Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

non so se è possibile farli, ma presumo di si, comunque volevo dimostrare che l'area della curva di Koch è finita...
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:F ... uzione.png
prendendo un triangolo di lato unitario, la sua area misura $sqrt3/4$
quando costruiamo un altro triangolo formando la stella di david, l'area di ogni triangolino che si forma ha lato uguale a 1/3, quindi la loro area è pari a $1/3*1/3sqrt3/4*6$
l'area totale è quindi $sqrt3/4+1/9sqrt3/4*6$giusto?...
quindi dopo più di un'ora ho trovato che la formula ...

Salve a tutti, questo è il primo intervento su questo forum dato che mi sono registrato giusto oggi.
Per cominciare ringrazio anticipatamente chi risponderà alle mie domande relative allo studio di matematica che mi aspetta.
Frequento il liceo scientifico, sono al 4 anno e sto studiando la goniometria, dopodichè passerò ai logaritmi.
Domande:
-I logaritmi sono un argomento pesante? E' gradito unraffronto con la trigonometria e la geometria analitica
-Vedo che ci sono diverse richieste di ...

Qualcuno mi aiuta a risolvere questa semplice disequazione letterale?
$x^2-4m^2>0$
I casi $m<0$ e $m>0$ coincidono?
grazie

1. Si consideri il sistema di equazioni in due incognite x, y
ax+by = e ,
cx+dy = f ,
dove a, b, c, d, e, f sono numeri interi relativi.
(a) Dimostrare che il sistema ammette una e una sola soluzione
(non necessariamente intera) qualunque siano e, f se e solo se
$ad−bc != 0$
Ciao a tutti, voglio proporvi questa dimostrazione che ho preso da uno degli ultimi test d'ammissione alla Normale per la facoltà di matematica. Io proverei a sviluppare il mio ragionamento così, potreste ...
scusate se vi chiedo un aiuto: mia figlia (terza media) ha un problema di geometria solida che non riesce a risolvere. Di solito ci riesce sempre ma questa volta no. Potreste darle una mano?
In un prisma retto l'altezza è i 2/3 del perimetro di base. La base è un triangolo rettangolo i cui cateti sono uno i 3/4 dell'altro e la cui ipotenusa misura 20 cm.
Calcola il volume del prisma.
Grazie a tutti.

determinare h,k tale che $lim_(xto+oo)[(sqrt(x^2-2x+4)-hx+k]=0<br />
<br />
$lim_(xto+oo)[(sqrt(x^2-2x+4)-hx]+lim_(xto+oo)k=0
noto subito che $lim_(xto+oo)k=k$
mentre l'altro noto che, se raccolgo x diventa $lim_(xto+oo)x(1-h)$
visto che questo limite deve tendere ad un valore finito, il termine 1-h=0, in modo da creare un caso di indecisone$0*oo$e rendere necessario il razionalizzare. quindi $1-h=0$,$h=1$
sostituendo nel calcolo del limite viene da calcolare il limite ...

Ciao...
...ho un nipotino e mi servirebbe sapere dove e se esiste un sito per poter scaricare un enciclopedia gratis....
Grazie....

... su qlcuni problemi della mia verifica...
allora i punti che mi lasciano perplesso son due:
uno riguarda lo studio della funzione$y=(sinx+1)/(2cosx-1)$, nella parte degli asintoti obliqui... perchè mi viene soddisfatta la condizione necessaria, ma non quella sufficiente, è possibile, giusto?
la seconda invece era un quesito d'esame diceva:
dire se ha senso la scrittura $lim_(xto1)(sqrt(x-1)+sqrt(1-x))$, se ha senso calcolare il limite.
allora se calcolo il dominio di questa funzione viene che esso è x=1, ...

ho una funzione del tipo $f(x)=ln^2x-lnx$
Ho calcolato la derivata prima $f'(x)=((2lnx-1)/x))$
Posta quest'ultima > 0 risulta che $x=sqrt(e)$ é punto di minimo assoluto della funzione.
Vorrei capire come calcolare il valore di $y=?$ nel punto $x=sqrt(e)$.
"Basta" sostituire il valore di x alla funzione y ? non credo perché mi viene
come risultato $e-sqrt(e)"....
Grazie
$lim_(x->oo)((x-1)/(x+3))^(x+2)=e^(-4)$
devo verificare questo limite ma nn ci riesco..in più non capisco quando vado a porre per esempio nel limite : $lim_(x->0)(1+x)^(1/x)=e$ ; $1/x=t$ perchè viene che , sostituendo , "T" tende all'infinito?? sarà stupido ma vorrei comprendere...

