(0)=k$ e $f'(0)=q$ essendo $k$ e $q$ valori interi che mi sono dimenticato.
allora si...
A me non sembra tanto ovvio...come l'avete dimostrato?
Come non detto...viene un integrale con estremi uguali quindi sicuramente è 0.