Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
se ho
$a^(x/4)$ questa si trasforma in $root4 (a^x)$ e quindi $a^x>=0$ giusto?
ma poi come si risolve? è per ogni x?e perchè? o devo scrivere che $a^x>=a$?
e ne caso fosse $a^(-x/4)$?
a diverso da 0?

Buongiorno, sono il nipote di un insegnante di italiano. Mio zio mi ha chiesto aiuto per un problema di voti. Mi spiego meglio, lui deve fare 3 domande, ognuna delle quali vale 1 punto, i voti che lui da vanno dal 3 al 9. Perciò se un alunno riesce a svolgere correttamente tutte e tre le ddomanade prende 9, nessuna 3.
ma come si può fare a trasformare un voto come 1,75 in voti che vanno dal 3 al 9?
N.B: oltre per esempio al 7 e mezzo lui usa anche il 7+(7,25) e il 7/8 (7,75) oltre ...
non si può risolvere un triangolo conoscendone soli i tre angoli. parlando sempre in generale, se ho invece i tre lati posso risolverlo? io penso di sì. per sempio potrebbe essere utile il teorema di carnot per trovare un angolo.
che mi dite?

ciao a tt,
mi aiutereste a capire cm si svolge questa equazione?
$y=sqrt(((2-sqrt(3))^2-1)/(2-sqrt(3)-2))$
Mi viene difficile perche ancora nn ho dimestichezza cn le operazione tra radici...
grazie mille
carmelo

data la parabola y=x^2+5x-6 inscrivere nella porzione di piano limitata dalla parabola e dall' asse x un rettangolo la cui base sia la metà dell' altezza. Trovare l' altezza, e le equazioni dei lati del rettangolo. ( risposta---> altezza= 2(radice di 17)-8 )
vi prego risolvetemelo!
grazie lorenzo!
1) $a^(log_m b) = b^(log_m a)$
2) $lob_(ab) m = (log_a m * log_b m)/(lob_a m + log_b m)$
non sono riuscita a dimostrarle, mi date una mano?

Mi potreste dire le soluzioni di questa disequazione (tg^2x-3)/senx
1)$log_x x=1$ è un'equazione indeterminata?
cosa significa indeterminata?
2)$log_x x=1$ posso dire che è verificata per $R^+$ -(1)?
3)$3^(x+3) - 3^(x+2)=180$
mi aiutate a risolverla?
grazie mille a tutti
allora volevo sapere...
quando in un'equazione logaritmica il valore che mi viene della x non appartiene al dominio, l'equazione si dice impossibile?
o è impossibile solo se viene un'uguaglianza assurda del tipo 0=2?
grazie della risposta...
magari la domanda è stupida...ma ho un dubbio...

Una domanda: conoscete qualche fonte (siti internet, libri ...) dove si possano trovare quesiti di logica/matematica/geometria per studenti di scuole medie o superiori? Ho cercato molto ma ho trovato poco materiale...
Vi ringrazio anticipatamente per ogni post,
Andrew

Ciao a tutti
Ho un equazione del tipo: (1 - t)^3 + 1 = 0
Vorrei sapere se per trovare le soluzioni esiste un metodo alternativo, altrimenti io farei cosi':
svolgerei il prodotto del trinomio ottenendo un'equazione di terzo grado, e poi utilizzando ruffini per trovare le soluzioni
Esiste un modo più semplice per far entrare quel maledetto + 1?

ciao
assegnata la disequazione:
$(3/4)^x>5/2$ si può scrivere come $x<(log5-log3)/(log3-log4)$ è perchè il denomitore può essere scritto come $(log3-log4)$?
grazie

Aiuto!!!!!!! stavo svolgendo questo splendido integrale, ma non capisco per quale motivo a me viene diverso dal libro... mi aiutate???? integrale di 1/(9+4x^2)dx
grazie grazie

$sqrt(|x^2-4|-1)+sqrt[(-|x-5|)/(x^4-1)]>=0$
non mi da.....dovrebbe dare -1

vorrei una conferma su questi 2 esercizi:
1. Qual è il grafico di $y= [x] $?? (ossia Y= parte intera di x)?
2. dimostrare che se $lim a_n= l$, $lim b_n = l $ e $a_n<= cn<_ bn $ allora $lim c_n=l$
(conosciuto anche come teorema dei 2 carabinieri..
per il secondo, ho tradotto in termini di valore assoluto il limite di $a_n$ e $b_n$ ossia:
$lim a_n= l$ equivale a dire $l-epsilon <a_n<l+epsilon$
$lim b_n = l $ equivale a dire ...

ciao,
mi aiutate, per favore a risolvere e capire queste disequazioni
$(0,31)^x<5$
$3^x<4^x$
grazie

scrivere l'equazione delle circonferenze tangenti alle rette x+y=o e x-y=o e passante per
A ($sqrt(2)/2$;$1$)