Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
evie-votailprof
Salve a Tutti...Continuo a studiare matematica e mi sono capitate sotto mano delle cose che non mi sono chiare.. La prima tra queste è lo svolgimento di tale equazione lineare in seno e coseno: sen(5x)+cos(5x)+1=0 Ho provato in tutti i modi possibili ma l'equazione continua a non venirmi... Inoltre ho delle piccole curiosità : a) tg^2x-tgx=0 => tgx=1 e quindi x= pi/4 + kpi (e mi trovo) e inoltre x= kpi e qui mi chiedo,come risultato potevo anche mettere x= pi + kpi ? e se ...
7
7 ago 2006, 17:09

Super Bold
aiutatemi che sto uscendo di testa... devo risolvere questo banale esercizio di analitica, e non riesco a risolvere il sistema. il testo è questo: è data l'ellisse di equazione x²/25+y²/9=1; si trovi l'equzione della parabola avente per asse l'asse delle y, che incontri l'ellisse nel suo punto di intersezione col semiasse negativo delle y, e che passi per i fuochi F1 e F2 dell'ellisse... vi prego di impostare qui il sistema per risolvere questo dannato problema, che mi sto mangiando ...
2
9 ago 2006, 14:09

cmfg.argh
Ciao a tutti, sto cercando di studiare per conto mio i limiti; potete dirmi se i ragionamenti che ho fatto sono corretti?? Es.) $lim_(x->+oo)(1/(x-1))=1$ def.: per ogni epsilon appartenente ad $R^+$ esiste un $delta$ appartenente ad $R^+$ tale che per ogni x appartenente a D e $x>delta$ si ha che: $|f(X)-Lim|<epsilon$. $|(1-x+1)/(x-1)|<epsilon$ $|(2-x)/(x-1)|<epsilon$ I caso: $(2-x)/(x-1)> -epsilon$ numeratore: $-x(1+epsilon)>epsilon-2$ ...
1
9 ago 2006, 11:29

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi mi dareste una mano con questi due problemi? 1) Un motore della potenza di 3 kW solleva senza attriti un corpo di 5 kg all'altezza di 15 m. In quanto tempo il corpo viene portato a quella altezza? 2)In uno strano paese, le lunghezze vengono misurate in metrini lunghi 6,67 cm, mentre i tempi vengono misurati in secondoni, ciascuno dei quali vale 12 secondi; a quanti metrini al secondone equivalgono approssimativamente 10 km/h? Grazie a tutti anticipatamente
2
9 ago 2006, 10:12

Super Bold
salve a tutti... ho ripreso in questi giorni il libro di matematica e credo di aver perso il tocco negli esercizi di analitica... potete aiutarmi? il testo dell'esercizio in questione è il seguente.... Determinare i punti dell'ellisse di equazione x²+2y²=9 aventi dalla retta y=-x distanza eguale a 3/radice di 2... so che si deve applicare la formula della distanza, ma non ci riesco.... potete aiutarmi magari dettandomi i passaggi? grazie anticipatamente...
4
8 ago 2006, 11:43

hypnotizer
L'ho scritto qui, ma a dire il vero non sono sicuro se la sezione giusta e' questa oppure "medie e superiori". Ho due rette in forma parametrica: `r:{((x=2-t),(y=t-1),(z=1+2t):} `s:{(x=h-2),(y=h),(z=1-2h):} Come risolvo? Metto in forma canonica oppure posso mettere a sistema anche in forma parametrica? e comelo interpreto il risultato? grazie in anticipo.(ma e' cambiato il modo di scrivere i sistemi? o e' un baco del software?
4
8 ago 2006, 10:13

nuvola4
Considerate in N la funzione: f(x) = (24 - 2x) / 3. Determinare il dominio D e il codominio C; f è una funzione di D in C; è iniettiva o suriettiva? E' iniettiva, giusto? non riesco a capire però come faccio a trovare il dominio...
3
7 ago 2006, 17:16

littlestar-votailprof
Che cosa si intende per inclusione stretta e cosa per inclusione larga?Sul mio testo di matematica c'è scritto che per evidenziare il fatto che il sottinsieme è proprio (cioè non è vuoto e tutti i suoi elementi appartengono all'insieme che possiede però anche altri elementi oltre a quelli del sottinsieme),si usa il simbolo di inclusione stretta. Tuttavia su altri testi di matematica trovo scritto nel definire i due tipi di sottinsieme improprio: {}CA (sottoinsieme vuoto ...
5
7 ago 2006, 15:49

