Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao
Dovrei risolvere questo limite utilizzando i limiti notevoli
$lim_(xrarr0)(xtan(x))/(1 - cos(x))$ moltiplico e divido per $(1 + cos(x))$ e scrivo la tangente come $sin(x)/cos(x)$
$lim_(xrarr0)x*(sin(x)/cos(x))*(1/(1 - (cos(x))^2))+(1 + cos(x))$ semplificando il $sin(x)$ con il $(sin(x))^2$ diventa
$lim_(xrarr0)((x)*(1 + cos(x)))/(cos(x)*sin(x))$ ora so che il $sin(x)$ è equivalente a $x$ per $xrarr0$ quindi semplifico e viene 2 che è corretto,
però vorrei sapere se posso veramente fare quest'ultimo passaggio e come potrei fare ...

1) l'ellisse di equazione x^2/9+y^2/4=1 ruota attorno all'asse x determinare il volume del solido.
2) disegnare la curva y=x^2-x^3 e determinare:
1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x
2)la misura del volume del solido generato dalla superficie S in una rotazione attorno all'asse delle x
3)disegnare la curva y=x^3-x^4 e determinare:
1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x
...
buona sera a tutti. oggi, dopo la lezione di chimica, sono tornata a casa alquanto confusa
ho studiato che il raggio atomico lungo un gruppo aumenta dall'alto al basso(dato che aumenta il numero dei livelli) e in un periodo aumenta da destra a sinistra.
in un esercizio si chiedeva l'andamento del raggio ionico, quindi per es. come aumenta il raggio in un periodo o in un gruppo.
sappiamo che dall' H a Li a Na a Ca...etc il raggio atomico aumenta, ma se ora ho $H^+, Li^+, Na^+, Ca^+$etc, il ...

Ciao a tutti. Mi hanno assegnato questo esercizio di calcolo che non riesco a risolverlo, ecco il testo del problema: Determinare N sapendo che il 3° coefficiente dello sviluppo del binomio (1+2x^2)^N=84
Grazie.

Ciao
Devo risolvere questo limite qui:
$lim_(xrarr2)((10 - x)^(1/3) - 2)/(x - 2)$
dato che c'e una radice (che non so come si fa) devo razionalizzare e siccome è cubica moltiplico e divido per
$((10 - x)^(1/3) + 2)((10 - x)^(1/3) + 2)$ cosi diventa $lim_(xrarr2)(10 - x - 8)/((x - 2)((10 - x)^(1/3) + 2)((10 - x)^(1/3) + 2))$
dopodiche raccolgo un meno al numeratore cosi lo semplifico con $(x - 2)$ sostituisco è diventa $-1/16$
però dovrebbe essere $-1/12$ e quindi vorrei sapere, cos'è che sbaglio?

non riesco a capire la discontinuità dei limiti e alcuni teoremi dell'unicità dei limiti

Avrei bisogno al più presto di capire come risolvere graficamente questa equazione:
$y=-1/2cos2x+1/2$
il mio dubbio riguarda il significato grafico di cos2x... cosa significa? come si traccia?
Grazie millLLLLLLEEEEEEE!!!!!!!!!!!!

Buongiorno a tutti,
sono nuovo di qui e visto la vostra disponibilità ad aiutare chi come me si trova in difficoltà vi propongo il mio problema
$xsqrt(x^2 - 4) - x^2 + 4 > 0$
è una semplice disequazione che io ho provato a risolvere spezzandola come prodotto di due espressioni cioè
$x > x^2 - 4$
$sqrt(x^2 - 4) > x^2 - 4$
però non arrivo al risultato previsto quindi, ho sbagliato qualche calcolo, ma vi assicuro che li ho ricontrollati più volte,
oppure non posso utilizzare questo metodo ma ...

Fra tutti i triangoli isosceli inscritti in un cerchio di raggio""r"qual è quello che ruotando intorno alla sua base genera il solido di volume massimo???? il risultato dovrebbe essere h=5/3* r ma vorrei capire il perchè..grazie a coloro che risponderanno!!

Ho una domanda inerente i limiti:
Perchè è importante nel teorema della somma specificare che le due funzioni siano definite nello stesso dominio?
Qualcuno riesce a spigarmelo? Si può dimostrare che le due funzioni devono avere lo stesso dominio??
Grazie in anticipo...
CMFG

ho la seguente funzione :
$f(x)=lnx - ln(3x-5)-x$
Per calcolare il dominio bisogna mettere gli argomenti del logaritmo maggiori di 0 .
Se lo applico a questa funzione ho $ x > 0$ e $x > 5/3$ , quindi il dominio dovrebbe
essere da $(5/3; +oo)$ ? non capisco dove sbaglio
Grazie
Ben

Ragazzi ki mi puo aiutare a risolvere questo prob ?
allora il lavoro è uguale a W = Fd F = Eq(zero) ( formula inversa del campo elettrico ) per cui sostituendo F nel lavoro troveremmo W = Eq(zero)d giusto ? nn capisco perke il libro da la formula con il segno meno davanti W -Eq(zero)d quindi poi continua con i suoi passaggi
DeltaU = -W = Eq(zero)d
perke inseriamo sto meno ??

Mi potete dare una mano veramente nn ci capisco niente i primi 4 casi me li potreste spiegare cosa c'è da ricordare, mi spiegate come si risolve un esercizio almeno l'inizio
Grazie
Attendo vostre notizie

Ciao a tutti!
non riesco a risolvere questo limite.. $lim (sqrt (x^2-x) - sqrt (x^2-1))$ per x--> + inf
qualche dritta?
studiando i sottolivelli e la configurazione elettronica mi sono venuti dei dubbi.
ho capito che nel primo livello c'è solo il sottolivello s, nel secondo s e p, nel terzo s, p e d, e nel quarto s, p, d e f. poi ho anche capito che il 4s viene prima del 3d a causa dell'energia.
ora mi chiedo nel livello 5 dopo il sottolivello f, ce n'è un altro? io credo di si in quanto ci sono tanti sottolivelli a seconda del livello...come si indica questo ulteriore sottolivello? e poi anche il 5s va ...

Due parabole $gamma_(1)$ e $gamma_(2)$ (con asse di simmetria parallelo all'asse y) passano per $A(1;1)$; $gamma_(1)$ ha vertice in $O(0;0)$ e $gamma_(2)$ in V(3;0). Determinare una retta per A, di coefficiente angolare positivo e minore di 1, che intersechi $gamma_(1)$ in B e $gamma_(2)$ in C, tale che $bar(BC)=15/4 sqrt(5)$. Successivamente, determinare un punto P sull'arco OA di $gamma_(1)$ e un punto Q sull'arco VA di ...

Ciao a tutti potete aiutarmi con questi due esercizi?
1) è vero che se $lim_(x->c)f(x)=l$ e f non è costante in ogni intorno di c allora l è punto di accumulazione per l'immagine di f?
2) è vero che se $lim_(x->c)f(x)=l$ e l è punto di accumulazione per l'immagine di f allora la funzione non è costante in ogni intorno di c?
Grazie 1000 in anticipo....
CMFG

non capisco alcune cose sui moduli, anzi a dir la verità non li capisco proprio.
più che altro non so come comportarmi quando sono di fronte a una ecquazione tipo |x +1|>0(esempio stupidissimo).
adesso mi serve assolutamente saperli perchè con i limiti sono all'ordine del giorno