Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_annina_11
Haloa a tutti!! Stavo cercando di portarmi avanti nei compiti delle vacanze, quando mi sono imbattuta in qs problema...mi sono bloccata alla richiesta iniziale e nn riesco piu`ad andare avanti...molto probabilmente e`una stupidata , ma proprio nn mi si accende la lampadina... potreste darmi una mano, please? l'esercizio dice: "scrivere l'equazione del luogo dei centri delle circonferenze passanti per A (0;0) e tangenti alla retta r: x+1=0". Io avrei pensato innanzitutto di scrivere ...
2
12 lug 2006, 14:49

hypnotizer
spero di aver inserito nella sezione giusta... ho una retta in forma canonica, come faccio a scriverla senza conversioni intermedie alle forme: - vettoriale - generale - parametrica come si evince il vettore direzione da tale forma canonica? un esempio di retta in forma canonica: `y = 3x + 2
7
13 lug 2006, 10:34

nepero87
Salve.. Se mi si chiede di trovare l’equazione cartesiana della superficie descritta dalla rotazione della curva $gamma$ , di equazioni $2x-2y-2z+6=0$ , $2x-y+4=0$, attorno alla retta $x-y+2=0$ , $2x-2y-z+5=0$, secondo voi mi serve applicare delle trasformazioni sul sistema di riferimento oppure si può seguire un'altra via?
6
6 lug 2006, 13:39

Furtis86
Avrei bisogno che qualcuno mi mostri come si risolve questo sistema con il metodo della riduzione: x + 3y + z = 3 2x -2y + z = 0 x - 5y = -3 inoltre avrei bisogno della derivata prima di y = radice quadrata di ln(x^2-1) grazie mille
11
5 lug 2006, 15:01

Geppetto79
Salve a tutti, mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum. Ottimo posto dove cercare e fornire aiuto. Questa volta chiedo aiuto. Ho una equazione molto strana da cui vorrei isolare una incognita: $B={2*P^2-[1+cos(gamma_3)]*(a*c)}/(2*P)$ dove $P= (a+B+c)/2$ Qualcuno potrebbe aiutarmi a isolare l'incognita B? Grazie
2
30 giu 2006, 16:45

keji1
Salve a tutti! Giovedì 6 avrei l'orale e ho deciso di iniziarlo proprio con matematica e lo studio delle funzioni... piuttosto che iniziare con un esercizio del cavolo, avete suggerimenti su come impostarlo? Conoscete link dove posso trovare qualcosa d'interessante? grazie a tutti.
1
4 lug 2006, 13:03

ocker
..per voi, ma non per me mi potete risolvere ma sopratutto spiegare il procedimento per ottenre la derivata di $f(x)=a^x Grazie mille
6
3 lug 2006, 14:08

Unocheinmatematicafapena
Su un libro ho trovato la seguente asserzione: radice di (3+4i)=2+i Non avendo ancora avuto occasione di studiare i numeri complessi, se non in maniera marginale (ah, beata elettrotecnica), mi chiedevo se qualcuno di voi potesse tentare di spiegarmi la suddetta affermazione, sempre che la cosa possa essere fattibile, considerando tutti i limiti della, è il caso di dirlo, tele-comunicazione.
7
1 lug 2006, 20:20

Wannabe1
salve vorrei sapere se il procedimento che ho effettuato per la risoluzione di questa disequazione e' corretto sqrt(x-3)
11
30 giu 2006, 18:24

Maddy892
Data la famiglia di curve: (x^2)/(5-k)+(y^2)/(k-1)=1 a)determinare k in modo che tali curve siano iperboli con i fuochi sull'asse x b)determinare k in modo che tali curve siano ellissi con i fuochi sull'asse x c) fra tali ellissi determinare quella per la quale l'area del rettangolo circostritto e avente i lati paralleli agli assi sia 4*radicedi3 Costruirò una statua a chi me lo risolve
11
29 giu 2006, 10:11