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto: Qual'è la formula per calcolarsi la percentuale? Esempio, come faccio a sapere quant'è il 25% di 75 senza usare la calcolatrice? Grazie anticipatamente, ciao
5
5 ago 2006, 11:50

gygabyte017
Sto studiando le derivate per conto mio, ma mi sono bloccato nel calcolare la derivata di $y=ln(x)$... Magari è facilissimo ma io non ci riesco: $f(x)=ln(x)$ $f'(x)=lim_(dx->0)(ln(x+dx)-ln(x))/dx$ Adesso come si va avanti?!? So che il risultato è $f'(x) = 1/x$ Grazie!
7
5 ago 2006, 12:04

Bruno13
Per ogni valore reale dell'argomento, dimostrare che: (Vabbe'... purtroppo, l'immagine mi è venuta un po' grande, ora però non ho tempo per modificarla.) Un saluto a tutti
3
1 ago 2006, 15:42

evie-votailprof
Ciao a Tutti, Ho cominciato da pochi giorni a ripetere e ho notato che non mi ricordo proprio niente.. Infatti ho avuto un problema con una semplice equazione di questo tipo : sen2x=senx sapete darmi una mano? Inoltre non ricordo piu i valori goniometrici particolari del tipo quando vale sen , cos , tg , ctg di 18° e tutti gli altri... Non è che c è qualcuno che ha la tabella?in internet non la trovo.. Davvero mille grazie anticipatamente.
11
21 lug 2006, 19:47

littlestar-votailprof
Perchè il bicondizionale si ottiene quando a→b e b→a?
7
1 ago 2006, 14:44

LauraZ1
Ciao, ho un piccolo problema matematico da proporvi, semplice, ma che non rieco a risolvere... All'apertura del salvadanaio ci sono 184 monete rispettivamente da 0,20 , 0,50 , 1€ per un totale di 100,90€. Qual'è il numero di monete per ciascun valore? SOLUZIONE: 67 da 1€ 35 da 0.50€ 82 da 0.20€ Conosco la soluzione, ma vorrei capire il procedimento... Grazie a tutti quelli che risponderanno!
17
27 lug 2006, 21:50

giuseppe87x
Sono dati quattro punti $A, B, C, D$ dello spazio. Trovare un piano dal quale i quattro punti siano equidistanti e tale che $A$ e $C$ stiano in uno dei semispazi determinati dal piano e $B$ e $D$ dall'altro.
2
27 lug 2006, 16:43

Piera4
Safir Akhfash possedeva un appezzamento di terreno a forma triangolare, costeggiato sui tre lati da canali di irrigazione. Avvicinandosi l'ora del ricongiungimento con Allah, Safir chiama al proprio capezzale i figli, Abdul e Yusuf, e stabilisce che il fertile podere sia diviso in parti uguali tramite il tracciamento di una linea retta. Morto il padre, Abdul e Yusuf cominciano a litigare, perchè ciascuno dei due vuole accaparrarsi la parte meglio servita d'acqua, ossia con il perimetro ...
17
22 lug 2006, 00:23

littlestar-votailprof
Dato l'insieme A={x|x è una consonante della parola mamma},viene data la seguente rappresentazione per elencazione A={m},perchè?Le varie m non costituiscono elementi distinti occupando posizioni diverse nella parola "mamma"?
8
25 lug 2006, 10:44

_annina_11
Haloa!!! " un triangolo equilatero ABC ha lato 3; determinare il valore massimo del prodotto delle distanze del generico punto P di AC dai lati AB e BC ". la soluzione data e`27/16. ho provato in vari modi, ma nn trovo il modo per esprimere tutte le lunghezze necessarie in funzione di x. risolto qs problema saprei andare avanti e spero che qualcuno possa postarmi un suggerimento. Grazie 1000!!
6
15 lug 2006, 13:53

giuseppe87x
Riporto il link alla seconda prova degli esami di stato 2006 del PNI http://www.matematicamente.it/matura/2006-LS-PNI.pdf Modifico un pò il terzo quesito. Si consideri la retta $r$ e due punti $L$ e $M$ esterni ad essa (non necessariamente nello stesso semipiano). Si determini sulla retta $r$ il segmento $HK$ di misura $a$ in modo tale che la spezzata $LHKM$ abbia lunghezza minima.
14
22 lug 2006, 12:44

Piera4
Visto i problemi nel forum Medie e Superiori latitano, ne propongo uno io. Sia V un vertice di un cubo di lato unitario, e siano A,B,C punti sui tre spigoli uscenti da V tali che AV = BV = CV=1/3. Determinare il volume dell'intersezione tra il cubo ed il prisma infinito di cui ABC è una sezione perpendicolare agli spigoli laterali. Io, se non ho commesso errori, ho trovato un certo valore, vediamo se coincide con il vostro...
31
19 lug 2006, 17:57