Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti quelli del forum!
Mi sono appena registrato per risolvere questo problema... spero mi possiate aiutare.
Premessa: la mia professoressa di matematica ha spiegato che nell'insieme dei numeri naturali ([size=150]N[/size]) il numero zero non è incluso.
Dunque, ecco la rappresentazione per proprietà caratteristica (o intensiva) di un insieme A:
(utilizzerò il simbolo dell'euro € al posto del simbolo dell'appartenenza, poiché non so come riprodurlo via ...

oggi ho fatto il compito di matematica era su disequazioni e domini però quest'anno quando la prof spiega non ci capisco na mazza xciò sono sicura di aver sbaliato qualcosa.... vi metto le disequazioni e i 2 domini così vedo cosa ho sbagliato.. |2+3x/x-x^2|>9
|2x^2-1|-|x^2+1|= sqrtx x^2+4
sqrtx x^2+2

quale angolo si considera?
quello al centro o quello alla circonferenza? non ho trovato una dimostrazione decente
PROBLEMA
in una circonferenza di raggio r è inscritto il trapezio isoscele ABCD contenente il centro della circonferenza.$AB=r$ $CD=rsqrt3$ calcolare l'ampiezza degli angoli
grazie

Ciao a tutti....
Mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema ?
"Scrivere l'equazione del luogo dei punti P del piano per i quali si ha (PA)^2 - (PB)^2 = 25 , essendo A(1;5) e B(2;3)".
Soluzione [ x-2y-6=0 ]
GRAZIE !

siano dati i punti A(0,0) B (0,2) C (x,0) . Determinare sull'asse delle x un punto C in modo tale che il triangolo ABC abbia perimentro uguale a 6+2`sqrt5`
allora io ho risolto calcolando la distaza di AB= 2 BC= `sqrt4+x^2`tutto sotto la stessa radice (non sono molto pratico del linuaggio ) CA= x
ho scrito l'equazione
2+`sqrt4+x^2`+ x = 6+2`sqrt5`
4+`x^2`+4+ `x^2`=36+20
8+`2x^2`= 56
`x^2`= 24
x = +- `sqrt24`
ma non è questa la soluzione in quanto sul libro mi da +4 ...

Ciao a tutti. Sto svolgendo ancora degli esercizi di trigonometria però non sono sicuro se li sto svolgendo in maniera corretta. Il primo è: $senX+1=0$ e io ho fatto: $senX=-1$ , $X1=270°+K360$ , $X2=180-270=-90°+K360$ . Non sono sicuro però se dovevo considerare l'angolo di 270°. Inoltre non riesco a svolgere un altro esercizio che è:$2senX+1=0$. Da questo capisco che devo vedere quando il seno è uguale a $-1/2$ ma dalla teoria del libro ho visto che il seno non è ...

ciao a tutti.
ho l'integrale $int(x^2+1)^4*xdx$
l'ho risolta facendo $1/2*int2x*(x^2+1)^4dx$ = $(x^2+1)^5/10+c$
poi ho provato a risolverla con il metodo per parti e ho fatto :
$f(x)= (x^2+1)^4 $ $f'(x)=8x(x^2+1)^3$
$g'(x)=x$ $g(x) = x^2/2$
arrivo ad un certo punto in cui ho
$(x^2+1)^4*x^2/2-int4x^3*(x^2+1)^3dx$
e poi non so piu' come andare avanti....
qualcuno potrebbe spiegarmi dove sbaglio ?
ne ho un'altra
$intx^2*e^xdx$
se uso il metodo per parti ho ...
Qualche settimana fa il mio prof ha spiegato il 1 limite notevole e adesso rivedendo la spiegazione nei vari appunti presi non riesco a capire come ha svolto questo limite:
$lim_(x->0)(sen2x)/(sen4x)=(lim_(x->0)(sen2x)/x)/(lim_(x->0)(sen4x)/4)=2/4=1/2$
non ho affatto capito perche divide sen2x per x e perche divide per 4 sen4x.Forse ho ricopiato male gli appunti?o non ho capito?
Grazie anticipatamente!

Ciao a tutti ,
ho un integrale del tipo $inte^(2x)*ln(1+e^x)dx$ , la risolvo sostituendo $e^x = t$
con la sostituzione e applicando l'integrale per parti ottengo :
$(t^2/2)ln(1+t)-t^2/4+t/2-(1/2ln¦1+t¦)+c$
la somma algebrica dei logaritmi non posso farla perché uno e modulo e l'altro no
giusto ?
se sostituisco e^x=t ottengo :
$inte^(2x)/2*ln(1+e^x)-e^(2x)/4+e^x/2-(1/2*ln¦1+e^x¦)+c$
il libro mi da come risultato :
$inte^(2x)/2*ln(1+e^x)-e^(2x)/4+e^x/2-lnsqrt(1+e^x)+c$
Per la regola dei log mette 1/2 ad esponente dell'argomento e
quindi diventa una radice quadrata , ma ...

