Stavo riflettendo...
... su qlcuni problemi della mia verifica...
allora i punti che mi lasciano perplesso son due:
uno riguarda lo studio della funzione$y=(sinx+1)/(2cosx-1)$, nella parte degli asintoti obliqui... perchè mi viene soddisfatta la condizione necessaria, ma non quella sufficiente, è possibile, giusto?
la seconda invece era un quesito d'esame diceva:
dire se ha senso la scrittura $lim_(xto1)(sqrt(x-1)+sqrt(1-x))$, se ha senso calcolare il limite.
allora se calcolo il dominio di questa funzione viene che esso è x=1, quindi nella verifica ho calcolato il limite, ma poi ho aggiunto che non ha senso calcolare questo limite in quanto la funzione ha un solo punto.
ora pensando meglio forse era meglio formalizzare dicendo che, visto che la funzione è composta solo da un punto, essa non è punto di accumulazione e quindi non ha senso calcolare il limite...
secondo voi è passabile anche la prima spiegazione che ho dato a questo secondo esempio?...
grazie a tutti
allora i punti che mi lasciano perplesso son due:
uno riguarda lo studio della funzione$y=(sinx+1)/(2cosx-1)$, nella parte degli asintoti obliqui... perchè mi viene soddisfatta la condizione necessaria, ma non quella sufficiente, è possibile, giusto?
la seconda invece era un quesito d'esame diceva:
dire se ha senso la scrittura $lim_(xto1)(sqrt(x-1)+sqrt(1-x))$, se ha senso calcolare il limite.
allora se calcolo il dominio di questa funzione viene che esso è x=1, quindi nella verifica ho calcolato il limite, ma poi ho aggiunto che non ha senso calcolare questo limite in quanto la funzione ha un solo punto.
ora pensando meglio forse era meglio formalizzare dicendo che, visto che la funzione è composta solo da un punto, essa non è punto di accumulazione e quindi non ha senso calcolare il limite...
secondo voi è passabile anche la prima spiegazione che ho dato a questo secondo esempio?...
grazie a tutti

Risposte
La funzione è periodica e non ha limite per $ x rarr +-oo $ , dunque non può avere asintoti obliqui.
Non mi però del tutto chiaro il significato della tua affermazione.
Non mi però del tutto chiaro il significato della tua affermazione.

in che senso nn ti è chiaro?... ora che ci penso bastava questa fare questa osservazione... ma ti spiego, dopo 2 ore di verifica tirata avevo il cervello un pò in pappa e nn ci ho fatto caso a qst... quindi ho verificato ugualmente la funzione per quando $xto+-oo$e mi veniva $l=+-oo$che rappresenta la condizione necessaria affinchè ci sia il limite obliquo, però poi nel trovare m e q nn mi tornavano i calcoli...
che pirla che son stato
... quell'osservazione l'ho usata in altri due esercizi, ma nn in qst... eheh la stanchezza gioca brutti scherzi...
che pirla che son stato

Ma la funzione quando $ x rarr +-oo $ non tende affatto al limite $ +-oo$ in quanto il limite non esiste proprio.