Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sonix1
aiuto!! domani mi tocca il compito, ho imparato i radicali ma il nostro prof è un demente! per caso qualcuno me le spiega? grazie.
5
22 nov 2006, 17:44

Imad2
raga perke per $a>0$ a/ (intorno dex di 0) = + infinito
12
22 nov 2006, 16:34

evie-votailprof
$y=(|senx|)/(sqrt(1-cosx))$ si vuol sapere la discontinuità di che specie sia.. io ho trovato il dominio che è $]-oo;0[$ dopodichè ho calcolato il limite che tende a zero delle funzioni $(senx)/(sqrt(1-cosx))$ e $(-senx)/(sqrt(1-cosx))$ e mi viene la forma indeterminata zero su zero ma non so come svolgerla per far si che numeratore e denominatore siano divisibili per x ($x-alpha$ dove alpha è il num. a cui tende il limite).. come procedo??
5
23 nov 2006, 14:08

jockerfox
Salve, intanto mi presento perchè sono nuovo di questo forum: sono un ragazzo che nonostante abbia finito la scuola superiore da circa ben 15 anni, mi sono rimesso a studiare matematica perchè mi affascina molto.. Mi sono attrezzato bi ben 3 libri (del liceo) ma non riesco a trovare una risposta alla mia semplice ed ingenua domanda (e mi vergongo anche a chiederlo.. ma non sò come fare!): DOMANDA: se dò in pasto alla calcolatrice il seguete comando "sin(55)" il risultato è: ...
3
23 nov 2006, 12:34

Imad2
raga ma come si fanno i calcoli con gli intorni ?
5
22 nov 2006, 18:46

jack.172
Ciao a tutti Mi potreste aiutare a risolvere questo problema? "Di un triangolo rettangolo isoscele ABC si sa che il vertice dell'angolo retto è A(2;1) e l'equazione della retta BC è y=8-2x. Determinare i vertici B e C".
3
22 nov 2006, 21:25

rollo83
Ciao a tutti! Come posso fare per calcolare questo limite? lim x->0+ (lnx/x^2) Grazie a tutti!
6
22 nov 2006, 21:27

GreenLink
Dalle olimpiadi di Matematica: In una popolazione metà degli abitanti dice sempre la verità e l' altra metà mente sempre. In una conversazione fra tre di loro (A,B,C) A dice: "B è sincera", B dice : "A e C sono sinceri", C dice:" A è bugiardo". Chi è bugiardo e chi mente?
4
22 nov 2006, 14:56

mavi821
Raga mi sono perso in questo problema mi aiutate.... Nel rombo ABCD l’angolo A è ampio 60°, il punto E del lato AB dista 32 cm da B, il punto M di BC dista 98 cm da E ed il punto P di CD dista 96 cm da C. Sapendo che i triangoli EBM e CMP sono equivalenti, determinare il loro perimetro e quello del rombo. Mario
5
21 nov 2006, 09:30

mirc91
1) la diagonale minore di un rombo misua 150 cm e la maggiore è i suoi 40/15. calcola il perimetro di un quadrato equivalente al rombo. (risultato= 692,8 cm) 2) problema: un rombo ha l'area di 19620 cm(quadrati) e la sua altezza misura 180 cm. calcola l'area di un rettangolo isoperimetrico al rombo ed avente le due dimensioni una i 30/17 dell'altra. grazie in anticipo della cortese risposta.
7
20 nov 2006, 22:00

GreenLink
Salve a tutti, oggi ho avuto il compito di mate sui limiti e l' unico esercizio che non sono riuscito a svolgere è questo: (non ho capito che simbologia usate qui, cmq cercherò di farmim capire!) lim per x che tende a 0+ di : (x/2)^(-3/ln(x)) mi viene la forma indeterminata 0^0, quindi ho provato a scioglierla come e^ (ln((x/2)^(-3/ln(x))), poi ho portao l' esponente fuori dall' argomento così: e^((-3/lnx)*ln(x/2)). A questo punto non so sinceramente che fare! Grazie ciao!
3
21 nov 2006, 15:40

