Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$lim_(x->0^+) (sqrtx+senx)/sqrtx = 1$
non riesco a verificarlo poichè come risultato mi viene sempre 0. Potete aiutarmi?
1) le particelle che costituiscono il reticolo di un solido covalente sono
a) atomi
b) molecole
c) ioni positivi e negativi
d) ioni positivi
sono indecisa sulla risposta da dare. mi aiutate?
2)il legame covalente dativo, una volta che si è formato, è identico:
ai legami ionici
al legame metallico
agli altri legami covalenti
ai legami dipolo-dipolo
qui ho risposto ai legami covalenti.giusto?
3)nei solidi ionici, formati da ioni monoatomici, gli ioni del reticolo hanno ...
ho notato che nella formazione del composto $BCl_3$, solo i tre atomi di Cl raggiungono l'ottetto, mentre il B no, dato che nel livello di valenza ha solo 6 elettroni. ciò significa che il B tende solo a completare gli orbitali incompleti?
il fatto che non raggiunge l'ottetto, non si collega al fatto che il B tende a diventare come l'He che raggiunge il duetto elettronico?

Ciao a tutti. Sto svolgendo vari esercizi sulle prime cose di trigonometria e fino ad ora tutto bene. Solo che adesso non riesco a risolvere un quesito che chiede se è Vero o Falso. Il quesito è: $(a cos 90°-b sen 180°)/(a cos 180°+b sen 90°)=0$ , con $a != b$ . Vorrei spaere non solo se è vero o falso ma anche il perche (in maniera molto semplice). Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità. Grazie & Ciao.
se una persona ha normalmente 70 pulsazioni al minuto, quanti battiti avrà fatto il suo cuore in 50 anni?
dovrei impostare questa equazione!
grazie
correggetemi se sbaglio
1) esistono tre diversi tipi di legami chimici: covalente, ionico e metalllico. vero o falso?
ho risposto falso perchè il legame ionico e quello metallico non si possono definire proprio come legami chimici, in quanto non si forma una vera e propria molecola.
2)un legame dativo si forma quando :
a) un atomo cede due elettroni ad un altro che li acquista
b) un atomo mette in comune con un altro atomo un proprio doppietto elettronico non condiviso.
qui sono ...

Per favore qualcuno può aiutarmi a risolvere questa disequazione che non so fare:
log a base2di(1-x alla seconda)-1
Salve ragazzi,mi sono iscritta a questo forum per chiedere alcune delle mie lacune che ho fin dalle medie...purtroppo non ho mai avuto un 6 a matematica!!!
Ora stiamo ripassando le equazioni di primo e secondo grado e anche i sistemi ma non so assolutamente come si fanno i numeri semplici tipo -14+25-23...non riesco a risolverlo!una volta me lo avevano spiegato ma ora non mi ricordo come si fa....mi potete dare una mano?(contate che sto in 3 superiore ) thanks
devo rispondere a questo quesito indicando se è vero o falso
nella tavola periodica moderna non esiste alcun elemento, che per il suo numer atomico si colloca in posizione anomala rispetto alle proprietà dei suoi immediati vicini
vero o falso?
io ho notato che nella tavola periodica dopo il lantanio che ha numero atomico 57, si trova l'afnio che ha numero atomico 72...però sono in dubbio sulla risposta da dare...
grazie in anticipo dell'aiuto

Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto. Volevo chidervi una cosa di analisi che per voi sarà sicuramente una stupidaggine, ma per me no!
Non capisco perchè 1^infinto e 0*infinito sono considerate forme indeterminate dell' esponenziale e del prodotto.
Grazie, ciao!

Allora eccomi di nuovo con una disequazione letterale
$4x^2-4ax+a^2>0$
come la risolvo?
Calcolo il delta$=16a^2-16a^2=0$, quindi
$x=(4a)/8=a/2$
La parabola ha concavità rivolta verso l'alto e stiamo cercando tutti i valori la cui ordinata è positiva, quindi, al variare del parametro, otterremo:
per $a>0$ avrò $x!=a/2$
per $a<0$ avrò $x!=a/2$
per $a=0$ avrò $4x^2=0$ da cui $x!=0$ giusto?
Siete ...

Sto cercando di fare un po' di esercizi sulle disequazioni letterali, questa è la disequazione: $x^2-(k-3)x-2(k-1)>0$
Ho risolto la disequazione ma non mi è chiara la discussione sui paramentri.
Qualcuno mi aiuta a risolverla commentando i risultati al variare del parametro? ($k+1>0$, $k+1<0$ e $k+1=0$)
grazie

Stavo risolvendo un integrale per decomposizione e mi capita un sistema in 4 incognite
$(4a+4b+c=1)and(4a-3b+d=-7)and(2a-c=-3)and(a-b-d=-3)<br />
<br />
ho messo gli $and$ xke nn sapevo la sintassi da usare x fare il sistema...
l'ho risolto col metodo in cui si moltiplica x qualcosa una delle righe, poi si sommano per renderlo + semplice(ke nn ricordo come si chiami formalmente) e mi è venuto giusto.
poi, tanto x provare, ho cercato d farlo x sostituzione ma nn mi è venuto giusto....
qualcuno potrebbe svolgerlo passaggio x passaggio e farmi ...

siano AB e CD due corde di una circonferenza di centro o e raggio=25 cm.Sapendo che le misure di AB eCD sono 40cm e 30cm, che AB parallela a CD con AB eCD situate da parti opposte rispetto al diametro ad esse parallelo,determina le misure degli anchi compresi tra le 2 corde.
grazie dell'aiuto!!!

Ho una funzione cosi' : $(x-1)/(x^2+x+2) , x in RR $ calcolare l'estremo superiore.
Ora io dovrei procedere, secondo le indicazioni del prof, ponendo $(x-1)/(x^2+x+2)<=M$
Solo che non riesco a risolvere la disequazione in M, ho un po' di lacune...
...qualche anima pia mossa da pietà divina mi aiuta mostrandomi il procedimento?
grazie...

Potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio di trigonometria?
In una circonferenza sono date 2 corde $AB$ e $BC$ lati del triangolo equilatero inscritto. Sull'arco $AC$ a cui B NON appartiene,prendere un punto P.Determinare per quali valori di k:
1. $k= (Area(ACP))/(Area(ABP))$
2. inidicare inoltre i casi limite.

1
Sia A={n + 1/n, n app. a N} Verificare le seguenti affermazioni:
1)A è limitato inferiormente
2)Minimo di A=2, sup di A=+infinito
Come faccio a dimostrare che A è limitato inferiormente? Va bene se prendo il più piccolo valore di N(1) e lo sostituisco?
2
Spiegare perchè il lim per n->+ infinito[(n^2+1)! - logn]=+ infinito
per fare questa dimostrazione ho messo il log n in evidenza=>
lim per n->+inf ...
stavo provando da sola a fare alcuni esercizi di trigonometria che l'insegnate non ha assegnato
$sqrt(cos^2 200°)$= cos 200°
vero o falso?
io dico vero. ho pensato di elevare entrambi i membri al quadrato e così ottengo $cos^2 200°$=$cos^2 200°$
ho fatto bene?
poi
y=arc sen 1/2 --->seny=1/2---->y=30°
è corretto scrivere così?
a e b sono le ampiezze di due angoli di uno stesso triangolo. si sa che sen a=1/4 e sen b=3/4 e che uno dei due angoli è ottuso. si deduce ch eè a ...