Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Super Bold
uffa... dopo aver fatto una pagina di conti non sono riuscito a venire a capo di nulla... il testo è il seguente... per quali valori di a la retta y=3x+(a²-4)/(6-a) incontra l'asse delle y internamente alla circonferenza di equazione x²+y²+x-6/5y=0? io avevo originariamente pensato di intersecare la retta e la circonferenza, e poi di porre il delta minore di 0... è giusto? oppure ci sono strade alternative? perchè non riesco ad ottenere un risultato concreto...
5
10 ago 2006, 14:31

friggi195
Ciao a tutti... Tanto x cambiare ho un problema con un... ....problema di geometria. Il testo è: Dati su una retta 3 punti consecutivi A,B,C provare che se M è il punto medio di B si ha che MC è congruente a (AC+BC)/2. Il fatto che M sia un punto medio di B può essere vero? Insomma esiste un punto medio di un punto??? Grazie a tutti... Ciao ciao
5
10 ago 2006, 15:30

evie-votailprof
Salve a Tutti...Continuo a studiare matematica e mi sono capitate sotto mano delle cose che non mi sono chiare.. La prima tra queste è lo svolgimento di tale equazione lineare in seno e coseno: sen(5x)+cos(5x)+1=0 Ho provato in tutti i modi possibili ma l'equazione continua a non venirmi... Inoltre ho delle piccole curiosità : a) tg^2x-tgx=0 => tgx=1 e quindi x= pi/4 + kpi (e mi trovo) e inoltre x= kpi e qui mi chiedo,come risultato potevo anche mettere x= pi + kpi ? e se ...
7
7 ago 2006, 17:09

Super Bold
aiutatemi che sto uscendo di testa... devo risolvere questo banale esercizio di analitica, e non riesco a risolvere il sistema. il testo è questo: è data l'ellisse di equazione x²/25+y²/9=1; si trovi l'equzione della parabola avente per asse l'asse delle y, che incontri l'ellisse nel suo punto di intersezione col semiasse negativo delle y, e che passi per i fuochi F1 e F2 dell'ellisse... vi prego di impostare qui il sistema per risolvere questo dannato problema, che mi sto mangiando ...
2
9 ago 2006, 14:09

cmfg.argh
Ciao a tutti, sto cercando di studiare per conto mio i limiti; potete dirmi se i ragionamenti che ho fatto sono corretti?? Es.) $lim_(x->+oo)(1/(x-1))=1$ def.: per ogni epsilon appartenente ad $R^+$ esiste un $delta$ appartenente ad $R^+$ tale che per ogni x appartenente a D e $x>delta$ si ha che: $|f(X)-Lim|<epsilon$. $|(1-x+1)/(x-1)|<epsilon$ $|(2-x)/(x-1)|<epsilon$ I caso: $(2-x)/(x-1)> -epsilon$ numeratore: $-x(1+epsilon)>epsilon-2$ ...
1
9 ago 2006, 11:29

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi mi dareste una mano con questi due problemi? 1) Un motore della potenza di 3 kW solleva senza attriti un corpo di 5 kg all'altezza di 15 m. In quanto tempo il corpo viene portato a quella altezza? 2)In uno strano paese, le lunghezze vengono misurate in metrini lunghi 6,67 cm, mentre i tempi vengono misurati in secondoni, ciascuno dei quali vale 12 secondi; a quanti metrini al secondone equivalgono approssimativamente 10 km/h? Grazie a tutti anticipatamente
2
9 ago 2006, 10:12

Super Bold
salve a tutti... ho ripreso in questi giorni il libro di matematica e credo di aver perso il tocco negli esercizi di analitica... potete aiutarmi? il testo dell'esercizio in questione è il seguente.... Determinare i punti dell'ellisse di equazione x²+2y²=9 aventi dalla retta y=-x distanza eguale a 3/radice di 2... so che si deve applicare la formula della distanza, ma non ci riesco.... potete aiutarmi magari dettandomi i passaggi? grazie anticipatamente...
4
8 ago 2006, 11:43

hypnotizer
L'ho scritto qui, ma a dire il vero non sono sicuro se la sezione giusta e' questa oppure "medie e superiori". Ho due rette in forma parametrica: `r:{((x=2-t),(y=t-1),(z=1+2t):} `s:{(x=h-2),(y=h),(z=1-2h):} Come risolvo? Metto in forma canonica oppure posso mettere a sistema anche in forma parametrica? e comelo interpreto il risultato? grazie in anticipo.(ma e' cambiato il modo di scrivere i sistemi? o e' un baco del software?
4
8 ago 2006, 10:13

