Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco a risolvere un problema di mate, qualcuno sa aiutarmi??
E' data la circonferenza di equazione [math]x^2 + y^2 =1.[/math] Determina su di essa un punto P in modo che sia massima la somma dei quadrati delle sue distanze dai punti A(2;0) e B(0;2)
Ho costruito la figura (che non sono capace di riportare).
come coordinate di P ho messo x e +/- 1-[math]x^2[/math] tutto sotto radice
Ma non riesco ad andare avanti!
:(

Salve a tutti non riesoc a fare questi esercizi di trigonometria e x di + la prof mi deve interrogare domani.Allora:
IL PRIMO E'
sen a = 1/6 0
c è qlcn ke m sa svolgere qst esercizio??
-Scrivere l'equazione della parabola avente il vertice ne punto (1;0) e il fuoco nel punto (1;1/4)
please....m vengono numeri assurdi!!!
1)Dato il triangolo ABC ottusangolo in B si prenda su AC il punto D tale che BC =CD .Sapendo che l' angolo in C = AB(angolo)D, si dimostri che AB(angolo)C=A(angolo) + 2C(angolo)
2) Se due triangoli hanno ordinatamente uguali due angoli e la bisettrice di uno di essi , questi sono uguali
3) Se due triangoli hanno ordinatamente uguali un lato , un angolo adiacente e l'h relativa a tale lato essi sono uguali -
vi prego aiutatemi .....
su questo argomento e non ho le idee molto chiare.
non è che mi ci potreste dare un occhiata e una spiegazione? grazie
tra tutti questo è qll che mi ha dato più problemi.
es. scrivi le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza x2+y2-4x-2y-3=0 nei suoi punti di intersezione con l'asse y e calcola l'area del quadrilatero formato da tali tangenti e dai raggi nei punti della circonferenza.
che devo fare?
grazie

Ciao a tutti!!! vi domando un aiuto per capire come risolvere questi problemi, perchè lunedì ho la verifica e questi non sono riuscita a capirli. Vi posto il link, spero che..........qualcuno possa............. darmi una mano ........... grazie!!!!!!
il link:
http://i85.photobucket.com/albums/k52/p ... g002-1.jpg
Grazie.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lim per x che tende a + infinito di ln(3x+1)/ln(2x^2+x)
lim per x che tende a - infinito (1/sqrt(4x^2-5x-1)-sqrt(4x^2+1))
lim per x che tende a 0- (5x+sqrt(x^2+2x^4)/radice cubica(8x^3-2x^4))
Mi aiutate a risolvere questi tre limiti? Scusate per come ho scritto l'esercizio

sul libro ho trovato questa regola di derivazione di y=1 fratto f(x)
y'=-f'(x) fratto [f(x)] al quadrato, cosa indica la parentesi quadra?

ciao ragazzi devo fare qst problemi sulle equazioni di primo grado:
1-Calcolare un numero di tre cifre sapendo ke la cifra delle decine è doppia di quelle delle centinaia,ke la cifra delle unità è 3/2 di quella delle decine e ke la somma delle tre cifre è 12. risultato: 246
2-Calcolare un numero di tre cifre sapendo ke la somma delle cifre è 12, ke la cifra delle unità è doppia di quella delle centinaia e ke scambiando la cifra delle centinaia con quella delle unità si ottiene ...
trova l'area di un trapezio isoscele di cui un angolo acuto è di 30 gradi e sapendo ke un lato è di 40 cm e la abse minore di 20.
SONO BLOCCATO CON QUESTO PROBLEMA! :
Un commerciante acquista un televisore a colori a euro 750 e lo rivende guadagnando il 25% del ricavo. Il prezzo al pubblico viene formato applicando l’Iva del 20 %.
Calcola
a) Il prezzo di vendita al pubblico praticato dal negoziante;
AIUTATEMI X FAVORE....GRAZIE :)
IL RISULTATO è 1200...MA KE CALCOLO SI FA???

ciao a tutti, non mi esce questo sistema..
{x + y + 2=0
{2y^2 - 3y(x+1) = 2^3
sono tutti e 2 tra parentesi graffa
il risultato é: [(-3,1);(-2/5, -8/5)]
grazie 1000!!

Avrei da porvi una domanda: per comprendere il significato del numero di Nepero è imprescindibile la conoscenza dell'analisi?

Ragà...dmn ho il compito...mi servirebbe una spiegazione breve delle equazioni di secondo grado + un'esempio....vi prego...è per domani...

Buonasera! Ho il solito piccolo grande problema su un quesito apparentemente (non per me ) facile:
Determinare "a" in modo tale che le tg alle curve: Y=ax^3 + 3x^2 + 2 e y= ax^2 + 2ax + 4 , nei loro punti di ascissa 1, si incontrino in un punto di ascissa 2.
Io ho provato a mettere a confronto le derivate delle equazioni nel punto 1...ma evidentemente il metodo è sbagliato. Consigli?

Data la curva di equazione $y= ( x^2 - 2ax - 3b ) / (2x-4)$ , determinare "a" e "b" in modo tale che tale curva passi per $A(4;1)$ e che, nel punto di ascissa $x=0$ abbia la tg parallela all'asse delle $x$.
Sostituendo le cordinate del punto $A$ nell'equazione della tangente mi ricavo l'equazione: $12 - 8a -3b$.
Ponendo $x=0$ mi ricavo $b= 4/3 y$.
Qual è la terza condizione (ammesso che le prime due siano corrette)? E' forse ...

Hello!!! :cry vi domando un aiuto per capire come risolvere questi problemi, perchè lunedì ho la verifica e questi non sono riuscita a capirli. Vi posto il link, spero che..........qualcuno possa............. darmi una mano ........... grazie!!!!!!:thx
il link: http://i85.photobucket.com/albums/k52/pedrofra/img002-1.jpg
Grazie!!!!!!!!!!!!!
Un commerciante acquista un televisore a colori a euro 750 e lo rivende guadagnando il 25% del ricavo. Il prezzo al pubblico viene formato applicando l’Iva del 20 %.
Calcola
a) Il prezzo di vendita al pubblico praticato dal negoziante;
Il risultato è 1200 ma nn so che calcolo devo fare x arrivarci...
conosco la formula ma ho bisogno di sapere quale è il ricavo per ottenere il guadagno....
grazie :)

Ciao a tutti. Devo svolgere questo problema sull'ellisse e poichè non ne svolgo da parecchio non so che fare. Allora, il testo del problema è: Un'ellisse, riferita ai propri assi di simmetria, passa per i punti di coordinate (3;4) e (-4;2); dopo averne scritto l'equazione, calcolare la misura dell'area del quadrato inscritto nell'ellisse.
Ora, naturalmente, non voglio che mi risolviate il problema, ma voglio solo delle "direttive" per svolgerlo, magari dicendo "qualche" formula.
Vi Ringrazio ...
ho problemi con questi esercizi.....nn arrivo a capirli mi potreste dare una mano???
es. determina, nel fascio di rette di equazione: x+3y+k=0 quelle tangenti alla circonferenza di equazione x2+y2+2x+2y-8=0.e calcola le coordinate dei punti di contatto
ris [x+3y+14=0; x+3y-6=0; (-2;-4); (0;2)]
aiuto......!!!!