Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
integrale definito tra zero e 1/4 della seguente funzione:
$(x+3sqrtx)/(1-sqrtx)dx$
potete aiutarmi ?

1) Un trapezio isoscele è circoscritto ad una circonferenza il cui raggio misura r. Determinare le misure delle basi del trapezio sapendo che gli angoli acuti sono ampi 45°. [2r (rad2 - 1), 2r (rad2 + 1)]
2) Un trapezio isoscele è circoscritto ad una circonferenza il cui raggio misura r; i suoi angoli acuti sono ampi 60°. Determinare le misure delle parti in cui ognuno dei lati non paralleli è diviso dal punto di contatto. [r rad3, r rad3/3]
3) Nel triangolo ABC, rettangolo in C, ...

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per la risoluzione e quindi la spiegazione di queste equazioni di 2 grado letterali.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno in grado di aiutarmi:
(2x-3a) (2x+3a) + ax= (x-a) (3x+4a)
x (alla seconda) -2 (radice quadrata di) bx + b -9=0
(a-2) x [alla seconda] - a [alla seconda] x+ 2a [alla seconda] = 0
scusate se ho scritto tra parentesi alla seconda o radice quadrata di, ma nn ero capace di indicarlo normarlmente con la ...

Per favore se qualcuno riesceeeeeeeeeeee
1)calcolare le coordinate dei punti comuni all'iperbole xy=4 e alla parabola y=1/3(x^2-13) e determinare l'area del triangolo avente per vertici i punti di intersezione delle due curve.
2)La parabola y=ax^2+c incontra l'iperbole xy=4 nel punto A di ascissa x=1 e nel vertice B dell'iperbole che appartiene al primo quadrante. Scrivere l'equazione della parabola e calcolare le coordinate del punto C, ulteriore intersezione delle due curve. Determinare ...

In un concorco a premi ogni biglietto ha $1/n$ di andare a premi
Io acquisto $n$ biglietti, qual è la probabilità che fra i miei biglietti ce ne sia almeno 1 vincente?
Non mi è chiaro questo problema....

buonasera a tutti!
sono alla ricerca di un sito dove trovare tutte le prove di maturità degli anni scorsi ma trovo sono fino al 1998 al massimo. qualcuno può darmi qualche link utile?
cmq....sono alle prese con la sessione suppletiva del 1991:
in un piano cartesiano ortogonale Oxy si consideri nel primo quadrante la circonferenza di raggio unitario tangente ai due assi coordinati.
detta r una retta passante per l'origine e secante la circonferenza nei punti A e B si studi come varia, al ...

che mi puo aiutare nn riesco a trovare l'errore nei miei passaggi .. il problema è :
Di un triangolo è noto il perimetro $2p$ , stabilisci quale deve essere il rapporto fra la base è l'altezza affinchè la superfice sia massima

Ciao a tutti! ho un problema da sottoporvi:
ho una disequazione con i valori assoluti che non riesco a risolvere....
Vi prego datemi una mano!!!

Salve!
Ho un grosso dubbio che mi assilla: come mai se abbiamo un punto P che appartiene a una circonferenza C esiste una e una sola retta passante per P e tangente a C mentre quando P è esterno a C esistono due rerre passanti per P e tangenti alla circonferenza? Per un punto non passano infinite rette?

Come si può far capire a un ragazzo delle medie che quando un corpo cade dall'alto per effetto della gravità la velocità con cui cade non dipende dalla sua massa? (senza considerare l'attrito con l'aria)

ho un dubbo di base riguardo l'aritmetica modulare che ho appena iniziato...
$5-=0(mod5)$ giusto?
posso anche scrivere $5-=1(mod4)$ ?
se si, allora vale $a-=b(modp) => a-=b+1(mod(p-1))$ ?

ragazzio ho un dubbio ... allora in una funzione quando il dominio della derivata viene inferione al dominio della funzione bisogna fare i limiti e vedere se è un cuspide o un punto angoloso giusto ? ma questi sono anche dei m o M ?
Es la funzione $f(x)=x-sqrt(1-x^2)$ ha per dominio $[-1 , +1 ]$ la derivata prima ha $f'(x)=(sqrt(1-x^2)+x)/(sqrt(1-x^2))$ con dominio $( -1 , 1 )$ ecco i punti $x=-1$ e $x=1$ sono punti angolosi ma sono anche m o/e M

vorrei sapere le regole per trovare la diagonale minore in un rombo
ciao a tutti la professoressa per casa ci ha chiesto di spiegare perche la curva di tale funzione
$y=(a/(a+1))^x$ è sempre decrescente io una mezza idea c'è l'ho ma non sono sicuro mi potete aiutare

raga mi aiutate non ci arrivo proprio. ho 2 problemi da fare, ma non ci riesco.
1. è dato un triangolo equilatero ABC di 10 cm. Per un punto S del lato AC traccia la parallela ST al lato BC. Determina la misura di ST in modo che l'area del trapezio STBD sia pari a 3/74 del triangolo dato.
risultato: 5 cm
2.Trova le lunghezze dei lati di un rettangolo inscritto in una circonferenza di raggio 13 cm sapendo che il lato maggiore supero di 4 il doppio del lato minore.
risultato: 10cm, 24 ...

Qualcuno riesce a risolvere questo tipo di problema:
Una Piramide retta ha per base un trapezio isoscele avente il perimetro di 52 cm, i lati obliqui lunghi ciascuno 13 cm e la base maggiore i 9/4 della minore. Sapendo che il volume della piramide è 416 cm3, calcola l'area della superficie totale.
Grazie a tutti per l'aiuto, sto migliorando soprattutto grazie a voi!!
i grafici di $y=log_3x$ e $y=log_(1/3)x$ sono congruenti. vero o falso?
io li ho disegnati, ma mi vengono simmetrici rispetto l'asse delle x. a questo punto, sono congruenti?
se ho
$y=a^x$
posso dire che nn è monotona?
nel caso particolare in cui x=1 è monotona?o no?
ma monotona, vuol dire che si comporta sempre allo stesso modo?
1)$a^x>b$ appartiene a R+, $b<=0$ è verificata per ogni x appartenente a R?
io credo di si.
2) $a^x>a$ per ogni a appartenente a R+ -(1), è verificata per x>1
io pewnso di sì...perchè come sta scritta io ho x>1. ma se 0