Sottolivelli
studiando i sottolivelli e la configurazione elettronica mi sono venuti dei dubbi.
ho capito che nel primo livello c'è solo il sottolivello s, nel secondo s e p, nel terzo s, p e d, e nel quarto s, p, d e f. poi ho anche capito che il 4s viene prima del 3d a causa dell'energia.
ora mi chiedo nel livello 5 dopo il sottolivello f, ce n'è un altro? io credo di si in quanto ci sono tanti sottolivelli a seconda del livello...come si indica questo ulteriore sottolivello? e poi anche il 5s va prima del 4f?
grazie in anticipo
ho capito che nel primo livello c'è solo il sottolivello s, nel secondo s e p, nel terzo s, p e d, e nel quarto s, p, d e f. poi ho anche capito che il 4s viene prima del 3d a causa dell'energia.
ora mi chiedo nel livello 5 dopo il sottolivello f, ce n'è un altro? io credo di si in quanto ci sono tanti sottolivelli a seconda del livello...come si indica questo ulteriore sottolivello? e poi anche il 5s va prima del 4f?
grazie in anticipo
Risposte
sicuramente viene prima il 5s del 4f...in realtà viene anche prima del 4d....controllando su una tavola periodica ho visto che l'orbitale più energetico del livello 5 è proprio il 5f...però non conosco la configurazione elettronica degli elementi come l' unnilennio o l'unnilquadio (ma so che sono molto instabili,decandono in breve tempo), quindi non saprei dirti se effettivamente esista qualcosa "oltre" il l'orbitale 5f nel livello 5....
ciao
ciao
dopo il 5f nn c'è nientaltro in quanto nessun elemento arriva a un ulteriore livello

ma il numero max di livelli non è 7?
sì, ma fu^2 intendeva nel livello 5...
ciao

ciao
i livelli sono 7, ma in natura gli elettroni arrivano al 7s, e cioè dopo il 5f (in ordine di livello energetico, nn di energia che hanno) c'è il 6s 6p 6d 7s 7p quindi i numeri quantici arrivano per forza solo fino alla f.
allora..concludendo...abbiamo il max sottolivello(di tutti i livelli) f...
energeticamente si dispongono così...1s 2s 2p 3s 3p 3d 4s 3f 4p 5s 4d 4f 5p 5d 6s 5f 6p 6d 7s 6f...quindi il 5s prima dei 4d e 4f...invece 6s viene prima solo di 5f(cme ho scritto) o anche prima di 5d?
grazie in anticipo
energeticamente si dispongono così...1s 2s 2p 3s 3p 3d 4s 3f 4p 5s 4d 4f 5p 5d 6s 5f 6p 6d 7s 6f...quindi il 5s prima dei 4d e 4f...invece 6s viene prima solo di 5f(cme ho scritto) o anche prima di 5d?

grazie in anticipo
viene anche prima di 5d...se non ho sbagliato a fare il disegnino, l'ordine è questo:
1s 2s 2p 3s 3p 4s 3d 4p 5s 4d 5p 6s 4f 5d 6p 7s 5f
ciao
1s 2s 2p 3s 3p 4s 3d 4p 5s 4d 5p 6s 4f 5d 6p 7s 5f
ciao
no il 5f sta prima del 6p e del 7s...
quindi la regoletta della diagonale non vale per orbitali "molto" energetici?
perchè sul mio libro di chimica (ora che controllo) mi dà l'ordine postato sopra da me...
ciao
perchè sul mio libro di chimica (ora che controllo) mi dà l'ordine postato sopra da me...
ciao
grazie a entrambi... penso di aver capito qualcosa in più
ho studiato finalmente l'ordine dei sottolivelli
1s 2s 2p 3s 3p 4s 3d 4p 5s 4d 5p 6s 4f 5d 6p 7s 5f 6d
ora però ho notato che nelle configurazioni degli elementi di transizione c'è qualcosa di strano...per esempio nella configurazione del cromo Cr: $1s^2 2s^2 2p^6 3s^2 3p^6 4s^1 3d^5$
perchè non si conclude con $4s^2 3d^4$?come si fa a capire come si dispongono gli elettroni in questi elementi di transizione?
1s 2s 2p 3s 3p 4s 3d 4p 5s 4d 5p 6s 4f 5d 6p 7s 5f 6d
ora però ho notato che nelle configurazioni degli elementi di transizione c'è qualcosa di strano...per esempio nella configurazione del cromo Cr: $1s^2 2s^2 2p^6 3s^2 3p^6 4s^1 3d^5$
perchè non si conclude con $4s^2 3d^4$?come si fa a capire come si dispongono gli elettroni in questi elementi di transizione?
perchè sulla tavola periodica (almeno sulla mia e su tutte quelle che ho visto) la struttura energetica la scrive seguendo l'ordine dei livelli energetici e non del contenuto d'energia...
si, questo l'avevo visto anche io; c'è prima il 3d del 4s, ma nn era questo il problema. mi chiedevo perchè nel caso del Cr il 4s non viene completato con 2 elettroni, ma ce ne sia uno solo, e nel 3d ce ne siano 5
io pensavo che si riempisse tutto il 4s e così nel 3d avremo avuto 4 elettroni. spero di essermi espressa bene