Disequazioni con i valori assoluti
Ciao a tutti! ho un problema da sottoporvi:
ho una disequazione con i valori assoluti che non riesco a risolvere....
[img]http://www.flickr.com/photos/18557537@N00/470048788/[/img]
Vi prego datemi una mano!!!
ho una disequazione con i valori assoluti che non riesco a risolvere....
[img]http://www.flickr.com/photos/18557537@N00/470048788/[/img]
Vi prego datemi una mano!!!
Risposte
mi sembra tutto corretto, cosa e' che non ti torna?
ovviamente il risultato finale e':
x>=1
ovviamente il risultato finale e':
x>=1
Il risultato sul libro è x>=1 ma io nn capisco dallo schema finale come faccio a ricavarlo a questo punto...!!!!
per dirla molto semplicemente:
per x<3/2
vale come soluzione la seconda disequazione del sistema a destra
per x>3/2
vale come soluzione la seconda disequazione del sistema a sinistra
quindi
per i valori x<3/2 devi guardare le soluzioni della seconda disequazione di destra
mentre
per i valori x>3/2 devi guardare le soluzioni della seconda disequazione di sinistra
e poi ovviamente riflettere che , nei rispettivi campi di validita' , entrambe queste disequazioni portano soluzioni valide per la disequazione originaria (quella col valore assoluto)
un po' macchinoso a spiegarsi, ma spero ti dia una mano....
per x<3/2
vale come soluzione la seconda disequazione del sistema a destra
per x>3/2
vale come soluzione la seconda disequazione del sistema a sinistra
quindi
per i valori x<3/2 devi guardare le soluzioni della seconda disequazione di destra
mentre
per i valori x>3/2 devi guardare le soluzioni della seconda disequazione di sinistra
e poi ovviamente riflettere che , nei rispettivi campi di validita' , entrambe queste disequazioni portano soluzioni valide per la disequazione originaria (quella col valore assoluto)
un po' macchinoso a spiegarsi, ma spero ti dia una mano....
ho capito poco....ma sicuramente più del libro che ho!!!!
grazie di tutto!!!!
Ciao
grazie di tutto!!!!
Ciao
per x>3/2 la disequazione originaria assume la forma che hai scritto nella disequazione in basso del sistema a sinistra nel tuo foglio (la chiamiamo disequazione D+).
viceversa
per x<3/2 la disequazione originaria assume la forma che hai scritto nella disequazione in basso del sistema a destra nel tuo foglio(la chiamiamo disequazione D-)
quindi risolvi D+ e D-, e alla fine devi prendere , per i valori sull'asse delle x a destra di 3/2, le soluzioni di D+, e per i valori sull'asse delle x a sinistra di 3/2, le soluzioni di D-.
viceversa
per x<3/2 la disequazione originaria assume la forma che hai scritto nella disequazione in basso del sistema a destra nel tuo foglio(la chiamiamo disequazione D-)
quindi risolvi D+ e D-, e alla fine devi prendere , per i valori sull'asse delle x a destra di 3/2, le soluzioni di D+, e per i valori sull'asse delle x a sinistra di 3/2, le soluzioni di D-.