nuvola4
Considerate in N la funzione: f(x) = (24 - 2x) / 3. Determinare il dominio D e il codominio C; f è una funzione di D in C; è iniettiva o suriettiva? E' iniettiva, giusto? non riesco a capire però come faccio a trovare il dominio...
3
7 ago 2006, 17:16

littlestar-votailprof
Che cosa si intende per inclusione stretta e cosa per inclusione larga?Sul mio testo di matematica c'è scritto che per evidenziare il fatto che il sottinsieme è proprio (cioè non è vuoto e tutti i suoi elementi appartengono all'insieme che possiede però anche altri elementi oltre a quelli del sottinsieme),si usa il simbolo di inclusione stretta. Tuttavia su altri testi di matematica trovo scritto nel definire i due tipi di sottinsieme improprio: {}CA (sottoinsieme vuoto ...
5
7 ago 2006, 15:49

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto: Qual'è la formula per calcolarsi la percentuale? Esempio, come faccio a sapere quant'è il 25% di 75 senza usare la calcolatrice? Grazie anticipatamente, ciao
5
5 ago 2006, 11:50

gygabyte017
Sto studiando le derivate per conto mio, ma mi sono bloccato nel calcolare la derivata di $y=ln(x)$... Magari è facilissimo ma io non ci riesco: $f(x)=ln(x)$ $f'(x)=lim_(dx->0)(ln(x+dx)-ln(x))/dx$ Adesso come si va avanti?!? So che il risultato è $f'(x) = 1/x$ Grazie!
7
5 ago 2006, 12:04

Bruno13
Per ogni valore reale dell'argomento, dimostrare che: (Vabbe'... purtroppo, l'immagine mi è venuta un po' grande, ora però non ho tempo per modificarla.) Un saluto a tutti
3
1 ago 2006, 15:42

evie-votailprof
Ciao a Tutti, Ho cominciato da pochi giorni a ripetere e ho notato che non mi ricordo proprio niente.. Infatti ho avuto un problema con una semplice equazione di questo tipo : sen2x=senx sapete darmi una mano? Inoltre non ricordo piu i valori goniometrici particolari del tipo quando vale sen , cos , tg , ctg di 18° e tutti gli altri... Non è che c è qualcuno che ha la tabella?in internet non la trovo.. Davvero mille grazie anticipatamente.
11
21 lug 2006, 19:47

littlestar-votailprof
Perchè il bicondizionale si ottiene quando a→b e b→a?
7
1 ago 2006, 14:44

LauraZ1
Ciao, ho un piccolo problema matematico da proporvi, semplice, ma che non rieco a risolvere... All'apertura del salvadanaio ci sono 184 monete rispettivamente da 0,20 , 0,50 , 1€ per un totale di 100,90€. Qual'è il numero di monete per ciascun valore? SOLUZIONE: 67 da 1€ 35 da 0.50€ 82 da 0.20€ Conosco la soluzione, ma vorrei capire il procedimento... Grazie a tutti quelli che risponderanno!
17
27 lug 2006, 21:50

giuseppe87x
Sono dati quattro punti $A, B, C, D$ dello spazio. Trovare un piano dal quale i quattro punti siano equidistanti e tale che $A$ e $C$ stiano in uno dei semispazi determinati dal piano e $B$ e $D$ dall'altro.
2
27 lug 2006, 16:43

Piera4
Safir Akhfash possedeva un appezzamento di terreno a forma triangolare, costeggiato sui tre lati da canali di irrigazione. Avvicinandosi l'ora del ricongiungimento con Allah, Safir chiama al proprio capezzale i figli, Abdul e Yusuf, e stabilisce che il fertile podere sia diviso in parti uguali tramite il tracciamento di una linea retta. Morto il padre, Abdul e Yusuf cominciano a litigare, perchè ciascuno dei due vuole accaparrarsi la parte meglio servita d'acqua, ossia con il perimetro ...
17
22 lug 2006, 00:23

littlestar-votailprof
Dato l'insieme A={x|x è una consonante della parola mamma},viene data la seguente rappresentazione per elencazione A={m},perchè?Le varie m non costituiscono elementi distinti occupando posizioni diverse nella parola "mamma"?
8
25 lug 2006, 10:44

_annina_11
Haloa!!! " un triangolo equilatero ABC ha lato 3; determinare il valore massimo del prodotto delle distanze del generico punto P di AC dai lati AB e BC ". la soluzione data e`27/16. ho provato in vari modi, ma nn trovo il modo per esprimere tutte le lunghezze necessarie in funzione di x. risolto qs problema saprei andare avanti e spero che qualcuno possa postarmi un suggerimento. Grazie 1000!!
6
15 lug 2006, 13:53