Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

aiuto!! domani mi tocca il compito, ho imparato i radicali ma il nostro prof è un demente! per caso qualcuno me le spiega? grazie.
$y=(|senx|)/(sqrt(1-cosx))$
si vuol sapere la discontinuità di che specie sia..
io ho trovato il dominio che è $]-oo;0[$
dopodichè ho calcolato il limite che tende a zero delle funzioni $(senx)/(sqrt(1-cosx))$ e $(-senx)/(sqrt(1-cosx))$
e mi viene la forma indeterminata zero su zero ma non so come svolgerla per far si che numeratore e denominatore siano divisibili per x ($x-alpha$ dove alpha è il num. a cui tende il limite)..
come procedo??

Salve,
intanto mi presento perchè sono nuovo di questo forum:
sono un ragazzo che nonostante abbia finito la scuola superiore da circa ben 15 anni, mi sono rimesso a studiare matematica perchè mi affascina molto..
Mi sono attrezzato bi ben 3 libri (del liceo) ma non riesco a trovare una risposta alla mia semplice ed ingenua domanda (e mi vergongo anche a chiederlo.. ma non sò come fare!):
DOMANDA:
se dò in pasto alla calcolatrice il seguete comando "sin(55)" il risultato è: ...

Ciao a tutti
Mi potreste aiutare a risolvere questo problema?
"Di un triangolo rettangolo isoscele ABC si sa che il vertice dell'angolo retto è A(2;1) e l'equazione della retta BC è y=8-2x.
Determinare i vertici B e C".

Ciao a tutti!
Come posso fare per calcolare questo limite?
lim x->0+ (lnx/x^2)
Grazie a tutti!

Dalle olimpiadi di Matematica:
In una popolazione metà degli abitanti dice sempre la verità e l' altra metà mente sempre.
In una conversazione fra tre di loro (A,B,C) A dice: "B è sincera", B dice : "A e C sono sinceri", C dice:" A è bugiardo".
Chi è bugiardo e chi mente?

Raga mi sono perso in questo problema mi aiutate....
Nel rombo ABCD l’angolo A è ampio 60°, il punto E del lato AB dista 32 cm da B, il punto M di BC dista 98 cm da E ed il punto P di CD dista 96 cm da C. Sapendo che i triangoli EBM e CMP sono equivalenti, determinare il loro perimetro e quello del rombo.
Mario

1) la diagonale minore di un rombo misua 150 cm e la maggiore è i suoi 40/15.
calcola il perimetro di un quadrato equivalente al rombo.
(risultato= 692,8 cm)
2) problema: un rombo ha l'area di 19620 cm(quadrati) e la sua altezza misura 180 cm.
calcola l'area di un rettangolo isoperimetrico al rombo ed avente le due dimensioni una i 30/17 dell'altra.
grazie in anticipo della cortese risposta.

Salve a tutti, oggi ho avuto il compito di mate sui limiti e l' unico esercizio che non sono riuscito a svolgere è questo: (non ho capito che simbologia usate qui, cmq cercherò di farmim capire!)
lim per x che tende a 0+ di : (x/2)^(-3/ln(x))
mi viene la forma indeterminata 0^0, quindi ho provato a scioglierla come e^ (ln((x/2)^(-3/ln(x))), poi ho portao l' esponente fuori dall' argomento così: e^((-3/lnx)*ln(x/2)).
A questo punto non so sinceramente che fare!
Grazie ciao!

FeS2 + O2----->FeS + SO2
nel composto FeS2 ,lo zolfo eccezionalmente assume numero di ossidazione -1?Solo in questo caso ? In quali casi?
Grazie a chi mi risponderà

Rieccomi, mi sto esercitando con le dimostrazioni ed il calcolo dell'estremo superiore ed inferiore in limiti e successioni!
Ora voglio risolvere questa:
Trovare l'estremo superiore ed inferiore del seguente insieme:
$(n+1)/(sqrt(n^2+n+2)) , n in NN $
devo dimostrare se la successione cresce o decresce usando la forma $an < an+1 AA n$
ma avendo qualche lacuna non riesco a risolvere la dimostrazione, mi potete aiutare?

Non riesco a risolvere questo problema......AIUTATEMI X FAVOREEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza in modo che la base maggiore coincida con il diametro. La diagonale e il lato obliquo sono lunghi rispettivamente 20cm e 15cm. Calcolate il perimetro e l'area del trapezio.
SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA.......CON LE REGOLE KE ABBIAMO STUDIATO FIN ORA (STO IN 3a MEDIA) NN RIESCO PROPRIO A RISOLVERLO................GRAZIE.

Good eve,
ho un pò di problemi a risolvere identità goniometriche poichè il mio testo propone una serie di esercizi da svolgere ma nessuna spiegazione od esempio a riguardo.
Sarei grata a chiunque possa aiutarmi a capire da che parte iniziare esercizi del tipo:
Trasforma la seguente espressione in un altra contenente solo senx:
sen^2(x)-3cos^2(x)+1----->4sen^2(x)-2
Trasforma la seguente espressione in un altra contenente solo cosx:
cos^2(x)-2sen^2(x)----->3cos^2(x)-2
Trasforma la ...

non ho capito la seguente espressione:
2x fratto radice quadrata 3 + 1 alla linea di frazione -3 = 2-X fratto radice quadrata 3 - 1
Ps:scusate ma non riesco ancora a mettere le frazioni e le radici quadrate
$lim_(x->0^+) (sqrtx+senx)/sqrtx = 1$
non riesco a verificarlo poichè come risultato mi viene sempre 0. Potete aiutarmi?
1) le particelle che costituiscono il reticolo di un solido covalente sono
a) atomi
b) molecole
c) ioni positivi e negativi
d) ioni positivi
sono indecisa sulla risposta da dare. mi aiutate?
2)il legame covalente dativo, una volta che si è formato, è identico:
ai legami ionici
al legame metallico
agli altri legami covalenti
ai legami dipolo-dipolo
qui ho risposto ai legami covalenti.giusto?
3)nei solidi ionici, formati da ioni monoatomici, gli ioni del reticolo hanno ...
ho notato che nella formazione del composto $BCl_3$, solo i tre atomi di Cl raggiungono l'ottetto, mentre il B no, dato che nel livello di valenza ha solo 6 elettroni. ciò significa che il B tende solo a completare gli orbitali incompleti?
il fatto che non raggiunge l'ottetto, non si collega al fatto che il B tende a diventare come l'He che raggiunge il duetto elettronico?