MarinaLab
FeS2 + O2----->FeS + SO2 nel composto FeS2 ,lo zolfo eccezionalmente assume numero di ossidazione -1?Solo in questo caso ? In quali casi? Grazie a chi mi risponderà
3
3 nov 2006, 13:43

Burra
Rieccomi, mi sto esercitando con le dimostrazioni ed il calcolo dell'estremo superiore ed inferiore in limiti e successioni! Ora voglio risolvere questa: Trovare l'estremo superiore ed inferiore del seguente insieme: $(n+1)/(sqrt(n^2+n+2)) , n in NN $ devo dimostrare se la successione cresce o decresce usando la forma $an < an+1 AA n$ ma avendo qualche lacuna non riesco a risolvere la dimostrazione, mi potete aiutare?
4
20 nov 2006, 18:36

Helena182
Non riesco a risolvere questo problema......AIUTATEMI X FAVOREEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un trapezio isoscele è inscritto in una circonferenza in modo che la base maggiore coincida con il diametro. La diagonale e il lato obliquo sono lunghi rispettivamente 20cm e 15cm. Calcolate il perimetro e l'area del trapezio. SCUSATE LA MIA IGNORANZA MA.......CON LE REGOLE KE ABBIAMO STUDIATO FIN ORA (STO IN 3a MEDIA) NN RIESCO PROPRIO A RISOLVERLO................GRAZIE.
7
20 nov 2006, 21:33

*anicka1
Good eve, ho un pò di problemi a risolvere identità goniometriche poichè il mio testo propone una serie di esercizi da svolgere ma nessuna spiegazione od esempio a riguardo. Sarei grata a chiunque possa aiutarmi a capire da che parte iniziare esercizi del tipo: Trasforma la seguente espressione in un altra contenente solo senx: sen^2(x)-3cos^2(x)+1----->4sen^2(x)-2 Trasforma la seguente espressione in un altra contenente solo cosx: cos^2(x)-2sen^2(x)----->3cos^2(x)-2 Trasforma la ...
4
20 nov 2006, 20:11

jinjia
ho dei problemi in mate ki mi aiuta?????? please
1
20 nov 2006, 19:00

Sonix1
non ho capito la seguente espressione: 2x fratto radice quadrata 3 + 1 alla linea di frazione -3 = 2-X fratto radice quadrata 3 - 1 Ps:scusate ma non riesco ancora a mettere le frazioni e le radici quadrate
6
20 nov 2006, 16:46

evie-votailprof
$lim_(x->0^+) (sqrtx+senx)/sqrtx = 1$ non riesco a verificarlo poichè come risultato mi viene sempre 0. Potete aiutarmi?
10
20 nov 2006, 17:22

89mary-votailprof
1) le particelle che costituiscono il reticolo di un solido covalente sono a) atomi b) molecole c) ioni positivi e negativi d) ioni positivi sono indecisa sulla risposta da dare. mi aiutate? 2)il legame covalente dativo, una volta che si è formato, è identico: ai legami ionici al legame metallico agli altri legami covalenti ai legami dipolo-dipolo qui ho risposto ai legami covalenti.giusto? 3)nei solidi ionici, formati da ioni monoatomici, gli ioni del reticolo hanno ...
7
20 nov 2006, 17:16

89mary-votailprof
ho notato che nella formazione del composto $BCl_3$, solo i tre atomi di Cl raggiungono l'ottetto, mentre il B no, dato che nel livello di valenza ha solo 6 elettroni. ciò significa che il B tende solo a completare gli orbitali incompleti? il fatto che non raggiunge l'ottetto, non si collega al fatto che il B tende a diventare come l'He che raggiunge il duetto elettronico?
2
20 nov 2006, 17:24