Svolgendo degli esercizi sulla trigonometria sto avendo dei problemi che però riguardano le operazioni con i radicali. Allora l'esercizio è: $(sen45°cos60°-cos30°cos45°)/(cos45°sen30°+sen45°sen60°)$ io ho fatto: $(sqrt2/2*1/2-sqrt3/2*sqrt2/2)/(sqrt2/2*1/2+sqrt2/2*sqrt3/2)$ e io non ricordo come si fanno queste operazioni. Sarei grato se qualcuno mi potrebbe illustrare i vari passaggi che porterebbero alla soluzione. Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.
oggi ho iniziato a studiare i numeri di ossidazione e le regole per poterli determinare. una di queste diceva:
in una sostanza allo stato elementare, il numero di ossidazione è sempre valore 0. e mi porta alcuni esempi come il Cl nel Cl2 e il Fe, Al.
ma cosa significa esattamente sostanza allo stato elementare? mi sapete dare altri esempi in cui il n.o. è 0?
grazie

Ciao a tutti. Sto svolgendo il mio primo esercizio di trigonometria, ma penso di aver sbagliato. L'esercizio è: $SenX=1/2$ . Io ho fatto: X1=30+K360; X2=180-30=150+K360. L'altro era invece uguale ma negativo ed era: $SenX=-1/2$ e io ho fatto: X1=180+30=210+K360; X2=360-30=330+K360. Spero in un vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

$(sen^2x/2-2senx-cosx)/(sen2x-sen3x)<0$
mi servirebbe una risoluzione di esempio, quindi più passo-passo che potete, analizzando numeratore e denominatore, e applicare, dove necessario, prostaferesi, e ricondurre numeratore e denominatore a una linare o a una omogenea...
poi non mi serve che risolviate la disequazione se non ne avete voglia...
grazie.

$cos^2(a-b)-cos^2(a+b)=sen2asen2b$
grazie a chi lo risolve

ciao a tutti!
Ho un po di dubbi sui passaggi da effettuare per lo studio completo di una funzione..in particolare:
- il C.E. di una funzione esponenziale del tipo $ e^(f(x)) $ è sempre e comunque tutto $R$?
- nel calcolo dei limiti agli estremi del C.E. vanno calcolati tutti i limiti destro e sinistro dei punti estremi al C.E.?E nel caso in cui gli estremi sono -inf e + inf come bisogna regolarsi?Inoltre se in un punto la funzione si annulla (es. x=0) e a destra di 0 è ...
ho la seguente funzione in tangente di cui devo calcolare il campo di esistenza:
$y=1/sqrt(|tgx-1|)$
ho ragionato che la il radicando al denominatore in questo caso, essendo un valore assoluto, è sempre non negativo, ma devo escludere i valori che danno 0.
allora ho detto
tgx diverso da 1. allora la tg dev'essere diversa da $(pi)/4$+k$(pi)$. ma dato che il campo di esistenza della tg è R-(90°+k180°), devo considerare anche questi valori?cioè, devo scrivere il risultao ...
Ho alcuni dubbi sul capire i tipi di discontinuità..in verità il problema è uno solo:Non ho ben capito la discontinuità di terza specie e soprattutto non ho capito perchè è eliminabile..Sapreste spiegarmelo magari con qualche esempio?
vorrei chiedervi di correggere questi esercizi che ho svolto.
1) |senx|+1=0 ha per soluzioni
a) x=-90° + k360°
b) x= $+-$90° + k360°
c) nessun valore di x
d) $+-$90° + k180°
io ho detto che un valore assoluto non può essere mai uguale a -1, quindi ho risposto c)
2) |senx|=1 ha per soluzioni
a) x= 90° +k360°
b) x=$+-$90° +k360°
c) x= k360°
d) x= 90° +k180°
ho risposto b), dato che senx = $+-$1
3) $cos^2$x =1 ha ...

qualcuno mi può aiutare con questa disequazione logaritmica? non so proprio da dove iniziare..
$log_3(log_1/3)(1+3x)>0$
grazie

Ciao, credevo che questo limite fosse semplice, invece non mi riesce
$lim_(xrarr+oo)(x^(5/2) - 2xsqrt(x) + 1)/(2sqrt(x^5) - 1)$ ho provato a raccogliere i termini di grado massimo ma diventa $1/2 lim_(xrarr+oo)x^(23/10) = +oo$
mentre il risultato dovrebbe essere $1/2$, non capisco dov'è che sbaglio