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di alcuni esercizi sugli errori di misura: errori assoluti e relativi nelle misure dirette e indirette. Un ragazzo al quale sto dando una mano con Fisica si deve preparare per il compito in classe e abbiamo esaurito tutti gli esercizi (pochi in verità) sui suoi e sui miei libri di testo. Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla...
Qualcuno sarebbe così gentile da postarmi il testo (con risultato) di qualche problema?
Grazie mille.

Ciao sono nuovo e mi servirebbe un aiuto su due forma indeterminate che mi stanno mandando al manicomio.
Il limite (tende a 0) è [log(1+x-senx)]/x^2senx; saggiamente moltiplicando e dividendo per x-senx mi risulta il limite notevole uguale a 1 da una parte (ho considerato il logaritmo come= [log(1+(x-senx)]
, moltiplicato per x-senx/x^2senx. Se faccio qualche calcolo riducendolo a senx/x piu volte, mi viene 1/x^2 - 1/x^2 che si annullano... Help Me!!!
Poi un esercizio del tipo: x->0 ...

Ciao a tutti,visto che sono sempre stata negata in matematica potreste aiutare voi mio figlio a risolvere alcuni problemi di geometria? Il primo è:il semiperimetro di un rettangolo misura 25,5 cm e una dimensione è uguale ai suoi 2/5. Calcolate l'area del rettangolo. (156,06cm)
Ringrazio già da ora chi vorra esserci d'aiuto.

Le equazioni letterali e parametriche sono la stessa cosa? In quali circostanze si usano questi tipi di equazioni e quali sono le regole basilari per la loro risoluzione?
grazie

ciao a tutti...vi vorrei proporre questo problema
considera una semicirconferenza con centro O,raggio r e diametro AB. considera inoltre il punto C preso sul prolingamento da AB dalla parte da A e tale che CA=r.
sia inoltre H il punto di intersezione fra la semicirconferenza e la perpendicolare ad AB passante per O. Determina sull arco HB un punto P in modo tale che sia
PC^2 =(7*rad.quad(3)/3)*PA*PB
ho come suggerimento di porre PAB=x e poi usare il teorema del coseno x determinate ...

Ciao a tutti. Visto che in settimana dobbiamo iniziare il nuovo programma del 4 Liceo Scientifico con la trigonometria vorrei sapere qualcosa di base riguardo questo argomento. Inoltre vorrei sapere se serve una grande conoscenza della geometria analitica, poichè non abbiamo completato tutto il programma. Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.

Ciao
Dovrei risolvere questo limite utilizzando i limiti notevoli
$lim_(xrarr0)(xtan(x))/(1 - cos(x))$ moltiplico e divido per $(1 + cos(x))$ e scrivo la tangente come $sin(x)/cos(x)$
$lim_(xrarr0)x*(sin(x)/cos(x))*(1/(1 - (cos(x))^2))+(1 + cos(x))$ semplificando il $sin(x)$ con il $(sin(x))^2$ diventa
$lim_(xrarr0)((x)*(1 + cos(x)))/(cos(x)*sin(x))$ ora so che il $sin(x)$ è equivalente a $x$ per $xrarr0$ quindi semplifico e viene 2 che è corretto,
però vorrei sapere se posso veramente fare quest'ultimo passaggio e come potrei fare ...

1) l'ellisse di equazione x^2/9+y^2/4=1 ruota attorno all'asse x determinare il volume del solido.
2) disegnare la curva y=x^2-x^3 e determinare:
1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x
2)la misura del volume del solido generato dalla superficie S in una rotazione attorno all'asse delle x
3)disegnare la curva y=x^3-x^4 e determinare:
1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x
...