lama su
Salve a tutti, ho un piccolo problema che nn riesco a risolvere. Non so se questa è la sezione giusta del forum, io ho appena finito la quarta liceo, in Svizzera, però il problema nn riguarda strettamente le cose di scuola... Allora... si tratta della situazione che potete vedere a questo sito (scusate il disegno, nn è eccellente... e il sito era di un mio amico...) Io ho bisogno di determinare x e y in modo tale che i due angoli gamma siano uguali, sapendo ...
7
1 lug 2006, 22:07

ben2
Ciao a tutti, Vorrei sapere se esiste un glossario o qualcosa del genere , dove posso trovare i termini matematici in lingua inglese. Per esempio come si chiama in inglese il piano cartesiano , la retta , il sistema etc.. Grazie ben
9
11 mag 2006, 00:22

cat137
salve a tutti avrei bisogno della spiegazione elementare del teorema "se una funzione è derivabile nel punto x0 allora è necessariamente continua in x0" grazie a tutti in anticipo ps. non mettete quei segni che non riesco a comprendere ciao cat
10
28 giu 2006, 18:28

Lalo1
Ciao ragazzi.. ho un piccolo favore da chiedervi... oggi durante la terza prova in matematica ci hanno consegato questi esercizi... con i pochi minuti che mi restavano ho fatto poco vorrei chiedervi se riuscite a risolvermeli bene con tutti i passaggi cosi li posso confrontare con quello che ho fatto io...spero che le altre materie siano andate meglio... vi ringrazio molto... non voglio rompere a nessuno se ci riuscite pero mi fareste davvero un grandissimo piacere... ciao a tutti
10
23 giu 2006, 11:51

jack110
ciao a tutti! anch'io quest' anno alle prese con la maturità (non vedo l' ora di finire...), comunque mi sorge un dubbio per il quesito 9: ok, è facile facile, lo leggi e trovi la soluzione prima ancora di aver finito, però mi sono detto "eh no! qui ci vuole una dimostrazione rigorosa!" allora ho prima dimostrato che l'ennesima derivata della funzione sarebbe stata f(x) stessa, poi ho usato il polinomio di taylor,e alla fine è sbucata e^x... quello che mi chiedo è "ma si poteva dire "per me ...
17
23 giu 2006, 14:06

saturos06
Salve a tutti... guardate che ho scoperto oggi: #prendiamo tutti i numeri dispari: 1 3 5 7 9 11 13 15 17 19 21 23 25 27 29ecc... #ora partiamo da uno secondo questa serie: come primo numero ci va il numero dispari in ordine... come secondo (da sommare) ci va il risultato precedente e come risultato otteniamo tutte le potenze dei num elevato ...
6
21 giu 2006, 20:26

Vuocheddeon
Ciao a tutti, intanto mi presento, visto che è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho 26 anni, sono laureato in matematica, insegno matematica e fisica. Sono contento per i miei ragazzi, il compito di quest'anno era abbastanza abbordabile. Tuttavia continuo a riscontrare nel ministero la fastidiosa tendenza a voler evidenziare, a tutti i costi, un lato pratico nella matematica. Quest'anno poi siamo arrivati al limite del ridicolo, con quel problema di massimo e minimo in cui, ...
53
22 giu 2006, 20:00

rematrix
Prima di tutto un saluto a tutti voi..Sono una new entry del forum..Voglio fare questa osservazione:nella seconda parte del primo problema molti siti hanno posto nell'assegnare le due parti del filo , x per delimitare l' aiuola circolare e l-x per l'aiuola quadrata..Ora vi chiedo : E' sbagliato fare il contrario?ovvero assegnare x a quella quadrata e l-x a quella circolare?In tal caso si avrebbe 2pi*r=l-x da cui ...
5
23 giu 2006, 11:47

ben2
Il coefficiente angolare di tutte le linee di livello della funzione z = 3x+4 é: a) nessuno b) parallelo all'asse delle Y c) parallelo all'asse delle X d) 3
3
23 giu 2006, 14:31

matematicoestinto
Dove posso trovare il sito delel soluzioni maturità 2006? Sono ansioso di vede ke ho combinato
9
22 giu 2006, 15:49